LUTON
(The Rules
of Luton)
    

Sul pianeta Luton, cogliere un fiore può scatenare una terribile ordalia: una caccia spietata, tre nemici con poteri
straordinari da affrontare, un ambiente ostile... per Koenig e Maya non sarà facile far fronte alla dura punizione
decisa dai Giudici di Luton per un insospettabile crimine involontariamente commesso.


Sceneggiatura:
Charles Woodgrove
( clicca qui per la sceneggiatura completa ) - ( clicca qui per il Forum di discussione )



   

Regia:
Val Guest

Guest Star:
David Jackson (Alieno in Nero)
Godfrey James (Alieno Invisibile)
Roy Marsden (Alieno Transport).
Yasuko Nagazumi (Operatrice Yasko)

( Girato: 3-14 Maggio 1976 ) - ( 1a visione mondiale: 16 Ottobre 1976 ) - ( 1a visione italiana: 23 Aprile 1979 )

Crediti generali seconda stagione:


Trama:

Koenig e Maya, lasciati sul pianeta verde di Luton dopo che l'Aquila di Tony ha subito un guasto, si macchiano di un crimine capitale cogliendo dei fiori e mangiando delle bacche, ignari del fatto che la vegetazione - dopo aver annientato ogni altra creatura vivente animale - è la forma di vita predominante del pianeta. I misteriosi Giudici di Luton costringono i due Alphani a combattere per la propria vita contro tre alieni colpevoli come loro dello stesso misfatto e dotati di poteri straordinari. Inizia così una caccia spietata, che grazie alle metamorfosi di Maya vede l'alieno in grado di teleportarsi e quello che può diventare invisibile eliminati dopo vari scontri. Il comandante Koenig viene però ferito e la fuga degli Alphani rallentata. L'ultimo alieno, dotato di forza prodigiosa, riesce a catturare Maya, tramutata in uccello ed in cerca di acqua per disinfettare la ferita di Koenig. Faccia a faccia, finalmente in grado di comunicare tra loro per concessione degli implacabili Giudici di Luton, il comandante e l'alieno superstite devono lottare come David contro Golia. Koenig riesce a mettere fuori combattimento il nemico con due improvvisate bolas ma si rifiuta di ucciderlo nonostante l'istigazione a farlo da parte dei Giudici di Luton, cui rinfaccia le reali colpe del crimine, visto che avrebbero potuto avvisare per tempo i terrestri impedendone l'agire sconsiderato. La stessa popolazione arborea di Luton approva le sue parole, opponendosi ai voleri dei Giudici. Tony, che finalmente riesce ad avere ancora sullo schermo il pianeta nel frattempo "oscurato", raggiunge i compagni con un'Aquila, portandoli in salvo.

Critica:

L'assunto su cui si regge Luton è totalmente inaccettabile e allo stesso tempo ridicolo. L'aver colto un fiore si traduce in un atto criminale perché la popolazione del pianeta è composta da creature vegetali... salta subito all'occhio il fatto che nel solo atterraggio dell'Aquila, nei movimenti dei personaggi attraverso la verzura ed in innumerevoli altre circostanze ci troveremmo di fronte ad una vera e propria ecatombe vegetale. Vero che nella maggior parte delle volte si è provveduto a far vedere i personaggi muoversi non esattamente sull'erba e in spazi sabbiosi/rocciosi ma in altrettanti casi non è stato così, con sviste penosamente visibili. Al di là di questo, la puntata, visivamente, è estremamente povera, girata prevalentemente in esterni ben poco spettacolari, con brevi stacchi sui set interni di Alpha (è stata realizzata contemporaneamente al precedente episodio Archanon, dove Koenig e Maya erano praticamente assenti nella narrazione, come qui sono ben poco visti tutti gli altri personaggi). Anche il ritmo lascia a desiderare: più o meno a metà della caccia prende luogo una lunga e totalmente fuori luogo digressione tra Koenig e Maya, che parlano dei rispettivi passati, lasciandoci il sospetto di una penuria di idee da parte dello sceneggiatore per rinforzare la trama (e una non mantenuta "speranza" di continuità seriale: la storia del fratello di Maya avrebbe potuto preludere ad un episodio futuro mai girato). Per la prima volta però veniamo a conoscenza di qualche dato biografico sui personaggi, cosa che solitamente non è stata quasi mai affrontata in entrambe le serie. L'ambientazione esterna in boschi e zone verdi (che siano reali locations o ricostruzioni in studio), evidente sintomo di mancanza di adeguato budget per scenografie più tecnologiche o d'effetto, si riproporrà anche in altri episodi della Seconda Stagione (Magus, Il pianeta del diavolo, Il lampo che uccide). 

Curiosità:

Singolare e primo esempio di remake televisivo di una puntata appartenente ad un altro celebre serial di fantascienza, in questo caso la serie classica di Star Trek. L'episodio è infatti uno spudorato rifacimento (in peggio) della puntata Arena, a sua volta ispirata ad un omonimo racconto di Fredric Brown del 1944, e qui sceneggiata sotto pseudonimo da Fred Freiberger, guarda caso produttore di entrambe le serie. Virtualmente identiche, con il medesimo finale in cui il vincitore rifiuta di uccidere l'antagonista sconfitto al termine del combattimento, le due puntate sono però qualitativamente agli antipodi: notevole il caso di Star Trek, disastroso questo. 
















Forse non tutti sanno che...

L'episodio è stato scritto dallo stesso Fred Freiberger, produttore esecutivo della seconda stagione di Spazio 1999, sotto pseudonimo. Con il medesimo falso nome il produttore ha scritto anche i successivi La nuvola e I naufraghi.
L'attore Roy Marsden (che interpreta l'alieno capace di teletrasporto) tornerà in altro ruolo in Il pianeta del diavolo. David Jackson invece (l'alieno in nero) presterà la sua voce al leader extraterrestre di Attenti ai terrestri, ma già qui dà la voce anche ai giudici di Luton.
Il braccio meccanico usato per il rifornimento in volo si rivedrà identico anche in I naufraghi, mentre come semplice strumento meccanico era già stato usato in Golos.
Nell'episodio scopriamo che Maya può mantenere una nuova forma solo per un'ora, il che però contraddice TayborTora, dove mantiene un'altra forma per tre ore. Scopriamo anche che non può trasformarsi direttamente da una forma ad un'altra, il che però contraddice nuovamente Taybor, dove si trasforma direttamente da un cane ad una donnola.



Maya accudisce il Comandante ferito...


Dati statistici:

Cronologia: l'episodio si svolge 892 giorni dopo l'abbandono dell'orbita terrestre, ovvero il 21 Febbraio 2002.
Popolazione di Alpha: nell'episodio non viene fornito nessun dato utile a stimare la popolazione della base.
Alphani deceduti: nessuno.
Aquile distrutte: nessuna.
Le trasformazioni di Maya: in questo episodio Maya si trasforma in: un cane Rottweiler, un leone ed un uccello.
Pianeti ed alieni: Vediamo il lussureggiante pianeta di Luton, dove quella vegetale è la forma di vita dominante dopo una epica battaglia vinta contro quella animale. 
Vediamo anche tre diverse specie aliene, non meglio identificate.

Musiche composte per l'episodio:

Memories of Psycon  - dimensione: 1993K - durata: 2'58"

Un Blooper per tutti...

In tutto l'episodio, quando Koenig tiene in mano il commlock, la posizione della mano cambia a seconda dell'inquadratura. Inoltre, da quando in qua gli schermi dei commlock forniscono immagini a colori? Ed infine: da quale telecamera sarebbero ripresi i giudici di Luton nell'inquadratura che compare nel monitor del commlock?
Molti altri blooper su questo episodio cliccando qui!




Martin Landau e Catherine Schell su... Luton!

Una curiosa espressione di Tony Anholt!





Episodio PrecedenteEpisodio Successivo