Barry Morse
(Prof. Victor Bergman)



"ONE OF CANADA AND BRITAIN'S MOST VERSATILE AND COMPELLING ACTORS."
The Toronto Star

Barry MorseHo sempre pensato che un personaggio come quello del professor Victor Bergman potesse essere interpretato efficacemente solo da un attore inglese. Ed infatti, Barry Morse è nato in Inghilterra, a Londra, il 10 giugno 1918. La sua lunga carriera è cominciata nel momento in cui ha vinto, a soli 15 anni, una borsa di studio presso l'Accademia Reale delle Arti Drammatiche. Dopo essersi laureato, ha partecipato con successo a numerosi altri corsi di recitazione a Londra,  ha preso parte a varie produzioni teatrali attraverso tutto il Regno Unito ed è apparso nei primi show televisivi in diretta della BBC, negli anni '30.

Barry Morse interpreta il tenente GerardTrasferitosi successivamente in Canada, ha continuato a lavorare in teatro, alla radio, ed alla CBC. A parte quella di Victor Bergman, nel Nord America la sua interpretazione più nota è probabilmente quella del tenente Gerard nella serie "Il fuggitivo".

Un giornalista recentemente ha stimato che, nella sua molteplice attività, Barry ha interpretato più di 3000 diversi ruoli sul palcoscenico, dietro una macchina da presa, al cinema o alla radio, attraverso una carriera che si è sviluppa su più di sette decadi. In Italia, lo ricordiamo per aver interpretato brevi ma toccanti scene nel film di Carlo Verdone "Al lupo, al lupo".

Nel 2000 Barry è stato in Italia ospite ad una convention su Spazio 1999. Nel 2006 ha pubblicato negli UK la propria autobiografia, "Pulling faces, making noises", arricchita di una prefazione di Martin Landau.

Barry Morse è scomparso il 2 febbraio 2008, all'età di quasi novant'anni.

Filmografia e biografia di Barry Morse sull'Internet Movie Database.



Il sito Internet ufficiale di Barry Morse