I Video-CD di Davide



I Video CD di Spazio 1999 - by Davide Busetta
 

<< Mi chiamo Davide Busetta, ho 28 anni, e sono un libero professionista nel campo del montaggio video e realizzazione di effetti speciali con il PC. >>

Con queste parole, intorno alla fine degli anni '90 Davide si presentava al pubblico di appassionati di Spazio 1999. A mio modesto parere, Davide ha però omesso un dettaglio fondamentale: non ha detto che è un drago. Anche se forse, chiamando il suo sito "Il dominio del drago" (sito che oggi non esiste più), lo ha magari inconsciamente sottinteso...

Davide realizzò qualcosa di incredibile. In tempi in cui Spazio 1999 in Italia non esisteva assolutamente, non c'erano gli attuali DVD e gli attuali cofanetti, Davide era già riuscito a rendere "eterno" Spazio 1999, i suoi insegnamenti, i suoi personaggi, le sue atmosfere, le sue storie.

Sostanzialmente quel che fece Davide è riassumibile in poche parole: trasferì alcuni episodi di Spazio 1999 in digitale, li restaurò con tecniche e strumenti professionali forte della sua esperienza professionale nel campo, li restituì alla bellezza originale e li passò su dischi leggibili da qualsiasi computer ed anche da molti lettori DVD da tavolo.

Il risultato finale è qualcosa di incredibile, indescrivibile. Lo stesso Davide ammise che la qualità ottenuta è perfino migliore di quanto si aspettasse. In numeri, i telefilm furoni codificati in MPEG1, risoluzione 352x288 pixel (ovvero quella che vedete nelle immagini qui sotto), Video Data-rate: 1770 kbit/s, Audio Data-rate: 224 kbit/s, 44100 Hz, 16 bit, stereo. Risultati resi possibili grazie a mesi e mesi di lavoro continuo ed appassionato, e grazie alla messa a punto di algoritmi specifici per il restauro, come lo "SCI-FI" (Smart Chromatic Inquisitor - Fixes Incoherence) progettato, implementato ed utilizzato dallo stesso Davide.

Il miglioramento ottenuto grazie all'utilizzo di questi programmi di restauro era evidente. Provate a guardare le foto successive per farvene un'idea anche voi:

Da: "Il dominio del drago" - Originale di buona qualità

Prima...

...e dopo!!!

 
Da: "Sole Nero" - Originale di media qualità

Prima...

...e dopo!!!

 
Da: "L'ultimo Tramonto" - Originale di pessima qualità

Prima...

...e dopo!!!

E qui arrivò un'altra buona notizia. Uno dei Video-CD preparati da Davide fu proprio "L'ultimo tramonto", ovvero il famoso episodio che la RAI aveva perso (e che certo a quei tempi non era stato ancora ritrovato...) e che grazie a Davide molti poterono vedere per la prima volta. In questo caso il lavoro di restauro era veramente necessario, vista la qualità a dir poco scandalosa del master originale (che pure era una videocassetta originale inglese!!!). In più, quest'episodio è stato sottotitolato in italiano dallo stesso Davide ponendo estrema attenzione alla traduzione, ed è nato così un prodotto che nessun buon fan di Spazio 1999 avrebbe mai potuto lasciarsi sfuggire.

Di seguito, linko un demo di quest'episodio preparato da Davide a scopo dimostrativo. Potete verificare personalmente l'effetto dei sottotitoli in un momento di conversazione piuttosto "fitta" tra Koenig, Bergman e la Russell. All'inizio il filmato è nella qualità (pessima) dell'episodio originale. In seguito, cala con effetto tendina il filtraggio effettuato da Davide, in modo che potrete rendervi immediatamente conto dello straordinario miglioramento dell'immagine.
Ovviamente, tutti i CD di Davide erano nella qualità "finale"!!!! :-)))

Durata:
0:20
DOWNLOAD
DEMO
Dimensione file:
5193K

Come vedete, a causa delle elaborazioni effettuate sul filmato, il file risultante è MOLTO ingombrante, per cui capirete il motivo per cui era necessario un CD intero per contenere un episodio di 50 minuti!!! Ma, se avete dei dubbi, scaricare la demo è il modo migliore per toglierveli, ve lo assicuro!

Oltre a "L'ultimo tramonto", Davide realizzò tutti i Video-CD degli episodi della 1a stagione e stava valutando l'ipotesi di produrre in futuro anche gli episodi della seconda stagione... aveva già prodotto delle versioni beta dei primi episodi ma poi arrivarono i DVD e logicamente Davide lasciò perdere.

1.1 - Separazione
1.2 - Questione di vita o di morte
1.3 - Sole Nero
1.4 - Gli occhi di Tritone
1.5 - Destinazione Obbligata: Terra
1.6 - Un altro tempo, un altro luogo
1.7 - Gli amanti dello spazio
1.8 - Il pianeta incantato
1.9 - Forza vitale
1-10 - Fiocco azzurro su Alpha
1.11 - L'ultimo tramonto (VOSI)
1.12 - Il ritorno del Voyager
1.13 - Rotta di collisione
1.14 - Il pianeta di ghiaccio
1.15 - Circolo chiuso
1.16 - Fine dell'immortalità
1.17 - Mondo proibito
1.18 - Nemici invisibili
1.19 - Fantasma su Alpha
1.20 - Il cervello spaziale
1.21 - La macchina infernale
1.22 - La missione dei dariani
1.23 - Il dominio del drago
1.24 - Il testamento degli Arkadi

Un'ultima parola la voglio spendere per Giacinto Platania, un amico grafico di Davide, che realizzò le bellissime copertine dei Video-CD.
Per darvene solo un'idea, ecco quelle di "Sole nero":

La copertina di fronte   La fascetta del disco   Il retro della copertina

Insomma, Davide è stato davvero il primo che è riuscito a rendere "eterno" Spazio 1999. Certo, oggi con tutti i DVD che ci sono il suo lavoro può sembrare superfluo, ma immaginate quello che doveva apparire intorno alla fine degli anni '90, quando i DVD non esistevano ancora e Spazio 1999 in televisione non si vedeva mai... Molti appassionati conservano ancora gelosamente, affianco ai cofanetti "ufficiali" di Spazio 1999, i Video-CD di Davide, testimonianza di un lavoro veramente straordinario che precorreva i tempi...

Per questo a lui va il mio personale ringraziamento, che si unisce a quello - ne sono sicuro - di tutti voi.

Nota: Le fotografie utilizzate in questa pagina sono state inserite solo dopo diretto consenso dell'autore e col solo scopo di mostrare un lavoro veramente appassionato e ben fatto, e NON A SCOPO PUBBLICITARIO O DI LUCRO.
Nessun beneficio mi viene dalla pubblicazione di questa pagina. Tutti i Video-CD sono opera, proprietà e responsabilità di Davide Busetta.


Torna all'indice