IL RICORDO DI UNA BELLA GIORNATA CON GLI AMICI PIU' CARI!



La prima cosa che viene in mente, non avendo mai sperimentato prima d'ora un'esperienza del genere, è: "Mannaggia che roba!". Ma come fanno quelli (il Giulz & C.) del Club Moonbase?

W il Forum!!!

Insomma "organizzare" non è cosa facile di sicuro! Sicuramente questa esperienza mi ha insegnato parecchie cose da tenere ben presente per il futuro (penso che ci sarà sicuramente una "prossima volta", vero?), perché quando facciamo qualcosa con Amore, ci piacerebbe sempre che tutto quanto riuscisse alla "perfezione", perché ci "teniamo", perché desideriamo che i nostri Amici possano avere sempre il "meglio".

A dire il vero e ripensandoci ora, penso che l'idea sia nata un po' per "gioco", una proposta lanciata così, quasi per caso… (ma poi, sappiamo bene tutti noi, che nulla accade MAI per caso, nella vita). Ho cominciato a preparare i "pass" ed il "volantino" quasi come a compiere gesti rituali "scaramantici". Poi sono giunte le prime mail di adesione, (e insieme a queste una bella fibrillazione che cominciava a salire in me), alla sera, prima di addormentarmi pensavo: "Oh! Caspita! Ma tutto questo sta succedendo veramente!". Mi sembrava una cosa talmente strana!

La settimana precedente mi sentivo "agitata" nel senso positivo del termine! Pensavo ad un paio di cose a puro livello organizzativo che mi preoccupavano un po'. Per esempio la situazione metereologica! Il sole avrebbe reso tutto maggiormente più bello e "luccicoso"! Mi preoccupava la Cucciola della Sylvy e di Lorenzo, non volevo prendesse freddo. Ho poi pensato (dopo, perché non lo sapevo) a Djobi che soffre le curve (anche questa è una cosa da tenere in considerazione! Non posso chiedere alle persone di stare male in macchina per venire qui).

La birra di Tony (ma vah?) fa bella mostra
di sé tra cofanetti vari!!!

L'emozione grande (come la chiamo io), per me è cominciata sabato pomeriggio. Ero in ritardo da morire sulla mia tabella di marcia. Verso le 16 del pomeriggio sono andata di corsa al Centro Commerciale, dovevo ancora comperare le cose necessarie per l'aperitivo della domenica mattina. Avrei voluto fare cose maggiormente accurate, tipo le tartine di salmone e gelatina, le pizzette calde, ma giuro Ragazzi, mi è stato davvero impossibile per mancanza di TEMPO! (Dannato orologio che riesce sempre a correre più di me!), per cui ho dovuto ripiegare sulle "cose veloci" (e meno gustose… sigh!).

Il sabato pomeriggio, dicevo, tutta la Valtellina era "vuota". "Ma dove saranno?", mi domandavo. Tutti al Centro Commerciale… CHIARO! Mi muovevo tipo Flash Gordon: ZAC… ZAC… driblando i vari carrelli della spesa. Durante questo "salto ad ostacoli" è arrivata la telefonata della Djobina: "Siamo arrivati! Siamo qui davanti alla Chiesa". Flash Gordon era, nel frattempo, sparito dal Centro Commerciale ed al suo posto era miracolosamente apparso "il Gladiatore" che, brandendo tartine a mò di spada, gridava nella folla (già in totale crisi pre-natalizia): "Permessoooooooo!!! C'è la Djobina con la sua famigliola ad Ardendo che mi aspetta!"

Verso le 17 passate il primo incontro! Baci e abbracci forti in mezzo ad una piazza piccola ed accogliente di paese, che si preparava ad ospitare la Fiera Annuale del Bestiame per il giorno dopo.

La serata è trascorsa veloce (come sempre troppo veloce quando si sta davvero bene con i nostri Amici!), mangiando tante cose buone insieme ai "Djobi" (tutti al completo) ed a Pietro (un altro caro amico di Ardenno). A proposito, grazie ai Djobi per la cena!

Al ristorante, durante il pranzo della domenica!

Prima di andare a nanna ci siamo fermati un momento per "organizzare" la tavola del giorno dopo. È vero che è anche brutto decidere per un altro dove si dovrà sedere, ma non è nemmeno carino quando si arriva lì, poi tutti insieme e non si sa che cosa fare. Purtroppo anche qui c'è stato un piccolo disguido, nel senso che sapevo che saremmo stati circa una ventina di persone e allora avevo pensato ad un grande tavolo quadrato, con 5 posti per ogni lato, in questo modo ci saremmo visti tutti bene in faccia, (vi garantisco che è una cosa molto bella! L'ho già sperimentata in passato, funziona davvero!), ma il "Ristorante" non ci ha voluto sentire. È vero che c'era la Fiera del Paese e c'era un po' di gente, ma il tavolo, secondo me, ci sarebbe stato tranquillamente! Ragion per cui… mangiato lo stesso, ma depennato il Ristorante per il futuro!

Tutti insieme!!!

La mattina seguente (la fatidica domenica) ci siamo dati appuntamento con Dany & C. per fare il punto della situazione sulla questione "magliette e cappellini". Per questo chiederemo sicuramente, in seguito, il PREZIOSO aiuto della Ditta MeGa. Abbiamo bisogno di un'immagine "decente" (ad alta risoluzione) per poi procedere con le stampe e con lo stiraggio, quindi, pensiamo che sicuramente per la prossima Convention (mannaggia che effetto strano mi fa questa parola, sembra quasi che, qui, ce ne sia stata una vera) di Febbraio sarà tutto pronto.

Ci siamo poi dedicati alla preparazione dell'aperitivo. In un primo tempo abbiamo allestito una tavola nel "mini-giardino della piscina" accanto a casa; poi però ci è toccato battere in ritirata in fretta in fretta, il sole "malandrino" ha deciso di andarsene, per poi uscire il giorno dopo, in tutto il suo solito splendore! (Sole mascalzone ed un po' Fantozziano per la "gioia" del nostro Gianluca). Le 11.15 sono arrivate in un baleno e quindi ci siamo messi in macchina per raggiungere il punto di incontro, con gli altri ragazzi, stabilito sulla Strada Statale 38. (I Djobini erano nel frattempo in mansardina, belli al calduccio a vedersi il 2° Film di Harry Potter).

In una classica giornata di Novembre, con quella pioggerella un po' indecisa, il cielo grigio grigio, ho visto giungere a piedi un gruppo di ragazzi. Emozione grande! Nella testolina mi dicevo: "Ma sono qui per davvero!?!?!?". Ho abbracciato con tutte le braccia che avevo (sempre e solo 2, per il momento, nessuno ancora mi ha trasformata in un alieno tentacolare): Sylvy, Lorenzo e la loro Piccolina (bella davvero questa trottolina rosa, tutta infagottata, sembrava un confettino tenero tenero, con quella sua faccia da "tirabaci"), Vale e Moony, Mauro e Alcide. Qualche istante dopo sono arrivati anche gli Amministratori Delegati della MeGA, tutta la famigliola di Alan e Tony (uno tra ultimi iscritti al Forum). Li ho abbracciati tutti con la gioia che mi scoppiava nel cuore!

Mauro e Tony! Moony e Vale! Sylvy e la piccola Elisa!

Alan e Gianluca hanno avuto la bella idea di presentarsi con le autovetture corredate da "regolare cartello" con la scritta VALTELLINAMOON '99. I cartelli mi hanno davvero lasciata senza parole! Davvero belli e divertenti. Mannaggia, se ci avessi pensato prima… (altra cosa da annotare per le prossime volte: preparare qualcosa per le macchinine, trovo che sia un'idea molto carina). Il serpentone è partito alla volta di casa… bello, troppo bello da vedere! (Abbiamo anche suonato i clacson). Ci siamo gustati l'aperitivo. (Io, però, ho quasi rischiato di non riuscire a berlo "per colpa" dei miei Amici che mi hanno riempita di regali e quindi avevo sempre le mani occupate! GRAZIE RAGAZZI! SIETE STATI TUTTI MOLTO CARINI!)

Terminato ciò, il serpente metallico si è rimesso in moto, questa volta, diretto al Ristorante (quello che non prepara le tavole quadrate per stare tutti bene insieme…). Mangiato bene, parlato tanto, riso a crepapelle, stati come stiamo di solito: sulla Luna!. Solo un elemento avevamo contro: il tempo che quel giorno sembrava avere più fretta del solito. Correva come un pazzo.

Beh... la divisa della Russell no ma... la foto c'è!

Verso il termine del pranzo Sylvy mi ha chiesto: "Vuoi prendere l'Elisa in braccio?" "Wow! Ma sicuro!" è stata la mia risposta immediata e spontanea e così non ho proprio resistito… Ho dovuto farlo per forza l'annuncio di "Fiocco azzurro su Alpha", mi sono girata verso i miei Amici, ho guardato questa bellissima Creatura ed ho gridato (come se fossi sullo schermo della Main Mission): "È nata! È femmina! E pesa…." (Peccato non avere una foto di quel momento con tanto di divisa della Russell, ci sarebbe stata proprio bene).

Nel pomeriggio la MeGa ha ripreso a stupire tutti noi, tirando fuori una torta che mai mi sarei aspettata di vedere (in realtà non avevo ancora visto quella di Tony): con la vista della Base Lunare, l'Aquila che la sorvola e la scritta VALTELLINAMOON '99, il tutto perfettamente commestibile e terribilmente buono! Sicuramente non sono state da meno, in gustosità, le torte della Sylvy e della Djobina insieme ai biscottini di Moony! Eravamo nel bar di fronte a casa di Giuliana ed Attilio, dove sono stati così carini e gentili da farci il tavolo quadrato (finalmente!). Con la bocca piena ed il cuore pure, pensavamo, ormai, di "essere a posto", ma ecco che sul più bello salta fuori la presentazione del "mitico Cofaforum", che non è bello, ma È DDE PIÙÙÙ!

La nota dolente è che in questo momento "importante" il nostro Commander (Marco Vittorini) non era fisicamente presente, per ragioni logistiche, ma la nostra "Sezione Tecnica" ha provveduto a raccogliere materiale sufficiente (fotografico e video) per documentare il tutto (compresi i saluti  per te, caro Commander!). MeGa lasciatemelo dire: "Voi non siete avanti, voi siete davanti!" Un grande GRAZIE al Vostro impegno profuso, unito a quello del Balda (che sono sicura ci avrà pensato mentre faceva il suo trasloco, con una punta di nostalgia).

Ecco il già mitico CofaForum... la risposta "fatta in casa" del Forum all'orrido package del primo cofanetto dei DVD di Spazio 1999!

Ero felice, la giornata stava andando al meglio! Me ne stavo lì tranquilla e pensavo che le "sorprese" erano ormai state scartate tutte. Zitto, zitto se ne esce Tony con la sua torta, un'opera manuale che mi ha lasciata col fiato sospeso:

La CrostAlpha!!!

la CrostAlpha, come è stata subito battezzata. È sempre una cosa bella e positiva quando arriva una persona nuova nel gruppo! Se poi le premesse sono queste, figuriamoci in futuro cosa ci potremo aspettare…

La cosa che maggiormente mi colpisce, in questi casi, è quanta fantasia mettiamo nel voler creare le cose più disparate, legate alla nostra serie preferita: SPAZIO 1999. Davvero NON esistono limiti…

La giornata è terminata poi nella (piccola) mansarda, ma come diceva sempre mia Nonna: "Quando ci si vuol bene, poco posto si tiene", ed è proprio così che è andata. Non c'è stato il tempo materiale di vedere qualcosa, per intero, insieme, perché la nostra voglia di dialogare ha preso il sopravvento su tutto! Abbiamo guardato i menù dei nuovi DVD di Spazio 1999 ed "osannato" ancora una volta il bel lavoro fatto da Roberto Baldassari. Sicuramente non ci siamo lasciati scappare anche una bella sbirciatina all'easter egg del 3° disco.

Helena, Tony e Djobi procedono ai rituali tagli delle torte!!!

Il momento dei saluti è stato un po' triste (come sempre), ma consolato dalle promesse di rivederci il più presto possibile!
Ed è proprio così che desidero concludere… proprio pensando al fatto di riabbracciare tutti Voi, il più presto possibile!
Quelli che erano presenti fisicamente e quelli che (mannaggia le distanze!) non lo erano. Questa Serie non ci ha regalato solo l'amore per la fantascienza… ci ha regalato qualcosa di molto più grande ed importante: LA NOSTRA AMICIZIA!
Non si sa mai… che un giorno faranno i DVD dei nostri Raduni (già mi vedo la MeGa che studia il cofanetto apposito)
Di limiti non ne esistono, questo ormai lo sappiamo bene!

                                                                                             Helena "Monica" Russell


Torna all'indice