L'edizione Americana di SPACE: 1999 in DVD
Zona 1 / NTSC - A & E Entertainment

L'americana A & E Entertainment rispose repentinamente alla Carlton Video annunciando la pubblicazione, in Zona 1 (dunque solo USA e Canada - I DVD Zona 1 non possono essere letti con i nostri lettori a meno che questi ultimi non vengano "modificati" leggermente a livello hardware) dei suoi DVD di Spazio 1999. I primi due set sono usciti il 30 gennaio 2001 (dunque con qualche mese di vantaggio sui DVD della Carlton), e contengono ciascuno due dischi, di tre episodi ognuno. Gli ultimi due set, che completano la seconda stagione, sono usciti alla fine del mese di Giugno 2002.

In dettaglio:

Stagione 1 - Set 1 - Volumi 1.1, 1.2 - Pubblicati a partire dal 30 Gennaio 2001

Space:1999 Disc 1.1

Episodi:
Breakaway
Matter Of Life And Death
Black Sun

Extra:
Galleria di immagini di produzione

Space:1999 Disc 1.2

Episodi:
Ring Around The Moon
Earthbound
Another Time, Another Place

Stagione 1 - Set 2 - Volumi 2.1, 2.2 - Pubblicati a partire dal 30 Gennaio 2001

Space:1999 Disc 2.1

Episodi:
Missing Link
Guardian Of Piri
Force Of Life

Extra:
Galleria di immagini di produzione

Space:1999 Disc 2.2

Episodi:
Alpha Child
The Last Sunset
Voyager's Return

Stagione 1 - Set 3 - Volumi 3.1, 3.2 - Pubblicati a partire dal 31 Luglio 2001

Space:1999 Disc 3.1

Episodi:
Collision Course
The Full Circle
Death's Other Dominion

Extra:
Galleria di immagini di produzione

Space:1999 Disc 3.2

Episodi:
End of Eternity
War Games
The Troubled Spirit

Stagione 1 - Set 4 - Volumi 4.1, 4.2 - Pubblicati a partire dal 31 Luglio 2001

Space:1999 Disc 4.1

Episodi:
The Last Enemy
Space Brain

The infernal machine

Extra:
Galleria di immagini
Trailer televisivi dei 24 eps.
Making of sulla 1a stagione

Space:1999 Disc 4.2

Episodi:
Dragon's Domain
Mission Of The Darians
The Testament Of Arkadia

Stagione 2 - Set 5 - Volumi 5.1, 5.2 - Pubblicati a partire dal 30 Gennaio 2002

Space:1999 Disc 5.1

Episodi:
Metamorph
The Exiles
One Moment of Humanity

Extra:

Galleria di immagini di produzione
Spot televisivo promozionale

Space:1999 Disc 5.2

Episodi:
All that Glisters
Journey to Where
The Taybor

 

 

Stagione 2 - Set 6 - Volumi 6.1, 6.2 - Pubblicati a partire dal 30 Gennaio 2002

Space:1999 Disc 6.1

Episodi:
The Rules of Luton
The Mark of Archanon
Brian the Brain

Extra:
Galleria di immagini di produzione
Featurette dietro le quinte

Space:1999 Disc 6.2

Episodi:
New Adam, New Eve
The AB Chrysalis
Catacombs of the Moon

 

 

Stagione 2 - Set 7 - Volumi 7.1, 7.2 - Pubblicati a partire dal 25 Giugno 2002

Space:1999 Disc 7.1

Episodi:
Seed of Destruction
The Beta Cloud
A Matter of Balance

Extra:
Spot televisivo originali della seconda stagione
Galleria di immagini di produzione

Space:1999 Disc 7.2

Episodi:
Space Warp
Bringers of Wonder Part 1
Bringers of Wonder Part 2



Stagione 2 - Set 8 - Volumi 8.1, 8.2 - Pubblicati a partire dal 25 Giugno 2002

Space:1999 Disc 8.1

Episodi:
The Lambda Factor
The Seance Spectre

Dorzak

Extra:
Spot televisivo originali della seconda stagione
Galleria di immagini di produzione

Space:1999 Disc 8.2

Episodi:
Devil's Planet
The Immunity Syndrome
The Dorcons



Nota: Le copertine interne dei dischi dei Volumi 5,6,7,8 ricalcano quelle dei rispettivi box esterni!

I primi due set di DVD e di VHSMa la A & E Entertainment ha fatto le cose in grande pubblicando, parallelamente all'edizione DVD, una nuova edizione in VHS della nostra serie preferita. Sia i cofanetti di DVD che i cofanetti di VHS sono acquistabili su Amazon a prezzi scontati rispetto il listino di almeno il 10%.

 

 


Anche in questo caso i menù sono di buona fattura. A titolo di esempio, riporto quelli del primo disco:

Il menù principale - Clicca per allargare

Il menù principale, dove è possibile scegliere l'episodio da seguire, o selezionare gli altri menù.

Il menù di accesso alle scene - Clicca per allargare

Questo è il menù di accesso alle scene. Ogni episodio è stato diviso in 6 scene "principali".

Il menù degli extra - Clicca per allargare

Questo, infine, è il menù relativo alla scelta del materiale extra presentre sul disco.

L'immancabile Roberto Baldassari ha già avuto modo di godersi lo spettacolo dei primi 12 episodi di Spazio 1999 mai prodotti in digitale comodamente seduto a casa sua. Gli ho chiesto cosa ne pensasse. Ecco la sua risposta...

La qualità video generale è molto buona, con picchi di eccellenza e qualche delusione. Una cosa è certa: non avevo mai visto la serie così bene in vita mia!!! C'è comunque spazio per miglioramenti.

Di norma tutte le inquadrature con effetti ottici (lo schermo gigante che trasmette immagini, i raggi laser, i titoli dopo la sigla, ecc...) hanno una qualità inferiore dovuta al passaggio in truka e dominanti cromatiche più o meno sballate. Alcuni episodi sono meglio di altri e in alcuni casi la qualità video (contrasto, dettagli, bilanciamento cromatico) ha delle variazioni lungo il corso di un singolo episodio.

Secondo l'opinione di Steve Roberts, un tizio della BBC con esperienza in masterizzazioni per DVD, i dischi della A&E sono stati erroneamente ricavati da master compositi (un unico segnale video) e non 'component' (i tre
segnali R, G e B separati) come era logico e auspicabile.

La bella notizia è che, per l'uscita UK, la Carlton ha commissionato alla società inglese 4MC dei master nuovi di zecca. Questo lascia presagire una qualità superiore a quella pur buona dei dischi USA.

E questo è quanto... Una recensione autorevole, opera di DVD Review, è leggibile cliccando qui. Se invece volete dare un'occhiata personalmente, in questo sito sono pubblicati alcuni screen-shot presi da Breakaway... Occhio che i DVD sono in NTSC !!!

Il Megaset della A&EPiù recentemente, nel mese di settembre 2002, la A&E ha pubblicato (dopo averlo pubblicizzato in pompa magna...) un megaset contenente tutti i 48 episodi delle due stagioni riuniti in 16 dischi, gli stessi precedentemente usciti separatamente, per capirci!

Di inedito c'è però un 17° disco, veramente interessante. Cominciamo con il dire che inizialmente il disco era disponibile SOLO acquistando il megaset. In seguito si è reso disponibile tramite la stessa A&E oppure presso alcuni rivenditori on-line privilegiati dalla A&E. Cliccando qui potete accedere al negozio virtuale della A&E, che però spedisce solo in America e Canada. Per spedizioni in Europa, potete fare riferimento invece ad altri rivenditori on-line, come ad esempio DC-DVD.

Parliamo ora del disco vero e proprio, che contiene un notevole numero di materiale extra. In pratica l'intera edizione sembra la risposta americana al megaset francese, per capirci... L'idea era evidentemente quella di offrire anche ai fan americani il ricercatissimo "Message from MoonBase Alpha" (finora disponibile solo nell'edizione francese e per di più con il problema dell'assenza del commento musicale di sottofondo...) nonchè di migliorare la qualità video di alcuni episodi della prima stagione che, nei dischi singoli, non raggiungeva la sufficienza. O, almeno, provarci...

Diamo un'occhiata più approfondita quindi al materiale presente in questo 17° disco. Innanzitutto ci sono tre episodi della prima stagione rimasterizzati ("Death's other dominion", "Dragon's domain", "The testament of Arkadia"). I tre episodi corrispondenti presenti nei dischi singoli presentano infatti vari difetti video, in alcuni casi molto seri, che pregiudicano seriamente la qualità della visione. Con questo disco extra quelli della A&E hanno inteso rimediare alla situazione. Altro materiale extra presente nel disco è: Message from MoonBase Alpha (finalmente con tutte le musiche di sottofondo...), tre tracce audio di commento ai tre episodi rimasterizzati (nell'ordine di Scott Michael Bosco per il primo episodio, di Christopher Penfold e Johnny Byrne per il secondo e di Sylvia Anderson per il terzo), una breve intervista con Keith Wilson registrata durante le riprese di "A matter of balance", una scena tagliata di "Collision course", una ulteriore galleria fotografica ed i crediti del DVD. Ricordo anche che poi, essendo i 16 dischi "normali" le medesime versioni di quelli usciti separatamente, essi contengono i contenuti speciali già detti.

Il menù degli extra del 17° disco

Il menù degli extra del 17° disco

I menù del 17° disco, che contiene i tre episodi rimasterizzzati e gli extra inediti!

Clicca per scaricare la versione stampabile (886 KB)Navigando per la grande rete, ho anche trovato questa bella cover, qui sulla destra, che il mitico Ken Scott ha creato per il 17° disco "imitando" la grafica degli altri dischi dell'edizione americana. Cliccando sull'immagine potete scaricare l'edizione ad alta risoluzione, pronta per... essere stampata!

Generalmente io non amo pubblicizzare le mie opinioni personali: di solito preferisco limitarmi a descivere un prodotto nella maniera più oggettiva possibile lasciando poi a chi mi legge decidere se comprarlo o meno. Ma questa volta farò un'eccezione perchè questo megaset mi sembra veramente una bieca operazione commerciale e nulla più. Già quelli della A&E sono ampiamente criticabili per aver prodotto una serie di DVD che, soprattutto per quanto riguarda gli episodi della prima stagione, non sono certo lo stato dell'arte, dal punto di vista squisitamente tecnico. In particolare alcuni di questi episodi hanno dei problemi talmente macroscopici da essere quasi inguardabili, e chi ha visto ad esempio "Death's other dominion" sa bene di cosa parlo. Personalmente rimasterizzare questi episodi mi sembra il minimo, ma il nuovo disco andava messo a disposizione di chi aveva comprato l'edizione originale gratuitamente. Invece ci hanno messo qualche altro extra dentro (dei quali poi solo il "Message from Moonbase Alpha" è probabilmente realmente appetibile...) e lo hanno abbinato ad un megaset che contiene gli stessi dischi (compresi quelli "difettosi" che con la rimasterizzazione si è voluto correggere...) per un prezzo di listino che si avvicina ai 200$ (e scusate se è poco...), vendendo poi il tutto solo in alcuni negozi on line, perchè il megaset che si può comprare negli altri, amazon compreso, è privo proprio del disco bonus... Solo dopo molti mesi il 17° disco è diventato a disposizione di tutti (sempre a pagamento, è ovvio...).

Insomma, una cosa abbastanza squallida... Per maggiori dettagli e per un'analisi approfondita di tutti i pregi e difetti dei dischi della A&E (dischi singoli e/o megaset) vi rimando al bellissimo ed esaurientissimo sito di Scott Michael Bosco che contiene in particolare una recensione esaustiva del megaset e del 17° disco. Io invece vi lascio al commento di Edoardo Seyanis, che dopo aver recensito per noi il megaset francese ha potuto ora dare un'approfondita occhiata anche a questo megaset americano, e questa è la lettera che mi ha scritto per parlarmene...

Vorrei parlarti del Megaset che ho ricevuto la settimana scorsa per "mettere in guardia" i possibili compratori italiani. Infatti, dopo un'attenta analisi, sono dell'idea che questo Megaset sia un po' un "bidone", o comunque che non valga assolutamente i soldi spesi.

Cominciamo dal lavoro grafico. L'artwork, dai colori allucinanti, è orribile e le fotografie delle copertine sono stampate malissimo. I dischi riproducono tutti la stessa immagine in bianco e nero. I menu sono semplicissimi e sembrano stati fatti da un dilettante, soprattutto se paragonati a quelli francesi e inglesi.

Qualità video della prima serie: cambia da episodio a episodio, ma tutti presentano macchie, sporcizia e graffi a non finire. Qualità video della seconda serie: è stata rimasterizzata da una pellicola a 16 mm (leggi lettera di Scott Bosco), ma non è stata fatta alcuna pulitura, quindi compaiono anche qui piuttosto spesso graffi e macchie, visibili soprattutto nelle scene più scure. Peccato perché la qualità si avvicina a quella di U.F.O.  I tre episodi rimasterizzati della prima serie sono sì stati corretti nei loro errori, ma anch'essi presentano graffi e macchie a non finire. Inguardabile per un pignolo come me.

I commenti sono bellissimi e interessanti (ma ahimè bisogna capire bene l'inglese o l'americano senza l'ausilio di sottotitoli)... commovente quello di Scott, curioso quello della Anderson... A proposito di "Message from Moonbase Alpha": finalmente con la musica e in stereo... La qualità è migliore di quella del bonus francese, niente da rimproverare.

Audio in generale: non essendo i DVD americani accelerati del 4% come quelli PAL, riproducono le voci in maniera corretta. Tutti gli attori hanno delle voci più profonde e ovviamente anche più belle e sensuali. Questo, i commenti e il Message sono gli unici lati positivi del box. Probabilmente qualcuno dirà: meglio i graffi e lo sporco piuttosto che una pulitura che rende tutto più piatto ed un editing che ha tagliato alcuni fotogrammi dove c'erano i graffi irrecuperabili (come è stato fatto per i Carlton)... Bene, io dico che perfino vedendo la seconda serie si ha l'impressione di guardare un lavoro fatto a metà... non mi piace assolutamente e le impurità sono davvero troppe.

Concludendo: Ne sconsiglio assolutamente l'acquisto se non a certi "nostalgici" o "puristi" (quelli che ad esempio preferiscono gli LP ai CD per recondite ragioni). Una curiosità: nel menu del bonus compare un disegno del nostro Roberto Baldassari.

Qui la lettera di Scott Bosco

Edoardo,
What you said is true, but first let me tell you we had to put up with...
First, UFO was mastered directly from the original negetives, clean, then digitally restored. SPACE was done from copy negetives, some not 35mm but only 16mm. There was never any digital restoration done on any level. We've been told that the original negetives for SPACE were destroyed when it was in the hands of POLYGRAM.
Second, Carlton never had any intension of digitally restoring SPACE. In fact they have not gone out of their way to do much with it. They don't seem to care about it. That's why we in the US were the only ones that got the re-mastered Yr2. Although I was able to get Yr 2 remastered it was from copy negetives stored here in the US. Those new masters were never offered to TF1 by Carlton - why? I don't know. They just don't care! It was Carlton UK's decision to re-master THUNDERBIRD (with 5.1 stereo), CAPT. SCARLET (with 5.1), UFO, and give royal treatment to all Gerry Anderson series EXCEPT SPACE: 1999 My hands were tied as were those at A&E simply due to Carlton. In terms of the packaging - I spend 2 hrs with the graphic design house that did the packaging here in the US for A&E. All they took from my suggestions was to use "rounded corners". The bitch I dealt with was hell bent on changing the logo, and she did. New Video - the part of the company that produces the DVDs for A&E was under contract with this design company simply because they couldn't find anyone else with the budget that A&E gave them! So you see it was an uphill battle all the way to get out everything we did
- and Carlton was no help! Even FANDERSON was of no aid in terms of SPACE. In fact in the 20 years I've
been work with various companies on SPACE FANDERSON NEVER even came into play. Also the UK consultant at Carlton was very unkind to SPACE and led Carlton to invest money in "his" favorite show THE PURSUADERS - including digial restoration. The money was dried up when it came time for SPACE to be released. That UK consultant was eventually fired. SPACE has sold more here in North America than THUNDERBIRDS, CAPT. SCARLET and UFO. NO ONE, CARLTON, or A&E had any faith in the series. In the UK it's the other way around.
Now you know what I was up against.
Scott