L'edizione
Inglese in DVD del trentennale |
Una nuova, probabilmente "definitiva" edizione di Spazio: 1999 in DVD ha visto la luce nel Regno Unito ad opera della Network per festeggiare degnamente il trentennale della serie.
La prima edizione della Carlton Video, nel 2001 (in assoluto la prima edizione di Spazio in DVD) fu considerata da alcuni deludente, dato che la qualità audio e video degli episodi, il cui transfer era stato effettuato in USA sei anni prima, non aveva soddisfatto le aspettative legate al formato DVD.
La nuova edizione della Network ha visto i 24 episodi della prima stagione rimasterizzati per la prima volta in digitale, a partire da master in alta definizione nuovi di zecca che dovrebbero aver garantito un'altissima qualità dell'immagine e del suono, mai raggiunta prima da Spazio: 1999. A tale proposito, diciamo subito che sul sito ufficiale della Network sono presenti una serie di fotogrammi che mettono a confronto la nuova edizione con la precedente Carlton ed in effetti la differenze è... beh... straordinaria. Sul fronte audio si registra invece la presenza di una triplice traccia per ogni episodio: un Dolby 5.1 remix, la traccia originale mono ed una traccia priva di dialoghi (solo musiche). Ovviamente, sul fronte lingue, si registra la presenza solo dell'inglese. Vale la pena di dire che, prima di questa della Netwok, l'unica edizione di Spazio 1999 in DVD a poter vantare la codifica in 5+1 canali era proprio l'edizione italiana della Pulp Video. Curiosamente, pare che né gli episodi né gli extra siano sottotitolati. L'edizione commemorativa in DVD del 30mo anniversario della prima stagione di Space: 1999 è uscita il 14 novembre 2005, con un prezzo raccomandato di 79.99 sterline, ma il cofanetto è in vendita su molti siti inglesi on-line con circa il 20% di sconto (ad esempio, su Play.com e 63.49£ mentre Amazon.co.uk lo vende a 63.99£). Una analoga edizione della seconda stagione è prevista nel corso del 2006 ma non è ancora stata confermata ufficialmente dalla Network. |
I 24 episodi della prima stagione sono suddivisi in 7 DVD (4 episodi a disco, come nei Carlton) inclusi in due diverse confezioni, la prima di tre e la seconda di quattro DVD. A parte i commenti, tutti gli extra, in parte inediti e prodotti per l'occasione in parte già noti, sono presenti sul settimo e ultimo disco. L' elenco completo degli extra è il seguente:
- Commento di
Gerry Anderson a "Breakaway" e "Dragon's domain" - Commenti testuali di Chris Bentley a "The last sunset" e "Space brain" - Documentario sul le idee base e la creazione della serie - Documentario sugli effetti speciali e sul design della serie - Mini-documentari "This Episode" (analisi individuale di specifici episodi) - Catherine Schell ricorda "Guardian of Piri" - Le due parti del programma CLAPPERBOARD che nel 1975 andò dietro le quinte della produzione di Space: 1999 intervistando Gerry Anderson e Brian Johnson - Trailer dei film "Alien Attack" e "Journey Through the Black Sun" - Sigle iniziale e finale in versione textless e in versione alternativa - La versione demo del tema musicale originale di Barry Gray - Introduzione e commento finale alla prima stagione di Martin Landau e Barbara Bain - Effetti speciali eliminati (con traccia musicale) - 13 sceneggiature selezionate in formato PDF (incluso "Void Ahead", la prima versione di "Breakaway") - Annuale di Spazio: 1999 in formato PDF |
L'edizione
Inglese di SPACE: 1999 in DVD |
La britannica Carlton Video annunciò ufficialmente l'8 novembre 2000 che i primi DVD di Spazio 1999 avrebbero visto la luce il 30 aprile 2001 con tre dischi vendibili separatamente o in uno speciale cofanetto e contenenti i primi 12 episodi della prima stagione. Gli altri 12 episodi della prima stagione sarebbero stati resi disponibili, con le stesse modalità, dall'11 giugno 2001. La seconda stagione avrebbe invece visto la luce il 12 novembre 2001.
Complessivamente, la Carlton pianificò di pubblicare l'intera serie di 48 episodi in 12 dischi, ciascuno contenente 4 episodi rimasterizzati in digitale con interessanti extra come gallerie di foto di produzione e di articoli di merchandise, biografie di attori e personaggi, note di produzione, interviste, documentari. Ed infatti, nel corso del 2001, rispettando scrupolosamente le date di rilascio annunciate, i 12 dischi hanno visto la luce. Ogni volume (venduto singolarmente) è stato messo in vendita al prezzo di listino di £15.99. E' disponibile anche un cofanetto contenente i 6 dischi della prima stagione, al prezzo di £74.99, nonché un cofanetto con i 6 dischi della seconda stagione, a £79.99. Dischi singoli e cofanetti sono anche acquistabili sul sito inglese di amazon e su blackstar a prezzi scontati. In Italia, mi risulta che alcuni negozi ben forniti importino i dischi ad un prezzo un po' più caro del reale, anche se c'è da considerare la comodità di non fare l'acquisto all'estero!!! Se a qualcuno interessa, potrò dare tramite mail indirizzi e riferimenti più precisi. Nelle foto qui sopra vedete i due cofanetti, ciascuno contenente 6 dischi.
Nella tabella che segue è riassunto il dettaglio delle uscite. Per ciascun disco è riportato anche il corrispondente materiale "extra" presente, in ragione di tre o quattro contributi extra per ogni disco.
Stagione 1 - Set 1 - Volumi 1,2,3 - Pubblicati a partire dal 30 Aprile 2001 | ||
Space: 1999 - Stagione 1 - Vol 1 Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione 1 - Vol 2 Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione 1 - Vol 3 Episodi: Materiale extra: |
Stagione 1 - Set 2 - Volumi 4,5,6 - Pubblicati a partire dall' 11 Giugno 2001 | ||
Space: 1999 - Stagione 1 - Vol 4 Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione 1 - Vol 5 Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione 1 - Vol 6 Episodi: Materiale extra: |
Stagione 2 - Set 1 - Volumi 1,2,3 - Pubblicati a partire dal 12 novembre 2001 | ||
Space: 1999 - Stagione
2 - Vol 1
Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione
2 - Vol 2
Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione
2 - Vol 3
Episodi: Materiale extra: |
Stagione 2 - Set 2 - Volumi 4,5,6 - Pubblicati a partire dal 12 novembre 2001 | ||
Space: 1999 - Stagione
2 - Vol 4
Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione
2 - Vol 5
Episodi: Materiale extra: |
Space: 1999 - Stagione
2 - Vol 6
Episodi: Materiale extra: |
Si era anche sparsa la voce che in ognuno dei dischi 4,5,6 della prima stagione la Carlton
avesse inserito almeno un "Easter egg" (contributo extra nascosto).
A tutt'oggi però non ho saputo niente di specifico a tale riguardo, e comincio a pensare
che la voce fosse solo... una voce!!!
Dal punto di vista tecnico, i dischi sono molto ben realizzati. La custodia dei cofanetti è di cartone rigido, molto bella ed elegante. Può contenere tutti i 6 DVD della stagione cui si riferisce, ognuno dei quali è contenuto nella sua bella custodia di tipo "amaray" nera. Anche le copertine e le fascette sono molto belle, mentre il lato superiore di ciascun disco è serigrafato. L'audio è esclusivamente in lingua inglese, mono, e volendo è possibile sottotitolarlo sempre solo in inglese. E' molto più "aperto" di quello con cui siamo abituati a sentir parlare i nostri personaggi preferiti, con effetti di ambienza e brusii di sottofondo (personaggi che parlano tra di loro sullo sfondo di una discussione principale) che nel doppiaggio italiano erano andati irrimediabilmente perduti. Il formato video è il classico 4/3 televisivo (1,33:1) di buona qualità, a conferma dell'ottimo lavoro di rimasterizzazione in digitale eseguito dalla casa inglese. L'immagine è chiara, nitida, ben contrastata e con un livello di profondità del nero sorprendente. Il mio occhio (comunque non particolarmente tecnico) non ha evidenziato la presenza di particolari artefatti causati dalla compressione digitale, o almeno di artefatti tali da disturbare la visione. Sul fronte degli extra sono presenti 3 o 4 contributi distinti in ciascun disco, composti tipicamente da immagini statiche comprendenti notizie scritte, immagini, fotografie più o meno inedite e disegni di produzione. Negli ultimi dischi il livello dei contributi extra si è fatto decisamente più elevato rispetto a quello, invero non eccezionale, dei primi. Da segnalare in particolare: nel disco 4 della prima stagione un breve filmato (circa 2 minuti e mezzo) in cui viene fatto vedere come sono stati creati alcuni effetti speciali, con un breve intervento anche di Brian Johnson sulla creazione e sull'uso dei modelli di Aquila; nel disco 6 della prima stagione un documento preparato da Gerry Anderson e Christopher Penfold il 3 settembre 1973 come guida per gli sceneggiatori, affinché le storie avessero una certa coerenza con il format della serie. Quest'ultimo documento è diviso in due parti e tratta della Base Alpha, Sezioni, Vita, Mezzi di trasporto, Commlock (ancora chiamato IDX), Computer, Colonnine di comunicazione, Salute, Armi, Inquadramento della storia (Breakaway) e caratteristiche dei principali personaggi. Insomma, quello che oggi chiameremmo la "Bibbia" della serie. Nei dischi della stagione 2 sono invece annunciate numerose interessanti interviste ad attori e produttori (volumi 4,5,6), nonché una serie di trailer, oltre ovviamente alle "solite" gallerie di immagini, profili dei nuovi personaggi, indicazioni delle modifiche sulle sceneggiature. Particolare menzione per la presenza della descrizione (corredata di alcune fotografie) di alcune scene girate ma poi eliminate dal montaggio conclusivo (volumi 1,5) tra cui quella famosa di "The metamoroh" in cui si accenna alla "morte" di Victor.
Attenzione: Nonostante quanto precedentemente annunciato, nei DVD della Carlton NON E' PRESENTE l'attesissimo cortometraggio "Message from MoonBase Alpha". E questa è, purtroppo, una pessima notizia.
I menù sono tutti animati, di buona qualità. A titolo di esempio, riporto quelli del primo disco:
C'è anche un piccolo ed inatteso regalo. All'interno del cofanetto che contiene i DVD della prima stagione si trovano le 6 cartoline pubblicitarie che vedete qui sotto. Non c'è che dire, la Carlton sa come fare contenti i suoi clienti! :-)
L'uscita di DVD in Inghilterra significa 2 cose: formato televisivo PAL e Zona 2, il che vuol dire PIENA COMPATIBILITA' con gli standard italiani, cosa che NON è vera per i DVD americani, che sono in formato NTSC e Zona 1.
La buona notizia è che, per la realizzazione dei suoi DVD, la Carlton Video ha commissionato alla società inglese 4MC dei master nuovi di zecca. Questo ha prodotto come risultato una qualità audio-video migliore di quella, comunque eccellente, dei DVD Zona 1 della A & E Entertainment. La cattiva notizia invece è che non siamo riusciti a convincere la Carlton Video, nonostante tutti gli sforzi fatti, ad inserire nei suoi DVD una traccia audio italiana (o, perlomeno, i sottotitoli nella nostra lingua). Una vera e propria campagna in questo senso è stata scatenata a suon di mail, lettere e telefonate. La Carlton è sempre stata cortesissima rispondendo personalmente a tutti, ma è sempre stata altrettanto decisa nel sostenere l'impossibilità ad inserire una traccia audio (o sottotitoli) in italiano perché non in possesso dei diritti per una vendita diretta nel nostro paese. Dobbiamo per forza aspettare che qualche distributore italiano si faccia avanti, acquistando dalla Carlton i master video e la licenza di vendita nel nostro paese... e finalmente, grazie alla Pulp Video, sembra che ci siamo!!!