I DVD della Carlton Video e quelli della Network (UK)
L'apertura d'obbligo è per i DVD della Carlton Video che, oltre a essere comunque una delle migliori edizioni di Spazio: 1999 in DVD, ha anche l'innegabile merito di essere stata in assoluto la prima a vedere la luce nell'ormai lontano 2001.
La Carlton ha pubblicato le due stagioni in due cofanetti di 6 DVD ciascuno (disponibili anche singolarmente). Ogni DVD contiene 4 episodi e del materiale extra di indubbio interesse. Tra gli extra non è presente però, e questa è una grave pecca per questa ottima edizione, il cortometraggio conclusivo della serie: "Message from Moonbase Alpha", che è invece presente in altre edizioni straniere e anche in quella italiana!
Il video è nel consueto formato televisivo 1.33:1 e l'audio (mono) è solo in inglese, sottotitolabile sempre solo in inglese. Ovviamente, trattandosi di una edizione inglese, i DVD sono nel formato televisivo PAL e Zona 2, il che vuol dire piena compatibilità con gli standard italiani.
In seguito, alla fine del 2005, anche la Network Video ha prodotto un suo cofanetto di Spazio 1999, limitandosi per ora alla prima stagione anche se la seconda è già stata annunciata per il 2006.
I 24 episodi sono stati suddivisi in 7 DVD (4 episodi a disco, come nei Carlton) inclusi in due diverse confezioni, la prima di tre e la seconda di quattro DVD. A parte i commenti agli episodi, tutti gli extra, in parte inediti e prodotti per l'occasione in parte già noti, sono presenti sul settimo e ultimo disco.
Rispetto ai Carlon la novità è un nuovo remix della traccia audio inglese in 5+1 canali e soprattutto il video rimasterizzato per la prima volta in digitale, a partire da master in alta definizione nuovi di zecca che dovrebbero aver garantito un'altissima qualità dell'immagine e del suono, mai raggiunta prima da Spazio: 1999. A tale proposito, diciamo subito che sul sito ufficiale della Network sono presenti una serie di fotogrammi che mettono a confronto la nuova edizione con la precedente Carlton ed in effetti la differenze è... beh... straordinaria.
Ovviamente, anche questi DVD come i precedenti Carlton sono, da un punto di vista tecnico, pienamente compatibili con gli standard italiani.
Per maggiori dettagli su entrambe queste edizioni vi rimando comunque alla pagina dedicata ai DVD inglesi nell'ambito della sezione dedicata ai DVD. Ci arrivate cliccando sul logo qui sotto:
DVD e VHS dalla A & E Entertainment (USA)
In America invece, Spazio: 1999 ha visto la luce in DVD a cavallo tra il 2001 e il 2002 per merito della A&E Entertainment, che ha pubblicato la serie anche in VHS. Trattandosi di una edizione americana, va detto che si tratta di DVD Zona 1 e formato video NTSC sia per i DVD che per le VHS, e quindi NON compatibili con i nostri standard a meno di avere un televisore multistandard (PAL - NTSC) e un lettore DVD "modificato" leggermente a livello hardware (dezonato).
Al termine dell'opera, la serie si è rivelata composta da otto mini-cofanetti, ciascuno contenente due DVD (con tre episodi ciascuno) o tre VHS (con due episodi ciascuno). Nell'immagine a lato vedete ad esempio i primi due cofanetti sia nella versione DVD che in quella VHS.
Più recentemente, nel mese di settembre 2002, la A&E ha pubblicato anche un megaset contenente tutti i 48 episodi delle due stagioni riuniti in 16 DVD, gli stessi precedentemente usciti separatamente, per capirci!
Di inedito nel megaset c'è però un 17° disco veramente interessante che contiene una notevole mole di nuovo materiale extra (tra cui il ricercatissimo "Message from MoonBase Alpha") nonché tre episodi della prima stagione ("Death's other dominion", "Dragon's domain", "The testament of Arkadia") che nei dischi singoli usciti precedentemente, dal punto di vista della qualità video, non avevano raggiunto la sufficienza.
Per maggiori dettagli su questa edizione vi rimando alla pagina dedicata ai DVD americani nell'ambito della sezione dedicata ai DVD. Ci arrivate cliccando sul logo qui sotto:
Le altre edizioni in DVD...
Col passare degli anni, alla prima in qualche modo storica edizione inglese di Spazio: 1999 in DVD della Carlton Video e a quella americana della A&E si sono aggiunte molte altre edizioni: quella francese, spagnola, portoghese, tedesca, giapponese e chissà quante altre ancora, oltre ovviamente alla nostra ottima edizione italiana.
Per dettagli su alcune di queste, vi rimando alla già più volte citata sezione sui DVD.
Il documentario di Fanderson (UK)
Già in altre parti di questo sito vi ho parlato di Fanderson, il club ufficiale inglese dedicato a tutti i lavori dei coniugi Anderson, Spazio 1999 in testa. Ma la cosa più interessante di questo club è il suo prodigarsi per incrementare la quantità di materiale a disposizione dei fan. Ne sono una prova i CD di musiche da loro prodotti, i calendari, ed ora questo documentario sul "making of" di Spazio: 1999. Senza dimenticare, naturalmente, l'ottimo lavoro svolto per realizzare il cortometraggio "Message from MoonBase Alpha".
Il documentario contiene interviste agli attori principali e al personale di produzione, getta uno sguardo al lavoro di pre-produzione, indaga il passaggio tra UFO e Spazio 1999, contiene trailer promozionali, dietro-le-quinte, curiosità e dozzine di scene prese direttamente dalla serie televisiva. La voce fuori campo è quella di Shane Rimmer, un attore comparso sia in UFO (Finalmente identificato e Confetti Check A - O.K.) che in Spazio 1999 (Il cervello spaziale).
Il documentario è diviso in due parti, per un totale di circa 100 minuti ed è posto in vendita per l'Europa nel formato PAL sia in VHS che in DVD (Zona 0). Nella versione in DVD è presente nello stesso disco anche in corrispondente documentario dedicato ad UFO, per 160 minuti complessivi.
La versione in DVD
include inoltre come extra uno speciale di oltre 45 minuti chiamato "Derek
Meddings - The Anderson Years", in cui il genio degli effetti speciali visivi
parla del suo lavoro alla Century 21; "Space:1899", un insolito montaggio
"alternativo" all'episodio "I naufraghi" e per finire
il già più volte citato "Message
From Moonbase Alpha", il drammatico epilogo del viaggio degli alfani
scritto da Johnny Byrne e interpretato da Zienia Merton.
Il DVD è in vendita tramite i canali ufficiali di Fanderson intorno alle
30£.
La serie regolare in VHS della ITC/Polygram (UK)
Queste sono le copertine delle videocassette edite dalla ITC/Polygram. Tutti i 48 episodi sono stati pubblicati in 24 cassette, anche se seguendo un ordine che sinceramente mi pare sfuggire ad ogni logica...
Queste cassette vengono ancora commercializzate, al livello collezionistico, sui siti delle aste on line... conoscete eBay?
VOLUME 1 |
VOLUME
2 Dragon's Domain The testament of Arcadia |
VOLUME
3 The Last enemy Mission of the Darians |
VOLUME
4 The troubled spirit Space brain |
VOLUME
5 End of eternity The full circle |
VOLUME
6 Death's other dominion Voyager's return |
VOLUME
7 Alpha child The last sunset |
VOLUME
8 Force of life Guardian of Piri |
VOLUME
9 Missing link Another time, another place |
VOLUME
10 Earthbound Ring around the Moon |
VOLUME
11 The exiles Journey to where |
VOLUME
12 One moment of umanity All that glisters |
VOLUME
13 The mark of Archanon The taybor |
VOLUME
14 Brian the brain The rules of Luton |
VOLUME
15 New Adam, new Eve Seed of destruction |
VOLUME
16 The AB chrysalis Catacombs of the Moon |
VOLUME
17 A matter of balance The beta cloud |
VOLUME
18 The lambda factor The seance spectre |
VOLUME
19 Dorzak Devil's planet |
VOLUME
20 The immunity syndrome The Dorcons |
VOLUME
21 Breakaway War games |
VOLUME
22 Collision course Black sun |
VOLUME
23 The metamorph Space warp |
VOLUME
24 The bringers of wonder parts 1 & 2 |
Anche i 4 "film" di montaggio di cui abbiamo già diffusamente parlato nelle FAQ sono regolarmente in videocassetta:
Gli episodi della Columbia House e quelli della J2 Communications (USA)
Nel 1997 la Columbia House ha pubblicato una serie di 10 VHS contenenti 20 episodi della serie, organizzati come segue. Come vedete, in ogni videocassetta è presente un episodio della prima stagione e uno della seconda. Anche in questo caso l'ordine delle uscite non mi sembra molto logico...
1.
Breakaway / The Metamorph 2. Voyager's Return / The Exiles 3. Missing Link / AB Chrysalis 4. Earthbound / The Dorcons 5. Ring Around the Moon / New Adam New Eve 6. Alpha Child / Dorzak 7. End of Eternity / Space Warp 8. Space Brain / The Beta Cloud 9. Mission of the Darians / One Moment of Humanity 10. Black Sun / Seed of Destruction |
Prima ancora, nel 1990, la J2 Communications aveva pubblicato a sua volta una miniserie di 4 videocassette contenenti altrettanti episodi della prima stagione. Si tratta in questo caso di:
1.
Voyager's return 2. Matter of life and death 3. Earthbound 4. The guardian of Piri |
I LaserDisc (USA)
Prima dell'avvento dei DVD, c'è stato un tempo in cui si pensava che i laserdisc avrebbero rappresentato il futuro nel campo della registrazione digitale. In questo periodo, Spazio: 1999 ha fatto a tempo a vedere la luce in America (e anche in Giappone, a quanto mi risulta) anche in questo formato...
Curiosamente, manca all'appello il solo "Attenti ai Terrestri", chissà poi perché...
I dischi della prima stagione: 1: Breakaway - War Games |
I dischi della seconda stagione: 13: The Metamorph - All That Glisters |
In pratica, è equivalente al disco 2 della serie regolare... ...eh si, ANCHE in America fanno queste cose... |