Fans' Works |
In cosa si misura l'attaccamento di una persona per una certa cosa?
Secondo me un indice valido può essere quello di verificare, a distanza di tempo, di tanto tempo, cosa ne resta nei suoi ricordi. Come dice il proverbio infatti, il vero amore non si scorda mai. Ed anzi trova modo di crescere, di maturare, di fortificarsi col tempo.
Se con questo metro vogliamo valutare l'affezione di tanti appassionati, che sarebbe riduttivo ed ingiusto chiamare semplicemente "fan", per una serie televisiva di 30 anni fa, allora rischiamo di rimanere semplicemente allibiti di fronte alla semplice constatazione di quante persone dedichino ogni giorno il proprio tempo e le proprie capacità, personali o professionali che siano, per quello che per molti altri è e resterà sempre una semplice serie televisiva per ragazzini...
Ma è anche vero che Spazio 1999 è obiettivamente nata come una serie televisiva per ragazzini, anche se poi ha dimostrato di avere contenuti tali da attirare ed interessare più gli adulti che i ragazzini. E se i ragazzini di allora comunque si divertivano di fronte alle improbabili avventure di Koenig & Co, quegli stessi ragazzini oggi sono diventati adulti, e trovano in quelle stesse avventure chiavi di lettura del tutto nuove ed insospettabili, ed in questo senso maturano il loro attaccamento, come dicevo prima. E tale maturazione si accompagna spesso alla volontà di dare un proprio contributo personale...
Sappiamo tutti che l'uscita di una serie televisiva di successo si accompagna immancabilmente all'invasione di pupazzetti, video, libri, portachiavi, ciondoli e chi più ne ha più ne metta. Spazio 1999 non si è sottratto a questa regola, ma queste sono cose commerciali, destinate inevitabilmente a sparire col tempo, o a vivere solo nelle affascinanti ma polverose collezioni di qualche cacciatore di gadget. Molto più ammirevoli sono a mio parere coloro che si sono prodigati in prima persona per creare qualcosa di inesistente (fino ad oggi!) e di unico, qualcosa di cui andare orgogliosi perché rappresenta un passo, piccolo ma importante, nella direzione del ricordo, del tramandare, nel non voler dimenticare. Poco importa di se si tratti di un articolo, di un saggio, di un poster o di un Video-CD. L'importante è che questa volontà ci sia e, con essa, ci sia anche la voglia di non voler tener per sé questi piccoli grandi tesori.
A queste persone (e a quelli che seguiranno il loro illuminato esempio) dedico questa nuova sezione, con l'augurio che possano, presto, stupirci ancora, e con un ringraziamento sincero per il loro lavoro, che sono un appassionato fan di Spazio 1999 poteva realizzare, e che solo un appassionato fan di Spazio 1999 potrà adeguatamente apprezzare.
A Roberto, a Davide, a Carlo, a Cristiano, ad Antonella:
A tutti voi un consiglio: munitevi di un po' di
sali prima di visitare le pagine che seguono...
e non dite che non vi avevo avvertito!!!
E se rientrate anche voi nella categoria delle persone di cui sto parlando, se anche voi avete "creato" qualcosa su Spazio 1999 di cui andate fieri e che volete condividere con tutti noi... beh... il mio indirizzo di posta lo conoscete!!!