Alle volte mi piace, nel descrivere gli incontri ai quali partecipiamo, lasciare la parola (e la tastiera) ad altri amici. Lo faccio sia per rendere questo sito un po' di tutti, sia per dare ad altri la possibilità di descrivere le loro impressioni, il loro punto di vista delle cose. Insomma, come la penso io lo sapete già tutti, no?
Questa volta, per descrivere l'ultimo incontro, quella MoonBound Four Bis (puff... che razza di nome!) che si è tenuta a Modena gli scorsi 11 e 12 Settembre 2004, ho chiesto aiuto a Germana. "G", come affettuosamente la chiamo io, è stata contenta della proposta e si è fiondata sulla tastiera (nel senso che non mi ha ammazzato e dopo una settimana mi ha spedito il pezzo che state per leggere!!!). Bando alle ciance quindi, vi lascio al suo racconto!!!
Marco Vittorini
PS: Permettetemi un pensiero per un amico, Domenico, che avrebbe dovuto essere con noi e che invece è stato colpito da un grave lutto e quindi non c'era. Su con la vita, Domenico, sarà per la prossima volta!
Accingendomi a scrivere un piccolo commento sulla MB4Bis, direi che non possa prescindere dalla descrizione delle condizioni meteo dei due giorni: dopo la bufera di neve che ha colpito ed infierito sulla MB4, c'era da aspettarsi di tutto, anche qualche uragano che, visto il periodo a loro favorevole, si scaricasse su Modena!
Ed invece no: sabato giornata splendida, da prendere il sole in piscina. Domenica… un po' meno, è arrivata anche un po' di pioggia, ma noi Alfani siamo abituati a cose ben peggiori!
Una confessione, un po' da "foca", la devo fare subito: per arrivare al luogo di MB4Bis ho sbagliato strada (non mi parlare del viaggio, che ancora mi tornano in mente le mie 13 ore di treno... NdMV)! Uscita Modena Nord, tangenziale e qui… "scagliata" l'uscita giusta (e pensare che a giugno avevo anche fatto un sopralluogo!): dopo aver percorso un po' di strada inutilmente, richiesta di informazioni, breve gitarella nella campagna modenese e finalmente, eccoti il Mini Hotel Le Ville. E già che ci siamo, parliamone: molto carino, un parco bellissimo sul retro, con piscina; personale dell'hotel e dell'annesso ristorante direi professionalmente ineccepibile, ed anche simpatico.
Entro nella hall verso le 10 (vedi sopra…), vado verso le salette Alpha e Shado che ospitano la convention ed incontro alcuni degli amici del forum: Monica, Marco, Maurino il Pilotino, Mauro "l'occhio sul forum", Sylvy e Lorenzo, il Commander, poi il Giulz (che, giusto per dovere di cronaca, indossava una t-shirt bianca con banda nera sulla manica e la scritta "commander" sul retro! Forse vi ricorda qualcosa?) ed ho il grande piacere di conoscere il mio quasi concittadino Stefano Guizzardi! Abbracci e baci fra tutti, con grande felicità per avere la possibilità di passare un po' di tempo assieme.
Voglio scusarmi se non cito tutti (per pura dimenticanza), comunque la gioia è stata grande nel vedere TUTTI i presenti. Mi torna alla mente anche la conoscenza con Zio Benti, che ci ha annunciato il suo matrimonio per… la domenica successiva!
L'atmosfera è naturalmente gioiosa, rilassata, allegra ed in tale clima si inserisce in modo perfetto l'ospite dei due giorni, Zienia Merton ovvero Sandra Benes, che è stata assieme a noi per tutto il tempo. Persona semplice, gradevole e veramente simpatica, firma autografi, si presta per le fotografie, dialoga piacevolmente con tutti o meglio… quasi tutti, c'è qualcuno che l'inglese lo mastica solo in modo scolastico, scandalosamente elementare. Ehm, ehm… "Ai spik inglisc giast e little" (little si scrive così, lo so, come Little Tony!). Help, in queste occasioni vorrei capire bene l'inglese, e parlarlo riuscendo a farmi capire! Per fortuna che nei pressi di Zienia c'è l'onnipresente Sylvy, che con il suo lavoro continuo ha aiutato le persone un po' (tanto) in difficoltà. Certo che per Sylvy ed il "maritino" Lorenzo le convention sono giorni di intenso lavoro: interprete e tecnico addetto alla multimedialità, con riprese, programmazione filmati, PC, e tutto quanto riguarda la tecnologia!
Sul bordo della piscina, si assiste nel frattempo ad una simpatica scenetta: l'investitura con tanto di spada da parte del Commander al Giulz. Che si sia trattato della nomina a sub-Cmd, sottolineo sub ovviamente, vista la maglietta indossata dal Giulz? (No, no... si trattava di decapitazione per lesa maestà bella e buona!!! NdMV)
Nell'attesa del pranzo,
proiezione di scene del DVD realizzato dal Club Moonbase che poi verranno
riproposte anche in serata, assieme ad altre: da rotolarsi dalle risate!!!
Lo spot "Il clone di Clooney" è grandissimo: protagonisti
molti amici del forum, che hanno rivisitato, in modo veramente simpatico, il
famoso spot "No Martini no party", con Giulz nei panni di George (Clooney
ovviamente), diventato quindi per l'occasione "No Frattini no party".
In "Un altro messaggio di Alpha", Koenig viene doppiato in modo
esilarante da Michele Kalamera: stupendo quando Koenig-Kalamera dice ai fan di
Spazio "Siete patetici!" e notevole Kalamera che in un easter egg,
ripete il doppiaggio in vari dialetti.
Poi l'ormai mitico "Encounters", con l'incontro tra Koenig ed
il Capitano Kirk di Star Trek serie classica, ed infine alcuni spot per
sponsorizzare l'arruolamento nella Flotta Stellare di Star Trek: la genialità
è alle… stelle!!! Un unico commento: tutto veramente stupendo e TROPPO
divertente!!! Complimenti agli autori, il Balda e Stefano (Stefano...
Stefano... acc!
non mi ricordo mai il cognome!!! NDMV) sono GRANDI!
Pezzo forte del disco sono comunque due interviste a Barry Morse e Catherine
Schell, quest'ultima registrata "a domicilio" in un incantevole angolo
della Francia!!!
E qui un commento personale me lo concedo: quando a casa rivedo il DVD, ripensando di averlo visto la prima volta assieme a tanti amici e quindi, assieme a loro, aver riso a crepapelle (si dice così?), lo apprezzo e mi diverto sicuramente ancora di più.
Siamo al momento del pranzo, nel ristorante dell'hotel. Pranzo ottimo e camerieri simpatici, peccato solo che, visto le dimensioni abbastanza contenute dei locali, i tavoli fossero separati, senza possibilità di poterli unire fra loro.
Al pomeriggio, incontro con Giovanni Mongini, autore di opere concernenti la storia del cinema di fantascienza e poi ecco il primo incontro con Zienia Merton: come ho già detto, risulta essere una persona veramente disponibile ed ottima comunicatrice. Già presente alla Convention del 2001, Zienia dimostra di apprezzare molto i fan italiani anche perché, a differenza di altri, sono interessati a lei come persona e non solo al suo ruolo ricoperto in Spazio 1999; infatti varie domande che le vengono poste riguardano la sua attività e le esperienze lavorative dopo la serie, che ora si sta svolgendo prevalentemente in teatro.
Alcuni particolari, che non ricordo se risalenti a sabato o domenica: alla
domanda di chi fosse il più "fico" tra gli interpreti di Spazio, la
Merton ha nominato Nick Tate alias Alan Carter! Che peccato, non "ciccino"
Martin!!!
Poi
vari aneddoti riguardanti la nostra serie preferita, ad esempio sull'episodio
"Full circle" dove il personaggio di Sandra riveste un ruolo
rilevante, e sottolineando come dovesse indossare anche una vera pelle di
leopardo che non ne voleva sapere di rimanere al suo posto durante le varie
acrobazie richieste dalla sceneggiatura!
Dopo l'incontro, Zienia è rimasta con noi nella hall, disponibile a parlare seduta ai tavoli ed al bancone del bar. Abbiamo visto come prediliga la birra italiana (Birra Mo…ti, giusto per non fare pubblicità): che siano stati i vari esperimenti di Tony Verdeschi a fargliela così apprezzare?
Proseguono gli incontri ed ora sono i ragazzi del Deep Space One che illustrano i loro programmi; poi, tutti a cena, che, come il pranzo, è stata squisita. Inoltre ho avuto il piacere di essere al tavolo con la Merton. E qui un aneddoto me lo permetto: ci portano, come secondo, un piatto con faraona e Sylvy, che non ricorda il corrispondente termine inglese (mi pare normale, in inglese non si nomina tutti i giorni la faraona!) cerca, aiutata anche da noi, di spiegare a Zienia cosa sia. Allora, ehm, quasi un chicken (pollo), ma non proprio, però… ehm, gli assomiglia, è quasi uguale, ha le carni più scure… Ci viene allora in soccorso un simpatico cameriere che porta un dizionario per alberghi e ristoranti: faraona = guinea-fowl. Così Zienia sa cosa sta mangiando!
E dopo cena, ma ne ho già parlato prima e non mi ripeto, le varie proiezioni. C'è anche un episodio di Ai confini della realtà con un giovanissimo Barry Morse!!!
Passiamo così a domenica mattina: ormai, da esperta pendolare, trovo l'hotel senza problemi. Ed in questo giorno sono arrivati vari amici che al sabato non hanno potuto partecipare: i due Gianluca, Daniela, Vale e Monica, Cristiano con Luca, il suo simpaticissimo bambino. Anche ora, come sopra, mi scuso se dimentico qualcuno.
Altro discorsetto di apertura di Giuliano, poi incontro con rappresentanti del Yavin 4, fan club di Star Wars, che, ad essere sinceri, non è tra le saghe cinematografiche che preferisco.
Il pranzo della domenica, mentre pioveva con una certa intensità, si è svolto in un ristorante pizzeria della zona, pizza per tutti (o… credo tutti) e assaggio dello gnocco fritto con prosciutto, specialità della nostra zona e, ho constatato, sicuramente apprezzato da chi non lo conosceva! (GARANTISCO!!! NdMV)
Per gli sportivi irriducibili, nel pomeriggio, nella sala dell'hotel, visione televisiva di gruppo del gran premio di Monza di Formula 1 e poi prima giornata del campionato di calcio. A proposito di calcio, l'hotel è sede del ritiro del Modena Calcio ed infatti in serata è arrivata tutta la squadra che il lunedì avrebbe giocato contro il Genoa. A proposito, fra di noi c'era qualcuno che indossava una stupenda t-shirt con scritte in dialetto genovese o comunque ligure: a voi indovinare chi fosse!!!
E poi, secondo incontro con la Merton, sempre piena di voglia di parlare, di raccontarci altri aneddoti, accompagnando a volte il discorso con una mimica veramente efficace. E l'immancabile Sylvy è sempre lì a tradurre!!! Grazie Sylvy!!!
Al termine, rituale sessione per foto ed autografi, poi fotografia di gruppo dei
partecipanti all'incontro e cena al medesimo ristorante pizzeria del mezzogiorno,
questa volta a base (GASP!) di un tris di primi!!!
Le fotografie sono state una parte rilevante dei due giorni di convention: quelle di gruppo hanno richiesto tempi biblici di posa in quanto dovevano essere scattate dal malcapitato fotografo del momento con uno svariato numero di macchine fotografiche perché ognuno di noi voleva essere in possesso di questi ricordi!
Ormai anche MB4Bis è finita, si pensa già alla prossima, forse nella seconda metà di giugno. I due giorni, come succede sempre in simili occasioni, sono volati, e la speranza è che ci siano ulteriori occasioni, magari non troppo distanti nel tempo, per poterci di nuovo incontrare tutti, magari anche con coloro che, per svariati motivi, non hanno potuto essere presenti in queste giornate.
Germana Benassi