MoonBase '99
MoonBase '99 è il nome del primo club italiano di Spazio 1999. Nato dalle ceneri di "S.h.a.d.o.ws on the Moon", MoonBase '99 è stato pienamente operativo dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2006, occupandosi principalmente di Spazio 1999, ma interessandosi anche ad altre serie cult dei giorni nostri, quali U.F.O. in primis, e poi Thunderbirds, Captain Scarlet, Stingray, Joe 90, Fireball XL5... tutte di andersoniana memoria!
A partire dal 1 Gennaio 2007 il club ha cessato la pubblicazione della sua fanzine, la cui principale utilità divulgatrice era stata superata dall'immediatezza e completezza di Internet, ormai a disposizione di chiunque. Il club continuerà ad esistere ma si dedicherà all'organizzazione di incontri ed eventi speciali e l'iscrizione, unica, sarà di 10 Euro all'anno per poter partecipare a questi eventi.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni vi rimando senz'altro alla pagina dei link, dove troverete un collegamento al sito ufficiale del club (oppure cliccate semplicemente sul logo del club in testa a questa pagina!). Da parte mia, mi limiterò ad illustrarvi quello che Giuliano & Soci hanno prodotto fino ad oggi...
Cominciamo con le copertine degli otto numeri regolari della fanzine "S.h.a.d.o.ws 1999", che potete vedere qui sotto. Formato A5, stampa tipografica (sin dal primo numero!!!) e copertine a colori, contengono articoli, reportage, recensioni, guide episodi e chi più ne ha...
Ogni arretrato di "S.h.a.d.o.ws 1999" è disponibile al prezzo di 4.00 Euro più le spese di spedizione.
Questi sono invece gli otto speciali che raccolgono i fumetti di Spazio 1999 (i primi due) e le novellizzazioni di "Psycon" (il terzo) e di "Separazione" (il quarto). Dal quinto numero incluso, la pubblicazione degli speciali si alternava a quella della fanzine regolare.
Il costo dei primi tre numeri è di 5.00 Euro + spese di spedizione. Dal quarto numero in poi il costo scende invece a 4.00 Euro a copia, cui vanno sempre aggiunte le spese.
S.h.a.d.o.ws Gag
Del tutto gratuito e dedicato agli abbonati che ne hanno fatto richiesta esplicita è invece questo irriverente Shadows Gag, la cui irriverente copertina vedete riprodotta qui a lato... |
Digital S.h.a.d.o.ws
I primi due numeri consistono di due CD in cui è stata inserita la sintesi delle interviste a George Sewell ed a Barry Morse, rispettivamente. Le interviste sono state registrate dal vivo durante la precedente convention "MoonBound One" e sono tradotte in simultanea da Carol Goodwin e da Giovanni Termanini. Il terzo numero è il CD-ROM “CYBRARY SPACE: 1999” - 25° anniversario! In seguito ad un accordo tra Moonbase ‘99 e l’americano Robert Ashley Ruiz, il CD-ROM in questione, completamente dedicato a Space: 1999, è stato reso disponibile in anteprima a Moonbound Two, a tiratura limitata di 99 copie! All’inizio doveva essere la semplice trasposizione su CD-ROM del defunto, mitico sito web “Space: 1999 Cybrary”, considerato da molti il miglior sito Internet dedicato a Spazio 1999 e la cui realizzazione ha impegnato Robert Ruiz per quasi cinque anni. Successivamente però il progetto è stato ampliato notevolmente ed ora include il gioco Quake per PC “Human Decision Required” (con il nuovo livello “Hangar delle Aquile”), una serie di pagine web dedicate alle Aquile stesse ed il nuovissimo “libro” commemorativo per il venticinquesimo anniversario di Spazio 1999, contenente interviste al cast artistico e tecnico della serie (incluso Martin Landau), oltre a quelle esclusive ed approfondite di John Muir (autore del libro “Exploring Space: 1999”) con il mago degli effetti speciali Brian Johnson e con la produttrice Sylvia Anderson. I testi del CD sono in lingua inglese, con un’esclusiva edizione grafica in italiano di Roberto Baldassari. Si tratta di un’occasione unica e limitata nel tempo per i fan italiani di Spazio 1999.
Il quarto e finora ultimo Digital Shadow è il primo DVD realizzato da Moonbase ’99 in occasione della convention MoonBound Four Bis. Il disco contiene alcuni fra i filmati più divertenti e più richiesti, già visti nelle precedenti produzioni analogiche, proiettati durante i nostri incontri o realizzati ex-novo in occasione degli stessi. Oltre ad un’elevata concentrazione di Easter Egg sparsi un po’ ovunque, il disco contiene:
Intervista
a Catherine Schell, realizzata nel giugno 2004 nel suo B&B in
Francia Ogni "Digital Shadow" è a disposizione degli abbonati al prezzo di 8,00 Euro più spese di spedizione. |
S.h.a.d.o.ws On Screen
Qui si parla invece di videocassette. Il primo numero (esaurito) comprende il filmato realizzato da Giuliano & Co. durante "Breakaway", la mega convention americana tenutasi per festeggiare il giorno del distacco, ossia il 13 settembre 1999.
Il
secondo numero (costo 13,00 Euro + spese di spedizione) è la videocassetta
dell'episodio della prima stagione "L'ultimo Tramonto" (The Last Sunset),
ovvero il famoso episodio che la RAI non replica più da decenni... La cassetta è stata
ottenuta mixando insieme il video originale dell'edizione inglese con una vecchia colonna
sonora italiana posseduta (e finora gelosamente custodita) da un socio del club!
Il nastro, di qualità sufficiente ma privo dei primi minuti, fu poi passato
alla Pulp Video, editore dei recenti DVD, in quanto miglior copia a
tutt’oggi mai reperita dell'episodio.
Il terzo numero (esaurito) contiene invece il filmato realizzato da Roberto Baldassari sulla convention americana "Main Mission: 2000", nonché uno speciale sulla nostra "MoonBound One", realizzato mixando magistralmente il materiale video fornito da vari soci. La cassetta dura quasi due ore! Alcune scene sono state poi riportate nel primo DVD del club, Digital Shadows N° 4.
Il quarto e finora ultimo numero (esaurito) contiene il resoconto filmato della convention "MoonBound Two", mixato dal sempre presente Roberto Baldassari. Ma la chicca vera e propria è la presenza, in questa cassetta, di "Encounters", un gioiellino di circa 12 minuti opera dello stesso Roberto e di Stefano Pelosi. "Encounters" è una sorta di episodio inedito di Spazio 1999, in cui i nostri eroi incontrano nientemeno che il capitano Kirk ed il signor Spock di Star Trek!!! L'episodio è stato messo insieme utilizzando magistralmente spezzoni di decine di episodi diversi delle due serie. Il risultato è qualcosa di assolutamente indimenticabile, che non dovrebbe mancare nella videoteca di nessun fan!!! Anche da questa VHS, l’ultima prodotta, alcune parti, tra le quali lo stesso "Encounters", sono state poi prelevate per arricchire Digital Shadows 4. |
I Fotoromanzi ed i Fumetti di UFO
Dal 22 Febbraio al 18 Ottobre dell'ormai
lontanissimo 1974, la casa romana "Periodici Illustrati" fece uscire 18
fotoromanzi che riproducevano altrettanti dei 26 episodi di cui si compone la serie UFO,
vera e propria progenitrice di Spazio 1999. A distanza di quasi 30 anni, oggi il Club
MoonBase '99 sta cercando di riproporre questo lavoro nel modo più simile possibile
all'originale. A lato vedete la copertina del Numero 1, uscito ad Aprile 2003, 55 pp.
spillato, bianco e nero con copertina a colori, formato 27x15 cm, costo di ogni singolo
numero di 5,95 Euro. Le uscite saranno bimestrali e il club garantisce che verranno
riproposti tutti i 18 numeri esistenti. E' possibile un abbonamento al costo complessivo
di 90 Euro + 5 Euro di spese di spedizione in abbonamento postale, per un 16% complessivo
di sconto sui 18 complessivi invii bimestrali!
Parallelamente ai
fotoromanzi, il club distribuisce in Italia anche la miniserie in 7 numeri dei fumetti di
UFO editi dalla "Misc!MAYHEM Productions". A lato vedete la copertina del Numero
0, uscito nel mese di Maggio 2003, 36 pagine a colori. Anche qui le uscite sono
bimestrali, al costo di 4,00 Euro a numero oppure 27,00 Euro per l'abbonamento a tutti i 7
numeri, spese di spedizione incluse. |
E poi... le Convention!!!
Come se tutto questo non fosse abbastanza, "MoonBase '99" si è prodigato per organizzare anche qui da noi convention ed eventi che non hanno nulla da invidiare a quelli americani.
Nell'ormai lontano Giugno 2000, nel corso di MoonBound One, abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona e di parlare con Barry Morse (il professor Victor Bergman di Spazio 1999) e George Sewell (il colonnello Alec Freeman di "UFO").
Poi è stata la volta di MoonBound Two, sempre a Modena, il 16 e 17 giugno 2001. Fiore all'occhiello di questa seconda convention è stata la presenza di Zienia "Sandra Benes" Merton e di numerosi ospiti stranieri, e la proiezione, in prima visione europea, di Message from MoonBase Alpha.
Quindi è stato il turno della MoonBound Three, sempre a Modena, il 12 e 13 ottobre 2002, guest star il grande e simpaticissimo Johnny Byrne, sceneggiatore dei migliori episodi di Spazio 1999!!!
Intermezzo bolognese, il 28 Giugno 2003, per la MoonBound Three/Bis, un incontro organizzato per conoscere Michele Kalamera e Anna Maria Rizzoli, voci italiane di Martin Landau e Barbara Bain.
Di ritorno a Modena, il 28 e 29 Febbraio 2004, c'è stata l'attesissima MoonBound Four, ospiti Prentis "Paul Morrow" Hancock, lo sceneggiatore Christopher Penfold ed ancora Michele Kalamera, voce italiana di Martin Landau, e la riuscitissima MoonBound Four/Bis, l'11 e 12 Settembre 2004, ancora con Zienia Merton.
Trasferimento quindi a Padenghe sul Garda per la MoonBound 2005, l'8 e 9 Ottobre 2005, guest star il nostro Gianni "Tony Cellini" Garko e Anton "Bob Mathias" Phillips.
Storia più recente è ancora la Pre-MoonBound 2006, tenutasi ancora a Roma il 28 Maggio 2006, con Orso Maria "Luke Ferro" Guerrini, per la prima volta ospite dei nostri incontri e i graditi ritorni di Gianni "Tony Cellini" Garko, e Michele Kalamera...
Ritorno sul lago di Garda per la MoonBound 2006, tenutasi ancora a Padenghe dal 24 al 26 Novembre 2006, ospiti l'istrionico Roy Dotrice (il mefistofelico Commissario Simmonds), e lo scenografo della serie KeithWilson.
Infine l'ultimo incontro, quella MoonBound 2007 che si è tenuta a Riccione nell'ambito della Reunion III dal 16 al 18 Novembre 2007. Incontro un po' atipico perché organizzato a sei mani con lo Star Trek Italian Club ed il Farscape Italian Club e che ha visto la partecipazione nientemeno che di Nick "Alan Carter" Tate, nonché di Anthony Montgomery, interprete del timoniere Travis Mayweather di Star Trek: Enterprise.
"S.h.a.d.o.ws on the Moon", i 10 numeri regolari...
Riporto qui per completezza le copertine della precedente fanzine "S.h.a.d.o.ws on the Moon", la cui pubblicazione è terminata con il numero 10 e dalle cui ceneri è nata "S.h.a.d.o.ws 1999". Ogni arretrato di "S.h.a.d.o.ws on the Moon" è ancora disponibile al prezzo di 4.00 Euro più le spese di spedizione.
Nota: Il numero 7 di "S.h.a.d.o.ws On The Moon" è uscito con tre copertine differenti!