Il Logo della Convention


LA SECONDA CONVENTION ITALIANA DI SPAZIO 1999!!!



SOLO DUE PAROLE...
- by Marco Vittorini -

Ebbene sì.

A Modena non mi avete visto. Perchè, incredibile a dirsi, non c'ero. Una serie incredibile di contrattempi mi hanno impedito (praticamente con la forza, perchè non c'era altro metodo) di partecipare all'appuntamento irrinunciabile: MoonBound Two, la seconda convention dedicata a Spazio 1999. Ciliegina sulla torta di una sequela interminabile di problemi ci si sono messe anche le ferrovie dello stato che, con l'orario estivo, hanno giusto il 17 giugno cancellato un treno che c'era fino alla settimana prima, e che mi avrebbe permesso di essere lì almeno la domenica. E invece niente da fare: la più classica delle applicazioni della legge di Murphy.

Per fortuna che, invece, a Modena c'eravate Voi. Fan entusiasti di un telefilm di un sacco di tempo fa che non mi va più di contarlo, ma che ancora oggi, e più di ieri, è capace di entusiasmare e di appassionare. E tra Voi c'erano persone come Silvana e Cristiano, che hanno accolto con gioia il mio invito a parlarci della loro Convention, di come l'hanno vissuta e di cosa ha Loro lasciato.

Entrambi mi hanno mandato il proprio contributo, e le Loro fotografie. Sono stato indeciso a lungo, quasi per 2.73 secondi, su quale contributo pubblicare. Alla fine ho pensato di usarli tutti e due, nell'ordine in cui mi sono arrivati, perchè di emozioni non ce n'è mai abbastanza.

Eccovi quindi la Loro convention, che possa portarvi le emozioni che hanno provato e che hanno trasmesso così brillantemente. Ogni pezzo è corredato dalle Loro foto, io non ho fatto altro che curarmi di un minimo di impaginazione. A Loro va un ringraziamento così grande che non si può scrivere, che va al di là del semplice racconto, o delle fotografie: perchè, finchè esisteranno persone come Loro, Spazio 1999 non morirà mai, ed è di questo che Li ringrazio.

E che ci si possa finalmente incontrare, tutti insieme, a MoonBound Three, l'anno prossimo.

                                                                          Marco Vittorini



...MOONBOUND TWO...
THE BEST CONVENTION FOR YOU!!!

- by Silvana Corti -


Benvenuti nella pagina dedicata a "Moonbound Two", la seconda Convention Italiana su Spazio 1999, tenutasi a Modena il 16 e 17 Giugno 2001.

Siete venuti a vedere l'ambiente, ad incontrare gli ospiti, a partecipare alle numerose attività e a conoscere tanta bella gente??? Buon per voi!!! Speriamo che vi siate divertiti!!!
Non siete venuti perchè siete dovuti andare al mare con la suocera, il vostro cane si è slogato una zampa, avevate il gomito che faceva contatto col piede, la vostra casa è stata invasa dalle cavallette??? Peccato!!! Vi siete persi una bella esperienza... Fateci un pensierino per l'anno prossimo!!!

Quest'anno la Convention ha visto la partecipazione di 4 ospiti d'eccezione ('eccezzzzzzzziunali veramente!!!'):

La caricatura di Zienia Merton La caricatura di Tim Mallett - ZIENIA MERTON, l'indimenticabile Sandra Benes di Spazio: 1999

- TIM MALLET, regista di "Message from MoonBase Alpha"

- NICK WILLIAMS, rappresentante di "Fanderson"

- TOM LOWERY, presidente di "Main Mission: 2000"

La caricatura di Giuliano Frattini, il "Modena Dream Man"!!!

Purtroppo, per impegni lavorativi improrogabili, nè SYLVIA ANDERSON nè CATHERINE SCHELL sono potute intervenire (SIGH, SOB, BUUUH!!)... JOHNNY BYRNE, invece, che fino all'ultimo aveva dato per certa la sua presenza a Modena, all'ultimo momento è stato obbligato a dare forfait a causa di un grave incidente stradale occorso al figlio proprio un paio di giorni prima della convention. Johnny ha comunque mandato un messaggio per scusarsi dell'assenza, ribadendo l'interesse a partecipare alle manifestazioni future. E' stata inoltre mandata in onda una sua intervista registrata (moooolto lunga, ma interessante).

Un intervento di ZieniaGli ospiti presenti (e in particolare la dolcissima Zienia Merton) si sono gentilmente prestati a partecipare per entrambi i giorni, oltre agli incontri col pubblico già previsti per loro, anche a quelli in sostituzione di Johhny Byrne. Questo ha rivoluzionato un po' la scaletta, ma allo stesso tempo ha offerto al pubblico più momenti per ascoltare i loro interventi e porre le proprie (peraltro numerosissime) domande. Dal canto suo, Zienia è stata molto contenta del pubblico italiano: ha detto che questa è stata la prima convention a cui ha partecipato in cui la gente era 'veramente' interessata a lei e al suo personaggio, e poneva domande pertinenti e simpatiche invece di generalizzare e chiedere cose che non si riferivano direttamente a lei e a cui le sarebbe stato difficile rispondere!!!

Il primo giorno, dopo l'apertura ufficiale della Convention, Zienia Merton, Tim Mallet, Nick Williams e Tom Lowery hanno partecipato insieme ad un primo incontro col pubblico, a carattere generale, in cui hanno parlato del passato, presente e (possibile?) futuro di Spazio 1999 e della Base Lunare Alpha. C'è stato anche un ricordo particolare di Zienia per Giancarlo Prete, l'attore italiano recentemente scomparso che aveva recitato nel ruolo di Dan Mateo nell'episodio 'Fantasma su Alpha', e a cui questa convention era dedicata.

Da sinistra: Nick, Zienia, una Fan, Tim e il "Modena Dream Man"!

Successivamente, c'è stato un ulteriore intervento singolo di Nick Williams, che ha parlato a lungo dei progetti e delle numerose attività della Fanderson, l'unico club riconosciuto 'ufficialmente' dalla casa di produzioni Carlton, e dedicato a tutti i lavori di Gerry Anderson.

Un'immagine dell'interpretazione di Zienia in "Message From MoonBase Alpha"Nel pomeriggio, l'evento che tutti attendevamo con ansia: la proiezione (in prima visione europea !!!) di 'Message from Moonbase Alpha', un piccolo, commovente gioiello della durata di soli 7 minuti, che, con un breve e semplice messaggio si propone come virtuale 'chiusura' della serie originale, portando gli Alphani verso un pianeta potenzialmente colonizzabile, chiamato 'Terra Alpha', e ricollegandosi perfettamente al passato, fino alla prima scena del primo episodio 'Breakaway'.

Allo stesso tempo, il cortometraggio (interpretato dalla sola Zienia Merton nelle vesti - proprio quelle originali - di Sandra Benes, e con brevi riferimenti anche agli altri personaggi) offre una possibilità reale per eventuali sviluppi futuri della storia degli alphani, magari con una nuova serie e nuovi interpreti, e con la possibile partecipazione di personaggi della serie originaria. Nessuno sa ancora se questa idea si tramuterà in realtà, ma dopo 'Message from Moonbase Alpha' tutte le porte sono aperte... Un piccolo aneddoto: ogni volta che guarda 'Message' in pubblico, Zienia ha detto che si mette gli occhiali scuri perchè ancora oggi, dopo le innumerevoli volte che lo ha visto, le battute finali riescono sempre a commuoverla (e tanti occhi lucidi si vedevano anche tra il pubblico, credetemi...)!!!

Il secondo giorno, Zienia e Tim Mallett hanno partecipato ad un altro incontro col pubblico, stavolta per parlare specificamente di 'Message from Moonbase Alpha', di come e perchè è stato realizzato (girato gratuitamente e in privato da Tim e alcuni appassionati, era un 'regalo' per i fans che hanno partecipato alla 'Breakaway Convention' di Los Angeles del 1999), delle condizioni in cui è stato girato (tutto in una domenica pomeriggio, con Zienia che ha imparato a memoria  l'intera parte in due soli giorni) e dei possibili sviluppi futuri della storia (...chi vivrà vedrà!!!). Una seconda proiezione del cortometraggio ha suggellato questo interessante intervento del giovane e bravissimo regista (altri occhi lucidi !!!).

Zienia mostra il biglietto vincente della lotteria!Nel pomeriggio, poi, c'è stata l'estrazione da parte di Zienia del biglietto vincente della Lotteria (a favore dell'UNICEF), la cui vincitrice si è aggiudicata la perfetta replica di un commlock originale, donato da Robert Ruiz del Cybrary. Zienia firma autografi...A seguire, la sessione autografi e le foto di rito con la dolcissima (e pazientissima) Zienia Merton, che si è intrattenuta piacevolmente col pubblico e ha sempre mostrato a tutti il suo carattere vivace, simpatico ed allegro (quasi il contrario rispetto alla timida Sandra Benes che interpretava!!!). Il pubblico presente (più di 100 persone) ha gradito molto la disponibilità di Zienia e degli altri ospiti: nella sala si sentivano solo commenti positivi, e i ringraziamenti agli ospiti sono terminati con un enorme applauso!

Ma Moonbound, che è una GRANDE convention (eh eh eh), non prevedeva solo l'intervento degli ospiti suddetti. C'erano anche mooooolte altre belle cose da fare e da vedere!!! Era infatti possibile partecipare a esilaranti giochi di ruolo (Spazio 1999 e UFO),  vedere episodi di Spazio 1999 (alcuni 'rivisitati' e digitalizzati) e Thunderbirds in lingua originale, comprare DVD, libri, CD, modellini e memorabilia d'ogni genere al banco vendita, visitare una mostra fotografica sulle convention passate, partecipare al simpatico Trivia della sera dedicato a tutti i film e telefilm di fantascienza (c'è gente che per i risultati di quel gioco sta ancora ridendo a crepapelle!!!), e chi più ne ha più ne metta...  Per le sale della convention, inoltre, girava gente moooooolto strana: due kaldoriane con parruccone bianco e uova della pace, un Thunderbird solitario, un Capitano Koenig in versione femminile, una Maya con vestito di piume, il personale di UFO in tutina argento e parrucca viola, le lunatiche, ecc... Che volevate di più??? Nell'atrio c'era perfino una ricostruzione delle famose 'palle di Piri' (accanto alle quali TUTTI hanno fatto innumerevoli foto)!!!

Due Caldoriane ed un Thunderbird!!!Zienia accanto alle famose "palle di Piri"!!!Un gruppo di "costumati"...Le Caldoriane più fotografate della galassia......qui anche insieme a Zienia!

Inoltre, da non dimenticare, il momento più esilarante della convention: la folle asta di beneficienza a favore dell'UNICEF, dove Giuliano e il Tarma (i grandi banditori) sono riusciti, con la loro folle allegria e simpatia, a vendere di tutto (ma proprio DI TUTTO... perfino la maglietta sudata di Giuliano! Puah!!!).

La rappresentante dell'UNICEF presente ha detto di non essersi mai divertita tanto ad un'asta di beneficienza!!! Alla fine, grazie all'asta sono stati raccolti circa tre milioni di lire per l'UNICEF, oltre a svariate somme derivate dalle offerte libere e dalla vendita di materiale vario. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!!!!!

La maglietta di Giuliano se ne va......e la rappresentante dell'UNICEF ringrazia!!!

E allora??? Pentiti di non essere venuti a Moonbound??? Come mancare ad un simile appuntamento??? Se vi state ancora mordendo le mani per non essere potuti venire, se credevate che non fosse interessante e vi siete ricreduti, se in quel momento eravate a zonzo sulla luna vagante e non siete riusciti a scendere in tempo...beh, allora tenete d'occhio questo sito e gli altri dedicati alla convention, e segnatevi sul calendario l'appuntamento per l'anno prossimo... Vi aspettiamo numerosi (e più folli che mai!!!) per Moonbound Three!!! Ciaooooooooooo!!!

Arrivederci a MoonBound Three!!!
Testo e Foto: Silvana Corti



LA MIA MOONBOUND
- by Cristiano Zavaglia -

La mattina del 16 giugno 2001 suona la sveglia prima del solito: ore 5. Io sono fatto così, ho i miei difetti ma agli appuntamenti mi piace sempre arrivare con 5 minuti di anticipo sull’ora fissata, in special modo a quello della mia prima Convention su Spazio 1999, la mia serie TV preferita!

In fondo da Savignano a Modena ci sono solo circa 150 Km però considerando il fatto di dovermi recare in una città per me nuova, col rischio di perdersi, dovere occupare la stanza d’albergo ecc. le precauzioni non sono mai troppe. Finisco con l’arrivare a Palazzo Europa alle 9,30 ossia con mezz’ora di anticipo sulla tabella di marcia. Mi accoglie all’entrata nientepopodimeno che Giuliano Frattini in carne ed ossa (quale onore), io gli chiedo quali sono le formalità da espletare per la partecipazione alla Convention e la sua risposta fa trasparire l’arguzia e la simpatia della persona che conoscevo solo tramite e-mail: “Beh, le ragazze della reception dovrebbero entrare in sevizio alle 10… vorrà dire che segneremo mezz’ora di straordinario… un’altra cosa, ricorda di appuntarti alla camicia il pass che ti consegneranno se non vuoi rischiare che la sicurezza ti spari…”.

Mi viene consegnato il programma della Convention, quando sul banco dell’entrata noto dei sinistri volantini dal titolo “Grave incidente al figlio di Johnny Byrne”, nei quali veniva riprodotta la lettera di scuse dello sceneggiatore che si diceva chiaramente impossibilitato a venire a Modena, a causa di un incidente automobilistico del figlio, che fortunatamente verrà poi dichiarato fuori pericolo. Penso subito che l’inizio non è certo dei migliori (non è che c’è qualcuno che porti sfiga???) e l’umore mi scende un po’ sotto i tacchi, speriamo che almeno Zienia Merton non abbia avuto imprevisti!!!

Approfitto del fatto che sono in anticipo per visitare il piano dello stabile dedicato al Moonbound 2: innanzitutto in fondo all’androne si trova il banco dedicato al mercatino all’oggettistica su Spazio 1999 e non solo, un angolo in cui si possono trovare gadgets, riviste, libri, cd-rom e quant'altro l’umana fantasia possa immaginare. Veramente un colpo al cuore per i nostalgici. Le sale adibite per la Convention sono quattro:

- Sala Moonbase Alpha: dedicata agli incontri e alle interviste con gli ospiti;
-
Sala International Rescue: dedicata oltre che a giochi di ruolo, all’esposizione di materiale ORIGINALE da collezione relativo alle serie degli Anderson (apro una parentesi: tra le chicche c’era la valigetta del dottor Russel che sono riuscito a toccare - che emozione! - in barba alla spietata sorveglianza della sicurezza, dotata di Stungun regolata sul raggio assassino ovviamente… non lo faccio più promesso... non lo faccio più...);
-
Sala SkyDiver: dedicata alle proiezioni di episodi e/o materiale vario;
-
Sala Eagle One: nella quale sono esposti pannelli fotografici relativi alle convention “Breakawey” e “Main Mission 2000”, nonché strisce a fumetti di Giacomo Pueroni.

Nel bel mezzo del gigantesco androne invece, troneggia una magnifica riproduzione artigianale delle sfere di Piri ad opera di Francesca Poppi che a qualche malcapitato facevano ancora l’effetto di 25 anni fa…

E' lei o non è lei??!?!?Alle 10,30 ero intento a passeggiare nell’atrio quando all’improvviso… sogno o son desto? E’ lei? Non è lei? Ceeerto che è lei!!! Zienia Merton in persona, me la sono trovata a due metri, per poco non svengo, ma sono cose da fare queste? Perché nessuno mi avvisato? Ma l’importante e che ora sia qui per giunta accompagnata da Tim Mallett regista di ”Message from Moonbase Alpha”!!

L’attrice dopo aver visitato le sale viene subito circondata dall’affetto dei fans e Giuliano ha un bel dire  che agli autografi verrà dedicata la giornata successiva… ben presto però l’ordine viene ripristinato e ci dirigiamo tutti nella sala Moonbase Alpha per un primo incontro. Giuliano dopo una breve introduzione, manifesta il suo desiderio di incentrare questa prima riunione sulla figura di Giancarlo Prete, lo sfortunato attore italiano interprete del personaggio di Dan Mateo in “Fantasma su Alpha”, scomparso prematuramente pochi mesi fa dopo una lunga malattia, e che avrebbe dovuto essere presente alla nostra convention. E come non essere d’accordo con Giuliano? L’interpretazione di Giancarlo fu davvero strepitosa tanto che ricordo molto bene che turbò più di una volta i miei sonni da bambino…

Zienia e Tim Mallett su... Piri!!!La platea tributa il giusto applauso a Giancarlo e diligentemente pone diverse domande a Zienia senza andare fuori tema. Bravi. Alla fine dell’incontro pausa pranzo (non prima di essere personalmente riuscito a fotografare i nostri 2 eroi sul pianeta Piri citato poc’anzi) ci si rivede pomeriggio per una seconda riunione con Zienia Merton, la quale si presenta in compagnia oltre che di Tim Mallett anche di Tom Lowery, presidente di Main Mission 2000.

Dopo i convenevoli di Giuliano ecco che con mia enorme sorpresa Tom Lowery inizia ad intervistare Zienia attraverso una serie di domande già preconfezionate, non faccio in tempo a rimuginare una frase di disappunto che ecco la nostra eroina proporre alla nostra interprete di lasciare al pubblico piena libertà di porre le domande per creare un coinvolgimento maggiore. “Zienia sei grande!!” vorrei gridarle, ma non è il caso, penso che tutti i presenti in sala abbiano pensato la stessa cosa. Il fatto delle domande già precotte (senza voler offendere il buon Tom), è stata una cosa per me incomprensibile, fino a che il giorno dopo Giuliano, su mia richiesta non mi ha spiegato l’arcano: alle convention americane che lui ha avuto la fortuna di assistere, il pubblico (i soliti 2 o 3 su centinaia) faceva domande a suo giudizio banali, ripetitive e spesso fuori tema, per cui il ricorso ad un intervistatore per così dire ufficiale e’ una cosa normale. Ma andiamo con ordine. Inizia così una terrificante (in senso buono) sequenza di domande alle quali la nostra “Sandra” non ha lesinato impegno ed entusiasmo nel rispondere esaurientemente ad una ad una... (per i più curiosi e pazienti: per un riassunto degli interventi e degli aneddoti più interessanti che Zienia ci ha regalato, date un’occhiatina al Forum del Sito nella sezione “conventions” / “moonbound  two”).

Dall'intervento di Zienia...

Zienia "mima" lo spostamento di carrelli durante le accelerazioni lunari...

Alla fine di questo secondo fantastico incontro, ecco scoccare l’ora X, ossia quella della proiezione di “Message from Moonbase Alpha” con la sempre più gradita presenza della protagonista del cortometraggio: Zienia Merton. Che dire? Non ci sono parole, sono stati veramente sette minuti da brivido, un vero tuffo al cuore per ogni appassionato… non mi vergogno di dire che nell’oscurità della sala, prima che le luci si accendessero, una lacrimuccia ci è scappata...

Fuori dalla sala, pittoresche figure si aggirano nei meandri dell’atrio… sono volti già noti, sono ad esempio riconoscibili Maya in abito da sera, i Kaldoriani di Zantor, il tenente Ellis di Ufo e persino il comandante Koenig/Francesca con tanto di uniforme d’ordinanza… complimenti!!!

Zienia incontra due CaldorianeMaya in abito da sera e una... lunatica!E quello in secondo piano chi è??!?

Pausa cena. Beh, ci voleva per riprendersi da un pomeriggio così denso di emozioni. Ma…non sapevo ancora quello che mi attendeva in serata... il Fantatrivia!!! Un quiz per appassionati di fantascienza al quale ho pensato bene di iscrivermi per rilassarmi un po’… gasp! Le domande sono veramente toste, degne di superesperti e spaziano dai cartoni animati ai film di svariato genere… inutile dire che la mia squadra è arrivata ultima e il mio contributo alla causa è stato davvero scarso, tuttavia a parte gli scherzi, mi sono divertito veramente tantissimo: il prossimo anno mi preparerò meglio!!

Ed eccoci a domenica mattina all’asta di beneficenza presieduta da Giuliano Frattini e da Tarma, anche questa volta non so bene cosa mi attende, ma i più esperti mi assicurano che sarà una bolgia. E che bolgia! Penso di non avere mai riso tanto o quasi in vita mia, le prodezze di cui i due banditori si sono resi artefici non possono essere raccontate a parole, perciò colgo l’occasione per consigliare  vivamente a tutti coloro che non erano presenti al Moonbound 2 di procurarsi, appena disponibile, la videocassetta della convention che vi posso garantire vale la pena di acquistare solo per vedere i due fenomeni di cui sopra in azione. Per la cronaca vi basti sapere che l’oggetto per il quale è stato battuto il prezzo più alto è stato il cd con le musiche della prima stagione per una cifra vicina, se non ricordo male, alle 400.000 lire circa, mentre l’oggetto per il quale si è accesa una vera e propria guerra è stato la… maglietta usata di Giuliano Frattini vero e proprio feticcio per le donne in sala anche se alla fine clamorosamente se la è aggiudicata un ragazzo... de gustibus…

Zienia firma autografi...Dopo la pausa pranzo rieccoci per il terzo ed ultimo incontro con Zienia Merton e Tim Mallet, nel quale oltre a soddisfare le nostre residue curiosità, i due artisti si soffermano sull’emozionante cortometraggio della sera precedente, in particolare il buon Tim facendo le veci di Johnny Byrne rivela come nelle parole di Sandra Benes sia chiaro che la Luna tornerà nei pressi del pianeta colonizzato dagli alphani dopo 25 anni lasciando così… una porta aperta ad un eventuale seguito di un qualsiasi genere della nostra serie preferita... chi vivrà vedrà!!!

...senza mai stancarsi...Siamo in dirittura d’arrivo e dopo la sessione autografi e la foto di gruppo di rito, purtroppo la convention volge al termine. Ciliegina sulla torta, Zienia conclude con una frase che personalmente mi ha mandato in brodo di giuggiole, dicendo che in tutte le convention a cui ha avuto modo di partecipare in nessuna ha incontrato un pubblico così caloroso e attento e che abbia posto domande così belle e pertinenti… non credo si trattasse di una frase di circostanza, era infatti visibilmente commossa tanto che dopo l’ultimo fragoroso applauso che il pubblico le ha tributato, si è asciugata furtiva, una lacrima…

Che altro dire: ribadisco ciò che ho già avuto modo di dire a Giuliano; per quel che mi riguarda colgo l’occasione per ribadire i miei ringraziamenti a tutti  coloro che hanno reso possibile l’evento, era il mio primo MB e devo dire che è andato oltre ogni mia più rosea aspettativa, ho avuto modo di conoscere tante persone simpaticissime con la medesima passione per la fantascienza ed in special modo per Spazio 1999. Un ultimo pensiero a Zienia Merton che è stata semplicemente s-q-u-i-s-i-t-a, si è prestata oltre che a colmare i vuoti lasciati da Johnny Byrne , ad ogni tipo di domanda e ad una sessione di foto ed autografi veramente notevole, senza darsi delle arie e con una semplicità davvero disarmante... In tre parole Zienia... grazie di esistere!

Arrivederci a tutti al Moonbound 3!!!

Non mi svegliate prima di MoonBound Three!!!

Testo e Foto: Cristiano Zavaglia



LE FOTO DI MAURO POTIERI

Zienia Merton!!!

Un primo piano di Zienia!

Zienia si rialza dopo essersi inginocchiata per firmare autografi!!!

Reliquie...

...o gadgets?

Un banco di vendita

Foto di gruppo!


Torna all'indice