Il Logo della Convention


LA TERZA CONVENTION ITALIANA
DI SPAZIO 1999 E U.F.O.



Questa volta c'ero anch'io!

Il sottoscritto insieme a Johnny Byrne,
forse il miglior sceneggiatore di Spazio 1999,
ospite d'onore a MoonBound Three!

E questa è già una notizia!!! A tutti quelli che si stanno chiedendo "e a noi che ce ne frega?" spiegherò che l'anno scorso, in occasione di MoonBound Two, mi capitò di tutto di più… una serie impressionante di imprevisti e contrattempi che neanche Murphy in persona avrebbe potuto prevederli! E così fui costretto a rinunciare all'evento irrinunciabile, dopo aver già comunicato a tutti la mia presenza e dopo aver addirittura pagato l'iscrizione!

Anche questa volta un imprevisto si è messo di mezzo, ed a un certo punto ho addirittura temuto che la storia si stesse per ripetere! Ma ho tenuto duro e la mattina di sabato 12 Ottobre 2002 scendevo regolarmente dal mio treno alla stazione di Modena… alle 5.00 di mattina in punto!!!

Vabbè, diciamo che volevo mettermi al sicuro da eventuali scherzi delle ferrovie dello stato… e diciamo anche che non c'era, da Napoli, nessun altro treno "appetibile" per me!

E così, insonnolito ed infreddolito, mi sono presentato candidamente alle 5.20 al portiere di notte del mio albergo! Devo avergli fatto pena e compassione, perché mi ha dato la stanza senza fare troppe storie. Ma devo anche avergli fatto pena fino ad un certo punto, perché poi mi ha altrettanto tranquillamente addebitato la metà giornata… ma quel letto mi sembrava di piume, dopo la dura cuccetta del treno, e mi ha permesso di dormire un poco e di presentarmi poi, nei locali della convention, decisamente di buon'ora… non saranno state neanche le 9.00 di mattina… fresco e quasi riposato!

Ovviamente piove (ma che convention sarebbe senza pioggia???) e giù al palazzo Europa incontro il mitico Giuliano "Giulz" Frattini, Presidente del comitato organizzatore, che mi accoglie con una pacca sulle spalle e 15 chili di scatolone da portare su per le scale… la mia schiena se lo ricorda ancora! Vengo facilmente precettato nei preparativi dell'ultima ora, ma la convention è fatta anche di queste cose. D'altra parte il raduno parte "lento", poche persone arrivano alla spicciolata, ed ho il tempo di guardarmi in giro, di chiacchierare con amici e conoscenti, e di apprezzare la versione finale del Log di Spazio 1999, che vedo "finito" e fresco di tipografia per la prima volta… Il Log è il mio personale piccolo contributo alla beneficenza di quest'anno, ve ne parlerò diffusamente più avanti!

Alle 11.30, in puntuale ritardo, Giuliano introduce la Convention con un suo personale intervento, ma ecco che… un telefono cellulare squilla insistentemente in sala! Il buon Giulz riesce a non aggredire la platea in ascolto giusto un attimo prima di rendersi conto che il cellulare era il suo! Tra una telefonata del Ciroi in puntuale ritardo anche lui ed un'altra (Giulz, ma lo spegnesti il cellulare, alla fine?) si parla di Spazio 1999, dei progetti futuri del Club, di Johnny Byrne, dell'essere "divi" di molti attori, delle difficoltà ad organizzare un evento come una convention con la continua spada di Damocle della disdetta dell'ospite d'onore all'ultimissimo minuto… e contro la quale non puoi tutelarti in alcun modo.

E così, come vi stavo dicendo, organizzare
una convention con degli attori ospiti...
...pronto... Marco?!??!?... ehm, io starei facendo
l'apertura della convention...

A posteriori, devo ammettere che questa convention ha forse risentito dell'assenza del nome di richiamo, non tanto per il divertimento e l'interesse che ha destato nei partecipanti, quanto piuttosto per il fatto che molti hanno preferito rinunciare all'appuntamento senza un nome particolare ad allettarli: e male hanno fatto! Johnny Byrne, sin dalle sue prime apparizioni del sabato, si è dimostrato una persona di una socievolezza eccezionale: si intratteneva a parlare a lungo con chiunque, firmava autografi sui gadget più impensati, era disponibilissimo a riprese, fotografie e baci alle ragazze… soprattutto baci alle ragazze… insomma, un ospite veramente eccezionale, sia per la disponibilità, sia per la qualità dei suoi interventi e delle sue riflessioni…

Stefano Guizzardi mostra
uno dei suoi gioiellini!

Tra una cosa ed un'altra la mattina scivola via tranquilla… personalmente ne passo buona parte ad ammirare l'eccezionale esposizione di modellini di Stefano Guizzardi: aquile di ogni tipo, materiale e dimensione, basi lunari, veicoli di ogni genere… ed ancora divise, commlock, pistole laser… di tutto! Stefano è bravissimo, illustra le caratteristiche di ogni pezzo con pazienza e competenza, elargisce preziosi consigli gratuiti agli aspiranti modellisti in erba e gli occhi gli brillano quando prende in mano una sua aquila per mostrarla agli altri. Non sono mai stato particolarmente appassionato di modellismo, probabilmente perché so di non avere né le necessarie capacità, né il tempo e la pazienza che la creazione di questi piccoli grandi capolavori richiedono… ma so riconoscere un lavoro ben fatto quando ne vedo uno e credetemi quando vi dico che alcuni dei pezzi che erano lì esposti erano semplicemente eccezionali!

Menzione d'obbligo anche per l'esposizione, in un'altra saletta, delle strisce di Giacomo Pueroni a tema UFO e Spazio 1999 e soprattutto per le divertentissime vignette di Claudia Forcelloni! Claudia, disegnatrice Disney, coglie in maniera molto divertente alcuni aspetti (soprattutto quelli romantici!) della serie, ed a mio parere le sue vignette sono divertentissime, sebbene mute! Ma giudicate voi stessi, Claudia mi ha permesso di pubblicarle in questa stessa pagina!!!

La collezione dei bellissimi disegni di Claudia Forcelloni! Grazie Claudia!!!
I ragazzi di Canal Jimmy mostrano
il master digitale di "Separazione"!

Nel pomeriggio, va raccontato l'intervento dei ragazzi di Canal Jimmy, che presentavano la messa in onda di Spazio 1999 sulle frequenze della nota emittente satellitare da sempre attenta alla programmazione di serie televisive di "culto". Il discorso è quasi immediatamente finito sugli sforzi fatti per reperire una traccia audio italiana decente per la trasmissione di "L'ultimo Tramonto"… vi posso garantire che la ricerca è stata tragicomica, e che tutte le strade anche lontanamente ipotizzabili sono state tentate! Purtroppo, a tutt'oggi, niente lascia pensare che la trasmissione dell'episodio, prevista per la settimana del 6 gennaio 2003, avrà l'audio italiano… ma non disperiamo fino all'ultimo momento!

In serata ci siamo ritrovati tutti in pizzeria per la pizzata sociale: pizza al taglio in quantità industriale (con buona pace di coloro ai quali la pizza non piaceva!!!!! Il nome di pizzata sociale però doveva pur dir loro qualcosa, diamine!!!!) con Johnny Byrne che si aggirava tra i tavoli mostrando fotografie di com'era ai tempi di Spazio 1999 (credetemi: irriconoscibile!) e continuando a baciare le ragazze! ;-)

Immagini "rubate" durante la pizzata sociale del sabato sera... notate Johnny Byrne che si aggira per i tavoli!!!

Michele mostra la pergamena
del primo premio!

Il Taeter in incognito!
Sorridi, Mik!

Dopo cena il piatto forte della giornata: la premiazione del 1° concorso letterario (vinto dal bravissimo Michele Tetro con "Adagio",  pubblicato già da qualche tempo su questo sito…) e la sfilata dei costumi! Il premio del concorso l'ho immeritatamente ritirato io, in quanto Michele era dovuto andar via subito prima di cena… ma comunque dopo aver fatto una bella foto ricordo a testimonianza dell'onore ricevuto…
La cosa bella è che mi sono beccato gli applausi della gente che pensava che Michele Tetro fossi io: ammetto di aver avuto la tentazione di NON chiarire l'equivoco!

La successiva sfilata dei costumi è stata semplice ma straordinaria: ben due diversi alieni di UFO (uno dei quali con tanto di casco "pieno" di liquido verde), due villagette con Prigioniero al seguito, una dottoressa Russell seconda stagione incredibilmente curata in ogni minimo dettaglio e per finire il mitico vomitone di "Attenti ai Terrestri"!!! Bellissimo!!! Per la cronaca, dopo sofferte discussioni, Johnny Byrne ha premiato il vomitone come miglior costume, ma tutti erano veramente originali e ben fatti, complimenti!

La sfilata dei costumi in concorso!
Johnny Byrne osserva divertito la sfilata, premia il mitico vomitone e posa insieme a tutti i costumi!

La sfilata dei costumi ha definitivamente sfinito tutti… le serata si è quindi conclusa, nella migliore tradizione di tutte le convention che si rispettino, al bar dell'albergo fino alle ore piccole davanti ad un drink improvvisato dal portiere di notte (sì, lo stesso della notte prima…) che è andato in panico semplicemente per dover aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio ad un brandy così come usciva dalla bottiglia… non brillano per ardimentosità, questi modenesi!!!

A mio parere sono le piccole cose come questi consueti appuntamenti notturni a rendere irrinunciabili convention come queste: un bicchierino notturno tra amici con i quali non avevi mai avuto veramente la possibilità di chiacchierare (ciao Rosa Maria!), scoprire inaspettatamente che tanti la pensano come te sui più svariati argomenti, parlare del più e del meno, del serio e del faceto, ridere e confrontarsi fino a notte inoltrata… o comunque fino a quando ce la fai, senza dimenticare che l'indomani è domenica, ed è ancora convention!

Stefano Pelosi e Roberto Baldassari
autografano la cassetta di "Encounters"!

E la domenica si presentava bene, con ben tre ghiotti appuntamenti: la proiezione di "Encounters", l'asta di beneficenza (tutta la beneficenza raccolta in convention andava a favore dell'A.I.R.C., Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e finalmente l'atteso intervento "ufficiale" di Johnny Byrne! Di "Encounters" avevo già sentito parlare, essendo stato proiettato durante la convention dell'anno scorso (quella che mi sono perso, per capirci!). Si tratta sostanzialmente di un cortometraggio, della lunghezza di 12-13 minuti circa, ottenuto mixando tra di loro scene diverse sapientemente scelte tra gli episodi di Spazio 1999 e della serie classica di Star Trek. Il risultato, semplicemente straordinario, è un piccolo nuovo episodio, crossover tra le due serie, divertentissimo e veramente ben fatto… è stato come se veramente i nostri eroi avessero incontrato l'Enterprise di Kirk e Spock! Ragazzi, non ci sono davvero parole per spiegarvi l'emozione della visione, ma vi basti sapere che a Stefano Pelosi e Roberto Baldassari, autori dell'immane lavoro, è stata tributata una standing ovation da infarto secco sul posto! Per la cronaca: le VHS di MoonBound Two, che contengono al loro interno "Encounters", sono andate esaurite immediatamente dopo la proiezione… solo un caso? Il club MoonBase '99 ha messo a disposizione di tutti una piccola parte di "Encounters"... in pratica la sigla dell'episodio! Sappiamo tutti, però, che le sigle degli episodi di Spazio 1999 sono tutte un po' particolari! Per scaricarla, cliccate qui (circa 7 Mb).

L'asta di beneficenza è stata anch'essa preceduta da una divertente sigla dove Giuliano ed il Tarma si sono divertiti a scimmiottare "Attenti a quei due"… direi che l'avvertimento era giusto, visto che i due biechi personaggi hanno avuto il barbaro coraggio di vendere praticamente di tutto! Anche questo video è scaricabile integralmente dal sito del club MoonBase '99 ovvero cliccando qui (circa 10 Mb). Il piatto forte dell'asta era una sceneggiatura originale, donata da Johnny Byrne, dell'episodio "Il testamento degli Arkadi". Il sottoscritto ha cercato disperatamente di portarsela a casa spingendosi fin dove le sue modeste finanze glielo permettevano (e meno male che non c'era mia moglie, altrimenti sai che manganellate!) ma alla fine ha dovuto cederla ad un valoroso avversario che comunque si è messo in tasca un oggetto originale per solo una frazione (piccola) di quello che sarebbe stato necessario spendere in America! Ma, si sa, gli Americani sono esageratamente fanatici su queste cose!

Tra una sceneggiatura originale ed una videocassetta a tiratura limitatissima sono stati aggiudicati oggetti davvero curiosi ed originali: menzione obbligatoria per un'intera famiglia di orsetti di peluche con tanto di divise (con le maniche colorate!) e commlock; un circuito stampato a forma di Base Lunare Alpha; tre poster con le immagini degli album di figurine di Spazio 1999 ed i relativi quaderni; il pacchetto di sigarette del Tarma (!) e, per toccare il fondo, l'imitazione di Nicola Vianello del coccodrillo George!!! Impagabile!!! Giustamente punito, dopo l'aggiudicazione, dalle rappresentanti del gentil sesso presenti in sala… che hanno fatto ordinatamente la fila, per sculacciarlo, tutte, a turno!

Giuliano vende uno degli orsacchiotti... ...Nicola la sua imitazione del coccodrillo... ...e subisce la giusta punizione!

La copertina del Log di racconti di
Spazio 1999 venduto per beneficenza!

Insomma ragazzi, uno spasso, una cosa che non è possibile descrivere a parole… Il mio personale contributo alla beneficenza di quest'anno è stata la creazione di un volume, un Log di racconti di Spazio 1999 di cui vedete qui a lato riprodotta la copertina. Il volume, dopo una breve introduzione ed un piccolo saggio su Spazio 1999 del sottoscritto, contiene due racconti inediti (tra cui "Il sogno del barone", l'ultima fatica di Michele Tetro) ed una serie di tavole grafiche di Marco Lotti su Alpha e la sua tecnologia. Il volume è stato molto lusinghieramente accolto dagli appassionati, la sua tiratura (50 copie) è andata praticamente esaurita già direttamente in sede di convention. Ma se ve lo siete fatto scappare non disperate: fatemelo sapere che, quando raggiungerò un numero sufficiente di prenotazioni, provvederò a farlo ristampare!

Dulcis in fundo, l'intervento di Johnny Byrne. C'era molta attesa, ed aspettativa: si sperava che Johnny si sbilanciasse, si lasciasse sfuggire qualcosa che aprisse le porte alla speranza che Spazio 1999 potesse avere un seguito di un qualche tipo, con una nuova serie televisiva, o un film per il cinema. Johnny si è detto subito disponibile ad una possibilità del genere ma ha fatto chiaramente intendere che, a suo giudizio, le possibilità che Spazio 1999 abbia un seguito ufficiale sono scarse… ed ancora più scarse quelle che, eventualmente, potrebbero vederlo coinvolto, visti i non precisamente idilliaci rapporti tra lui e Gerry Anderson…

Mha… speriamo che si sbagli!

Johnny Byrne durante il suo intervento ed al centro mentre ringrazia Silvana, traduttrice ufficiale di MoonBound!!!

Finisce così questo lungo racconto della "mia" convention. Il treno che mi ha riportato a Napoli ha viaggiato, anche questo, di notte, ma il mio umore era molto diverso, ora! La stanchezza si faceva sentire ed appena ho appoggiato la testa sul cuscino mi sono addormentato come un sasso o, forse, come un bambino felice! Che volete farci? Avrò il complesso di Peter Pan… ma ne sono orgoglioso! A tutti quelli che ho incontrato/conosciuto/salutato: ci vediamo l'anno prossimo!!!!!!!!

Ed ora... altre foto!!! Ah proposito, tutte le foto in questa pagina sono disponibili in formato 800x600 semplicemente cliccandoci su! Sentitevi liberi di scaricarle, se le volete!

La foto di gruppo finale, con i partecipanti che si sono trattenuti fino alla fine!



Alcuni dei gioiellini di Stefano Guizzardi, esposti nella sala del modellini

Nella foto di destra, gruppo di partecipanti al Forum! Al centro, Marco Ciroi ed il suo banchetto delle meraviglie!!!

Altre fotografie ai costumi partecipanti alla sfilata del sabato sera!

Johnny si dedica ad una delle sue attività preferite (a sinistra) e ne è visibilmente soddisfatto (al centro).

Johnny si intrattiene con i partecipanti alla convention e firma autografi a tutto andare (ed anche il mio Log!)

La saletta delle proiezioni video durante "Encounters", la sala grande durante l'asta e... in pizzeria con gli amici del Forum!!!

62_t.JPG (25920 bytes)

Gruppi... gruppi... gruppi!!!

Permettetemi di chiudere questa rassegna con due foto di Caterina, figlia dell'amico Paolo, immediatamente eletta "mascotte" della convention, una delle bambine più dolci, brave e pazienti che abbia mai incontrato.

Cresci bene, Caterina, il tuo papà è giustamente orgoglioso di te!


Torna all'indice