PSYCON
(The Metamorph)

Titoli scartati: The Biological Soul, The Biological Computer

L'insidiosa minaccia di un pianeta-trappola...
la silenziosa incombenza di un computer-vampiro...
l'incontro con una aliena dagli straordinari poteri...
per gli Alfani il futuro non sarà più come prima!


Sceneggiatura:
Johnny Byrne
( clicca qui per la sceneggiatura completa ) - ( clicca qui per il Forum di discussione )



   

Regia:
Charles Crichton

Guest Star:
Brian Blessed (Mentor)
Anouska Hempel (Operatrice Annette Fraser)
John Hug (Astronauta Bill Fraser)
Gerard Paquis (Tecnico Lew Picard)
Peter Porteous (Tecnico Petrov)
Nick Brimble (Astronauta Ray Torens)
Sarah Bullen (Operatrice Kate)
Anton Phillips (Dottor Robert Mathias)

( Girato: 26 Gennaio - 16 Febbraio 1976 ) - ( 1a visione mondiale: 21 Agosto 1976 ) - ( 1a visione italiana: 6 Aprile 1979 )

Crediti generali seconda stagione:


Trama:

L'extraterrestre Mentor, del pianeta Psycon, attira gli Alphani in una trappola mortale, catturando per prima un'Aquila da ricognizione in cerca di titanium. Per rigenerare il proprio mondo morente, Mentor necessita delle energie mentali dei terrestri, assorbite dal computer biologico Psyche, cosa che riduce le vittime a vacui zombie. Koenig giunge sul pianeta con una squadra, ingannato dalla falsa innocenza di Mentor, e viene costretto, pena la vita dei compagni, a sottostare alle sue richieste. Vanificato il tentativo del comandante di distruggere Psycon tramite l'invio di un'Aquila teleguidata piena di cariche atomiche, sembra che gli Alphani debbano soggiacere ai voleri di Mentor se non che Maya, sua figlia mutaforma, si rende conto delle malefatte del padre grazie all'accorata rivelazione di Koenig e finisce col liberare i terrestri, chiedendo in cambio che non venga fatto del male a Mentor. Koenig distrugge il computer-vampiro, provocando l'esplosione di Psycon, e lo stesso Mentor morente lo supplica di salvare almeno Maya dal disastro. Gli Alphani fuggono dal mondo condannato, portando Maya con loro.

Critica:

Il primo episodio della Seconda Stagione di Spazio: 1999 è ingannevole, proprio come Mentor. Di primo acchito, superato lo sconcerto della scomparsa di vecchi personaggi e l'introduzione di nuovi, dei cambi scenografici e costumistici, sembrerebbe un prodotto pregevole, molto variopinto, di taglio avventuroso, con effetti a prima vista mirabolanti (per gli standard dei tempi, ovviamente), più battute di spirito e nel complesso ancora affascinante. Ma già una seconda visione porta alla luce quelli che saranno i difetti di tutta la nuova serie: gli ambienti alphani sensibilmente ridimensionati e claustrofobici, gli effetti speciali il più delle volte artigianali e grossolani, le storie da serie e drammatiche che erano diventano innocui fumettoni, spesso ai limiti dell'insulsaggine, con trame ripetitive e scarsamente originali, le istanze più genuinamente orrorifiche scompaiono quasi del tutto, la violenza si sublima, il sense of wonder cosmico sparisce totalmente, i caratteristi risultano anonimi, la scientificità (e spesso anche i dialoghi) piomba sotto ogni accettabilità, mostriciattoli e strane creature appaiono sempre più di frequente. Scompare il senso di continuità con la prima serie, l'universo di Spazio: 1999 diventa più infantile e meno pauroso: insomma, si americanizza. E Psycon (la "h" nell'originale Psychon è misteriosamente scomparsa nell'adattamento italiano) comunque resta uno degli episodi più vispi della seconda serie, quantomeno perché gode di essere il primo esperimento della nuova concezione di Spazio: 1999, che sarebbe stata ancora tutta da scoprire.

Curiosità:

L'episodio appare fortemente legato a Il pianeta di ghiaccio, della prima stagione. Il plot della storia è invero molto simile, i pianeti sono "duali" (l'uno di ghiaccio, l'altro di fuoco) ma ugualmente inabitabili in superficie, le catacombe con gli alienati mentali, risultato di scellerati esperimenti scientifici, sono analoghe tra loro. Lo stesso Brian Blessed, che qui interpreta Mentor, ne Il pianeta di ghiaccio aveva interpretato il dottor Cabot Rowland.
Ad ogni modo, risollevare le sorti di un intero ecosistema planetario sfruttando l'energia della mente umana implicherebbe una quantità spropositata di "cavie" e ci si chiede cosa possano fare trecento Alphani oltre che interrogarsi su che razza di gran turismo cosmico abbia il pianeta Psycon per attirare così tanti alieni! Pianeta ove, peraltro, pare esistano solo due abitanti, Maya e Mentor...
Una buffa curiosità riguarda il doppiaggio italiano: Koenig ordina all'Aquila di Fraser di applicare un misterioso "Operativo D", del tutto inesistente nell'originale, che cita invece "Manovra Evasiva". Oltre al già citato mistero della scomparsa dell' "h" nel nome italiano di Psychon!
Il cimitero di astronavi di Psycon è formato dalle navi aliene di Il Dominio del Drago, l'astronave di Arra di Rotta di Collisione, le mine orbitali di Alpha dello stesso episodio (quasi più grosse delle Aquile) e da due Aquile gigantesche in proporzione alle altre navi.
















Una scena tagliata:

Durante le prime scene di Maya, vediamo quest'ultima accennare a trasformarsi in Koenig, con l'immagine del Comandante che compare nelle sue pupille. In realtà la trasformazione era stata girata completa: alle successive rimostranze di Mentor, Maya risponde trasformandosi in un albero. Erano state girate due sequenze, una con un albero di aranci, un'altra con un albero spoglio e più... alieno. In fase di montaggio, invece che decidere quale albero usare è stato deciso di eliminare l'intera scena. 




Forse non tutti sanno che...

Nessuna spiegazione viene fornita per giustificare i cambiamenti voluti dalla produzione nel passaggio tra la prima e la seconda stagione, ovvero l'introduzione di Tony Verdeschi, la scomparsa di Victor Bergman, Paul Morrow e David Kano ed il passaggio dalla Sala Comando alla Centrale Comandi. In un'altra scena poi tagliata il personaggio Tony Verdeschi si rattristava con Sandra per la morte del Professor Bergman avvenuta a causa di una tuta spaziale difettosa. Il taglio di questa scena ha purtroppo privato la serie di almeno questo importante anello di congiunzione tra le due stagioni.
Il primo script, The Biological Soul, era stato scritto per il cast della prima stagione; solo nel secondo script, The Biological Computer, fa la sua prima apparizione Maya, interpretata dall'attrice Catherine Schell, che si era già vista nell'episodio Il pianeta incantato nel ruolo di ancella del grande guardiano.
Un ulteriore ritorno è quello di Alf Joint, che interpreta un androide e che si era già visto in Separazione nel ruolo dell'astronauta Steiner.



Catherine Schell è la bella psiconiana Maya!


Dati statistici:

Cronologia: l'episodio si svolge 342 giorni dopo l'abbandono dell'orbita terrestre, ovvero il 20 Agosto 2000.
Popolazione: All'inizio dell'episodio la popolazione di Alpha conta 297 unità. La Luna è appena passata attraverso un (secondo) tunnel spaziale che l'ha portata (senza vittime) 6 anni luce distante dalla precedente posizione.
Nuovi Alphani: 1 (Maya) - L'unica aggiunta alla popolazione lunare di tutto Spazio 1999, escludendo il piccolo Jackie nato in Fiocco azzurro su Alpha.
Alphani deceduti: almeno 2, forse più (Torens, Picard e forse i piloti dell'aquila distrutta in fase di decollo, se non si trattava di un'altra aquila robot)
Aquile distrutte: 3 (quella di Fraser e Torens, l'astronave robot mandata a distruggere Psycon, un'aquila da combattimento in fase di decollo)
Le trasformazioni di Maya: in questo episodio Maya si trasforma in: un leone, una colomba bianca, un cane lupo, un falco, un gorilla ed accenna a trasformarsi in Koenig. Come si è detto, la trasformazione completa in Koenig era prevista in una scena tagliata che terminava con una ulteriore trasformazione in un albero di aranci!
Pianeti ed alieni: la maggior parte dell'episodio si svolge sul pianeta Psycon. Maya e Mentor sono gli unici psiconiani che si vedono in questo episodio (un altro lo si inconterà in Dorzak), ma nei sotterranei si vedono alieni di diverse specie.

Musiche composte per l'episodio:

Strange light - dimensione: 2068K - durata: 3:02
Rendezvous in space- dimensione: 4276K - durata: 6:13
Welcome to Psycon - dimensione: 3338K - durata: 4:53
Directive Four - dimensione: 4793K - durata: 6:58
The death of Psycon - dimensione: 5933K - durata: 8:36
We're all aliens - dimensione: 1313K - durata: 1:54

Un Blooper per tutti...

In questo episodio ci viene presentata per la prima volta Maya, l'aliena dalle incredibili trasformazioni... talmente incredibili da risultare un po' improbabili! Infatti spesso e volentieri si trasforma in animali terrestri, pur senza conoscerne la struttura molecolare non avendoli mai visti; inoltre trasforma anche i propri abiti, pur essendo "non viventi"; infine contravviene al principio di conservazione dell'energia perdendo (nel caso di trasformazioni in esseri più piccoli) o acquistando (nel caso di esseri più grandi) massa. Possono cambiare anche le leggi della fisica, questi Psiconiani!!! Molti altri blooper su questo episodio cliccando qui!























Episodio PrecedenteEpisodio Successivo