Prima stagione, Episodi da 1 a 12

I Bloopers
2a Stagione - Episodi 1-12

Prima stagione, Episodi da 13 a 24 Seconda stagione, Episodi da 13 a 24


          PSYCON          

Clicca per ingrandire!

Su Psycon pare esistano solo due abitanti, la bella Maya e suo padre Mentor.

Durante il tentativo dell'Aquila di John e Alan di sfuggire all'attrazione dell'astronave "magnetica", si vede la carne nelle mani e sui volti soggetta ad accelerazioni impossibili: prima di tutto ciò si verifica solo con la pressione dell'aria (vedi i volti dei paracadutisti in caduta libera), che nell'Aquila non c'è; e se anche bastasse la sola accelerazione... in realtà è inesistente, perché i booster non riescono a far muovere l'Aquila. Come l'accelerazione inizia (perché l'Aquila riesce a sfuggire) gli effetti svaniscono!

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Il cimitero di astronavi di Psycon è formato dalla nave aliena de "Il Dominio del Drago", l'astronave di Arra di "Rotta di Collisione", le mine orbitali di Alpha dello stesso episodio e da due Aquile gigantesche in proporzione alle altre navi.

L'immagine proiettata di Mentor è sempre speculare: osservate il fermaglio. Mentor ce l'ha sulla spalla sinistra, ma in tutte le immagini proiettate è sempre sulla destra. Probabilmente è un problema tecnico collegato alla proiezione di un'immagine, perchè un errore analogo si ripete anche in "Fantasma su Alpha".

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Quando il pianeta esplode, l'Aquila (che è appena decollata) non si sposta nemmeno di un millimetro nonostante l'onda d'urto della potentissima esplosione (stesso problema in "Magus").

... E ANCORA ...

Problema di continuità con la prima stagione: "Il dominio del drago" si svolge 877 giorni dopo l'uscita dall'orbita terrestre, "Psycon" dopo soli 342 giorni!

Nella miniera si sente l'urlo di Torens poco prima che questi scenda dalle scale. Ma la sua mente è già stata svuotata alcuni minuti prima, quindi non potrebbe più gridare!

Picard viene colpito dal raggio del fucile laser riflesso dal campo di forza e... sparisce completamente. Invece dovrebbe rimanere un corpo molto bruciacchiato (più di Zoref), ma comunque sempre qualcosa!

Chi penserebbe di risollevare le sorti dell'ecosistema del proprio pianeta sfruttando l'energia del corpo umano, a meno che non se ne coltivino campi interi? Mentor dovrà aspettare parecchio se tutto dipende da trecento Alfani, alcuni dei quali dovrà pure graziare per la collaborazione. Non sarebbe stato meglio sfruttare l'energia geotermica di un pianeta che è tutto un vulcano? Per non parlare dell'enorme quantità di energia che Mentor "spreca" per creare le sfere verdi, l'astronave-calamita e le esplosioni su Alpha!

I corridoi interni ricompariranno, nella stessa forma, in "Vega" (colorati di grigio), ne "Il pianeta del Diavolo" (grigi) e ne "I Dorconiani" (rossi).

Psyche inizia a "risucchiare" l'energia dai cervelli di Alan, Helena e Bill prima ancora che Mentor prema i comandi sul pannello davanti a lui.

Il suono dell'allarme su Psycon è lo stesso della Base Alpha.

John cerca di convincere Maya (mentre vede che Mentor vuole distruggere Alpha) ad aiutarli dicendo che Mentor distruggerà "PIU' di 300 persone". Ma Helena all'inizio dice che su Alpha ci sono 297 persone.


          GOLOS          

Clicca per ingrandire!

Durante l'attività extraveicolare di Koenig e Maya, i due non indossano bombole d'ossigeno, sostituite da razzetti direzionali a pressione. Quando lanciano nel vuoto i cordoni ombelicali questi, pur al rallentatore, cadono verticalmente giù dal portello dell'Aquila, anziché rimanere sospesi per l'assenza di gravità. Più avanti si vedono sulle visiere dei caschi i riflessi di due grossi riflettori per riprese cinematografiche.

Maya e Koenig "sollevano" e ruotano semplicemente il cilindro che contiene Cantar per farlo prendere dal braccio mobile dell'Aquila. Ma come fanno a spostarlo senza avere punti d'appoggio? Dovrebbero essere sbalzati dalla parte opposta!

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Dopo la perforazione, il cilindro fa sentire un ticchettio e Koenig chiede: "Reazioni del computer?" Helena, senza premere alcun tasto, raccoglie da un ripiano una scheda da computer già pronta e risponde.

L'esplosione del cilindro recuperato scaglia a terra Koenig, Maya e due tecnici in tuta argentata (ignifuga?) con un casco di protezione. Quando i tecnici si rialzano, il casco è scomparso.

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Mentre Helena detta il supplemento allo "Status Report", si vede un "orribile" modellino di moonbuggy con due astronauti a bordo, tutt'altro che realistico.

Dopo  un'esplosione, il tecnico imprigionato con le gambe incastrate sotto una trave spiega al Comandante le cause: sovraccarico ai circuiti. Ma come fa a dirlo? Era appena entrato nel locale! Maya si trasforma per sollevare la trave, ma si vede chiaramente che questa è parecchio sollevata da terra (ovviamente per impedire che schiacciasse le gambe all'attore): infatti si vede anche benissimo durante il precedente tentativo di Tony (che tra l'altro riesce a spostarla!) che l'attore sotto la trave riesce a muovere la gamba, che invece dovrebbe essere bloccata.

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Durante la scena finale della trasformazione di Maya in "vecchia megera", mentre Tony è girato verso Sandra e copre interamente Maya, si nota un movimento sulla sua sinistra: è l'attrice vecchia che sostituisce Maya la quale, nel frattempo, si china dietro al tavolo come si capisce, quando ricompare, dal commlock che porta alla cintura, "inclinato" a causa della gamba sinistra sollevata mentre era in ginocchio.

... E ANCORA ...

Per tutto l'episodio (tranne la scena della rottura della membrana di Cantar) il dottor Russell ha un commlock "anonimo" senza foto.

Nella versione italiana, Koenig chiede a Tony, riferendosi ai cilindri/missili appena entrati in orbita intorno alla Luna: "Velocità orbitale?" e Tony risponde: "Costante, 980 miglia al secondo". L'intero dialogo è completamente inventato. Nella versione originale Koenig chiede delle possibili modalità di detonazione dei cilindri al che Tony risponde prontamente, senza consultare nulla, "Tre: a pressione, a miccia (dice "time fuze", cioè, in inglese militare americano, "miccia a lenta combustione") e con comando a distanza". Ma come fa a dirlo? Per non parlare del fatto che potrebbero esserci svariati altri modi (ad esempio influenza magnetica, urto, rilascio di pressione o addirittura onde sonore, considerato che nell'universo di Spazio 1999 le onde sonore si propagano nel vuoto...).

Cantar ha un lieve battito, ma non respira. Helena per rianimarlo, invece di praticargli la respirazione forzata o assistita usa il defibrillatore! Ma così gli dovrebbe provocare come minimo un arresto cardiaco!

Eternamente giovani perché ricoperti da un impercettibile velo di domopack, che se viene lacerato procura un invecchiamento immediato. Ma come hanno fatto i Golosiani a risolvere il problema dei buchi: bocca, occhi, orecchie e altro (per non parlare del fatto che se la pelle non può respirare attraverso i pori sopraggiunge comunque la morte)?

Cantar non solo parla spudoratamente in inglese, ma sembra conoscere già tutte le apparecchiature di Alpha, come del resto il 99% degli alieni che mettono piede su Alpha.

Cantar apre senza problemi la porta della sezione energia (power section), premendo semplicemente il tasto di apertura: ma non dovrebbe esserci per lo meno un codice (come nel deposito proteine de "Il Testamento degli Arkadi"), considerato che si tratta di un'area sensibile, a cui non deve essere consentito l'accesso a chiunque? E poi come fa a bloccarla per impedire ai soccorsi di entrare?

Pur essendo passati trecento anni dal suo esilio da Golos, tutti i Golosiani riconoscono subito Cantar come un esiliato.

È alquanto stupido che Zova in persona si occupi del recupero dei cilindri. E poi, quando viene espulsa dall'Aquila, perché non attua la minaccia di distruggere i sistemi di sostentamento di Alpha? Era forse un bluff o può farlo solo entro una certa distanza? Ma questo renderebbe ancora meno comprensibile perché è salita di persona su Aquila 4 e non è rimasta su Alpha, dove avrebbe potuto, in caso di necessità, attuare la sua minaccia!

Per distrarre Cantar e permettere ad Helena di graffiarlo, Tony distrugge un'apparecchiatura di Golos: ma la distruzione delle apparecchiature causa la morte degli abitanti del pianeta! Dopo Cantar, per vendicare Zova e nel tentativo di uccidere Helena, comincia a distruggere altre apparecchiature: che distruzione immane di vite!

Perché gli Alfani non si trasferiscono in massa su Golos, adatto alla loro vita, approfittando del sistema di teletrasporto alieno? In realtà il motivo potrebbe trovarsi spiegato nell'episodio stesso. Infatti dopo che Koenig è costretto ad accettare le condizioni di Zova e a recuperare tutti i cilindri, Maya gli fa presente che il trasferimento dei soli 50 Golosiani distruggerà Alpha a causa del sovraccarico di potenza (che già si era verificato con il precedente trasferimento). Questo vorrebbe dire che solo meno di 50 Alfani riuscirebbero a trasferirsi, mentre gli altri morirebbero! E, come ne "Il Pianeta di Ghiaccio", il Comandante deve decidere: "O tutti, o nessuno" (ovviamente, nessuno).


          VEGA          

Clicca per ingrandire!

Riciclone numero uno: due fotogrammi della Luna in orbita intorno a Vega (fotogramma inferiore) appartengono all'episodio della prima stagione "Il Pianeta di Ghiaccio" (fotogramma superiore). Siete in grado di trovare le dieci piccole differenze?

Riciclone numero due: nella sala computer di Vega (fotogramma inferiore) ci sono gli stessi pannelli rotanti trasparenti a cupola visti in "Golos" (fotogramma superiore).

Clicca per ingrandire!

... E ANCORA ...

Durante la scena iniziale in cui Zamara passa in rassegna gli Alfani "bloccati", Maya batte le palpebre!

Zamara parla di trasferimento "positronico": ma i "positroni" sono antimateria (corrispondono agli elettroni, ma hanno carica positiva)! Comunque, considerando l'episodio "Vindrus" (dove il contatto materia-antimateria non è catastrofico come in "Questione di Vita o di Morte") ed il fatto che lo stesso Asimov parla di cervelli "positronici" per i suoi robot, potremmo considerare questo non un blooper, ma una imprecisione comune della fantascienza.

I corridoi interni sono gli stessi di "Psycon" (arancione), de "Il Pianeta del Diavolo" (grigi) e de "I Dorconiani" (colorati di rosso).

I falsi robot mascherati seguono una numerazione terrestre improponibile. Uno di loro è Sara Bullen, l'analista dati Kate di Alpha.

I robot vengono disattivati da Zarl perché sono tutti collegati in serie come le lampadine di un albero di Natale. Ma allora, come fa alla fine Zarl a muoversi e a parlare ancora?

Come avranno fatto i nostri eroi a ritornare su Alpha, con il computer disattivato (e quindi senza possibilità di riutilizzare il trasferimento positronico)?


          LA MILGONITE          

Clicca per ingrandire!

Nell'episodio Aquila 4 cambia varie volte tipologia. Il modulo è del tipo con le protuberanze laterali, che dovrebbero ospitare il laboratorio, eppure: all'interno non c'è traccia delle protuberanze; la porta dell'Aquila vista dall'esterno (con la scaletta) è rientrata rispetto alle gambe dell'astronave, come se non ci fossero le protuberanze; nella scena del tentativo di decollo da parte della roccia, le protuberanze compaiono e scompaiono.

Gli stemmi sul giaccone del geologo irlandese sono cuciti tutti storti. Si noti ad esempio quello in questa immagine rispetto allo stesso stemma della giacca di Koenig.

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

La pioggia causata dai cristalli lasciati cadere dall'Aquila prima di tornare su Alpha (l'acqua è l'elemento vitale per la forma di vita aliena trovata sul pianeta) investe la formazione rocciosa fosforescente a cielo aperto, mentre per tutto l'episodio questa si è trovata all'interno di una grotta chiusa.

... E ANCORA ...

Orribili fondali, che mostrano chiaramente di essere dei disegni.

Come fa Tony ad essere vivo (o meglio il suo cervello a funzionare) se il cuore non batte più? Le cellule cerebrali non possono vivere senza ossigeno!

Al momento del tentativo di decollo dell'Aquila da parte della roccia si vedono chiaramente i fili che servono per tirare le leve di accensione dei motori (quelle tra i due sedili).

È sufficiente una sola pioggia, in un mondo senza specchi d'acqua e senza vegetazione, a far ripartire il ciclo dell'acqua (stesso problema ne "L'ultimo Tramonto")? È probabile che finita la pioggia la roccia sia destinata a morire comunque.


          IL RITORNO          

Clicca per ingrandire!

La parrucca dell'assistente del dottor Logan è penosamente evidente. Probabilmente la signorina Carla si serve dallo stesso parrucchiere delle ragazze di Base Luna (UFO)!

Il congegno di prova che viene inviato sulla Terra è uno dei cilindri portatori d'aria de "L'Ultimo Tramonto", dipinto di rosso.

Clicca per ingrandire!

... E ANCORA ...

La Terra comunica con la Luna tramite una trasmissione "neutrinica", che secondo Maya dovrebbe percorrere miliardi di miglia in pochi secondi. Ora, i neutrini sono particelle aventi massa, quindi viaggiano (secondo la teoria della relatività) ad una velocità inferiore a quella della luce e la luce impiega circa un'ora e mezza a percorrere 1 miliardo di miglia. Quindi è sbagliata l'affermazione di Maya ed in più non sarebbe possibile dialogare in simultanea (vi ricordate come comunicava l'equipaggio del Discovery con la Terra in "2001: Odissea nello spazio"?). Sarebbe forse più credibile una trasmissione "tachionica", dove i tachioni sono delle ipotetiche particelle che dovrebbero viaggiare ad una velocità non inferiore a quella della luce.

Ammettiamo pure che la Terra utilizzi un sistema di trasmissione a velocità superiore a quella della luce: la Luna non dispone di questa tecnologia (i primi esperimenti, come dice Tony, erano iniziati poco prima che la Luna abbandonasse l'orbita terrestre!). Come fa quindi anche la risposta della Luna ad arrivare istantaneamente sulla Terra? Non solo: come fanno i biotester a trasmettere i dati istantaneamente non solo a grande distanza, ma anche dal passato?

Maya ha dal computer la conferma che quanto dice Logan è vero, ovvero che una galassia entro 72 ore si porrà in mezzo tra Terra e Luna impedendo le comunicazioni per secoli. Questo vuol dire che il computer sa esattamente dove è la Terra, il che (considerato che è stato attraversato almeno un buco nero) è incredibile! Inoltre, al di là del più volte citato errore delle distanze planetarie e stellari, sembra un po' esagerato pensare che un'intera galassia possa frapporsi tra la Terra e la Luna. Solito uso improprio dei termini astronomici: Maya indica poi la galassia che si frapporrà tra la Terra e la Luna come "costellazione".

Nonostante l'eclissi galattica, le comunicazioni non dovrebbero essere interrotte: infatti le galassie non sono un corpo solido, ma c'è tanto spazio vuoto tra una stella e l'altra. Inoltre i neutrini sono particelle molto penetranti.

Strano il comportamento di Koenig: prima è eccessivamente cauto (le domande a Logan, poi il trasferimento di prova), poi, quando Logan gli fa presente che un trasferimento con il rischio di un terremoto imminente può essere pericoloso, diventa precipitoso e decide di iniziare lo stesso il trasferimento.

La "polmonite virale" di Helena è un po'... insolita: molto ridotto il periodo di incubazione ed altrettanto troppo veloce (e miracoloso) l'effetto dei funghi.

Va bene ricreare le esatte condizioni del terremoto per rifare i calcoli e trovare i tre Alfani, ma a Texax City il computer che già è poco funzionante per gli effetti del primo sisma non dovrebbe subire come minimo ulteriori danni? Come pensano che dopo funzioni e che sia in grado di fare i calcoli?

Il comportamento degli uomini della sicurezza è alquanto poco professionale in tutto l'Universo di Spazio: 1999. Anche gli Scozzesi a guardia della cella si comportano esattamente come gli uomini della sicurezza di Alpha, lasciandosi sorprendere stupidamente (anche se qui si potrebbe dire che interviene la paura in uomini suscettibili alla superstizione).


          TAYBOR          

Clicca per ingrandire!

Taybor mostra la sua licenza di commerciante spaziale sul video: è un tesserino di tipo decisamente terrestre, con i caratteri "Orbital" tipici delle scritte di Alpha stessa.

C'è anche qui, come in "Golos", un'orribile immagine ravvicinata di un evidentissimo modellino di un moonbuggy con due astronauti (chiaramente due brutti bambolotti).

Clicca per ingrandire!

... E ANCORA ...

Nel ricercare il sistema della Terra, Koenig dà per scontato che Taybor conosca la nomenclatura e i codici numerici delle Galassie attribuiti dall'uomo alle galassie stesse. È decisamente ridicolo il modo in cui Koenig cerca di indicare a Taybor la posizione della Terra: "È su questa galassia?" chiede Taybor, mostrando una mappa. Koenig replica: "No, è la spirale M104" dove M sta per Messier, uno dei grandi cataloghi in cui sono raccolte le galassie (che Taybor non può certo conoscere!). E prosegue: "È a metà strada tra PKS 114800 e 3C454, tra la NGC 285 e M33", dove le ultime due sono la galassia 285 del New General Catalogue e Messier 33. Certo che cercare la Terra dando come riferimento due galassie…

Mentre Taybor e Koenig sono nell'Iperspazio, Verdeschi dice: "Sicurezza, mandate subito Carter e McDougall con un veicolo sulla superficie", solo che … sulla superficie ci vanno FRASER e McDougall, come si nota poco più avanti quando Verdeschi dice: "Fraser, McDougall, toglietevi di lì" ed è proprio Fraser a rispondere. Tra l'altro, nell'intero episodio Carter non compare affatto!

Se gli Alfani non hanno alcuna concezione riguardo all'iperspazio, come fa il Comandante a sapere quale apparecchiatura sarà capace di mantenere un contatto con la Base una volta che il saltapicchio esegue il balzo? E come fa il trasmettitore usato da Koenig a trasmettere attraverso l'iperspazio, quando all'inizio dell'episodio viene detto chiaramente che la tecnologia alfana non può penetrarlo?


          ARCHANON          

Clicca per ingrandire!

Il laser che Carter e Johnson usano all'inizio è il solito simil-telescopio rifrattore.

Il geroglifico sulla banda in testa a Pasc è evidentemente disegnato con un pennarello e in modo alquanto grossolano.

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Perché gli Alfani non seguono gli alieni benevoli sul loro mondo, trovandovi stabile dimora? Potrebbero, grazie alla loro gigantesca astronave, ma sembrano non essere interessati più di tanto a stabilirsi su un nuovo mondo.

... E ANCORA ...

Gli alieni si muovono su Alpha con troppa disinvoltura (e nel tragitto tra il Centro Medico e la Sala Comando non incontrano nessuno) e conoscono gli apparati (Pasc vorrebbe fuggire con un'Aquila).


          LUTON          

Clicca per ingrandire!

In tutto l'episodio, quando Koenig tiene in mano il commlock, la posizione della mano cambia a seconda dell'inquadratura (Koenig visto frontalmente ed il commlock visto dall'alto). Inoltre, da quando in qua gli schermi dei commlock forniscono immagini a colori???

Da dove prende la rete per fare la gabbietta-trappola di Maya l'alieno superstite?

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Perché mai Maya dovrebbe venire schiacciata da quella fragile gabbietta qualora tornasse normale? Non potrebbe inoltre trasformarsi in qualcos'altro (ad esempio un verme) per evadere e aggredire l'alieno? È falso pensare che debba prima tornare ad essere Maya per poi cambiare forma, perché in altri episodi lo fa tranquillamente ("Taybor" e "I Naufraghi").

... E ANCORA ...

L'aver strappato un fiore da parte di Koenig (assassinio di un vegetale) scatena le ire dei Giudici di Luton. Ma quanti vegetali sono andati distrutti all'atterraggio dell'Aquila? Quanti sono costretti a pestarne involontariamente Koenig e Maya solo spostandosi a piedi?

Quando i tre alieni inseguono Maya e il Comandante, ad un certo punto li divide un fiume che i due Alfani attraversano a nuoto, mentre gli alieni rimangono sull'altra sponda a riflettere sul da farsi. Quando vengono inquadrati i tre, poco lontano da loro, si vede un uccello nero posarsi su di un masso. Eppure gli uccelli (come tutti gli altri animali) dovrebbero essersi estinti tutti.

In alcune scene si vedono le cinghie (che servono a legarlo) alle zampe del falco in cui si trasforma Maya.

L'alieno invisibile ogni tanto rende invisibile anche il suo clavone di roccia, ogni tanto no.

Alla fine dell'episodio, Alpha chiama il Comandante: come fa la chiamata ad arrivare sul commlock di Maya, invece? (Koenig aveva buttato via il suo commlock in uno scatto d'ira quando voleva consegnarsi purché i giudici lasciassero libera Maya, quindi non poteva ricevere la chiamata, ma quello di Maya potrebbe, a rigori, ricevere solo chiamate indirizzate a lei).

In tutto l'episodio sono visibilissimi i fili che sorreggono l'Aquila.

Episodio estremamente simile ad "Arena", della serie classica di Star Trek. Che c'entri qualcosa il buon Freiberger (sceneggiatore di questo episodio con lo pseudonimo di Charles Woodgrove) che prima di produrre la seconda stagione di Spazio 1999 aveva lavorato nella produzione di Star Trek?


          IL ROBOT          

Clicca per ingrandire!

A seguito della modifica della rotta della Luna verso un buco nero, viene ordinata l'evacuazione di Alpha, ma viene da chiedersi verso dove! Inoltre perché non evacuano tutti? E che fine fanno le Aquile che hanno evacuato la base (non se ne parla più in tutto l'episodio, a parte le due che scortano il "Rapido"!)?

Bill Fraser, che compare fin dal primo episodio come pilota di Aquile (e in parecchie puntate è chiaro che questo sia il suo compito), veste sempre l'uniforme con la manica rossa dei servizi interni della Base anziché quella arancione degli astronauti.

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Sull'astronave madre c'è il corpo del Capitano Michael: visto che sull'astronave c'è un'atmosfera respirabile, il corpo dovrebbe ormai essere decomposto (oppure la missione era forse appena arrivata sul pianeta D, considerato che è partita nel 1996 e che siamo a fine 2002, ed il suo Comandante è quindi morto solo da poche ore?).

Maya si trasforma nel Capitano Michael con tanto di ragnatele che coprono il suo volto.

Clicca per ingrandire!

... E ANCORA ...

Nella scena in cui gli Alfani credono che la traiettoria della Luna sia cambiata, viene ipotizzato che Alpha sia in rotta di collisione con una "nana nera" (black dwarf): ma questo tipo di astro non esiste, esistono solo le "nane BIANCHE" (lo stadio precedente alla trasformazione in BUCO nero). Il blooper è presente solo nell'edizione originale, nella versione italiana si parla invece di una possibile collisione con un "buco nero"... il che non dovrebbe incutere particolare spavento, visto che gli Alfani sono già passati, con successo, attraverso almeno un altro buco nero!!!

Koenig, a sua volta astronauta e conoscitore della storia dei voli spaziali, chiede da ignorante se è vero che una flottiglia di rapidi ha lasciato la Terra nel 1996.

Come ha fatto Brian a scendere dalla nave madre del Capitano Michael e a salire sul rapido fornito di scaletta, visto che non è dotato di arti prensili ma va a rotelle (per non parlare della sua larghezza, maggiore di quella della scaletta)? Utilizza Koenig proprio per quello!


          MAGUS          

Clicca per ingrandire!

Quando Magus smaterializza il laser dalla mano di Koenig per farlo comparire nella sua, si vede in maniera chiara un braccio che posa il laser nella mano di Magus e che poi sparisce rapidamente sulla destra.

Maya si trasforma in gufo per la sua ottima vista. Ma siamo di giorno, mentre il gufo vede bene solo di notte. Non sarebbe stato meglio trasformarsi in un falco (come in "Luton")? Inoltre, vediamo il gufo posato sul braccio di Tony: ma Maya non si può nemmeno avvicinare a Tony, altrimenti si sprigionano scariche elettriche (o questo è forse possibile perché le cariche elettriche che Magus gli ha dato funzionano solo nella forma di Maya?).

Clicca per ingrandire!

... E ANCORA ...

Mentre Magus e Koenig discutono su Alpha, Koenig dice: "Sono io il Comandante di questa NAVE"! Beh, se Alpha fosse un'astronave, non dovrebbe essere troppo difficile tornare sulla Terra, o comunque evitare collisioni con pianeti o cercare pianeti abitabili! Nella versione originale non si parla per niente di astronavi, ma Koenig dice semplicemente "Sono io il Comandante"!

Quando Magus si allontana precipitosamente dopo aver fatto capitolare Koenig (senza sfruttare la sua vittoria perché si avvicina la notte) si vede il sole tramontare dietro tre alberi (che curiosamente sembrano i Giudici di Luton). La mattina dopo sorge… di nuovo dietro gli stessi tre alberi! Da quando in qua un sole tramonta e sorge dallo stesso punto? Ha forse lo stesso moto di un pendolo?

Possibile che nell'apocalittico finale della distruzione del pianeta le raffiche di vento non sollevino la copertura in frasche della trappola in cui è caduto Magus, permettendogli di usufruire nuovamente del suo potere legato alla luce e quindi di impedire la distruzione del pianeta?

Il pianeta esplode dietro l'Aquila in fuga, che resta assolutamente stabile senza ricevere alcuna onda d'urto (stesso problema in "Psycon").

Come già era successo per "Luton" <--> "Arena", anche questo episodio ricorda un po' troppo da vicino "Dominati da Apollo" della serie classica di Star Trek...


          LE CRISALIDI          

Clicca per ingrandire!

Gli abitanti del pianeta dovevano aspettarsi esattamente un'Aquila: il cunicolo entro cui scorre il piano elevatore è di poco più grande, quasi fosse stato scavato apposta, tanto che il povero Carter fatica quando al ritorno deve uscirne. Tra parentesi, come potevano prevedere che l'Aquila sarebbe atterrata esattamente lì?

Carter, da moribondo che era per l'inalazione di cloro, si rianima come se nulla fosse successo.

Clicca per ingrandire!

... E ANCORA ...

In questo episodio viene corretto un errore di tutta la serie: per la prima volta degli alieni che non parlano inglese. O meglio, lo devono imparare (ci mettono alcuni secondi le sonde-sfere-computer, circa un'ora le crisalidi, come rivela "B") dopo aver scoperto che gli Alfani vengono dal pianeta Terra.
Ovviamente questo non è un blooper, tutt'altro, ma è importante rilevarlo perchè sottolinea gli errori di tutti gli altri episodi!

Aquila 1 atterra, su uno dei satelliti, in mezzo alle sfere. Quando Koenig apre la porta dell'Aquila ed esce, si vedono invece tutte le sfere come se l'Aquila fosse atterrata all'esterno del cerchio.

Koenig indossa una tuta dell'Aquila 4, mentre è sceso sul pianeta con Aquila 1 (Alan invece ha, giustamente, una tuta da Aquila 1).

Le colonnine su cui sono posate le sfere-sonda iniziano a oscillare prima che la sfera ci si posi. Si capisce così che la "salita" delle sfere in realtà è stata ottenuta riproducendo alla rovescia la loro "discesa".

Il tentativo di comunicare con le sfere parlanti del satellite energetico da parte di Koenig e Carter è esilarante. Un pennarellone Uniposca (proprio quello!) è a disposizione di Koenig, che disegna un sistema stellare con 4 pianeti ed indica il terzo con una freccia. Come fa la sonda a capire che si tratta del nostro sistema solare e che il pianeta è la Terra (provvedendo ad adottare la giusta atmosfera e ad utilizzare l'inglese per comunicare)? Il sistema solare in realtà ha nove pianeti, o, se consideriamo Ultra, 10! Ignorante uno e supersveglio l'altro?

Come fa Maya a vedere, sul monitor della cabina di pilotaggio, l'Aquila stessa ripresa di profilo da lontano? Dove sta la telecamera?

Dal dialogo si capisce che il pianeta è stato raggiunto in sole 6 ore. Eppure sono talmente lontani che su Alpha l'avevano appena avvistato con le telesonde (prima dell'esplosione iniziale viene dichiarato che sono ancora troppo lontani per scoprire da dove è originata l'esplosione). Nella seconda stagione le Aquile sono decisamente molto veloci (vedi i 10 minuti necessari all'Aquila robot in "Psycon")!!!


          IL TIRANIUM          

Clicca per ingrandire!

All'inizio dell'episodio sono riutilizzate più scene di vecchi episodi:
- la scena iniziale di "Archanon" (vista della Base Lunare Alfa e "discesa" verso le catacombe);

- il riempimento con azoto del cilindro rosso che contiene Cantar (da "Golos").
- il solito orribile moonbuggy con i brutti modellini di astronauti ("Golos", "Taybor").

Patrick Osgood, ferito e febbricitante, si ritira in un alloggio (sempre la medesima scenografia di tutti gli alloggi alfani dallo stesso punto di vista), quando all'improvviso gli piombano in stanza due discinte cavallone alfane seminude. Ha sbagliato alloggio lui, loro, oppure c'è gran confusione su Alpha di avvisi ed indicazioni su porte e pareti?

Clicca per ingrandire!
Clicca per ingrandire!

Maya si trasforma in tigre per vedere meglio al buio. Quando trova Patrick e Michelle, comincia a ruggire e fa quasi venire un infarto alla povera Michelle. Che cosa aspetta a ritrasformarsi? Il domatore?

... E ANCORA ...

La nebula di fuoco è la stessa che cela la voce degli alieni in "Kalthon".

Le condizioni igieniche nel Centro Medico di Alpha sono precarie. Durante l'operazione ci si preoccupa (giustamente) di utilizzare solo strumenti sterili, poi... viene trapiantato il cuore artificiale SENZA sterilizzarlo in alcun modo, prelevandolo direttamente dalla campana di vetro in cui è stato provato. Inoltre Michelle, subito dopo l'operazione, viene portata in infermeria (anziché in un reparto terapia intensiva) e le viene messo accanto il marito sporco di terra.


Torna all'indice