Dott. Helena Susan Russell  
(Barbara Bain)
   


Istruzioni: Portando il cursore sopra una delle immagini piccole, la vedrete ingrandita nel riquadro centrale.
Non occorre premere il pulsante del mouse, ma solo avere un po' di pazienza...



Helena Susan RussellHelena Susan Russell è nata il 5 agosto 1960 a Chicago, Illinois, USA. Figlia del medico che curò il cancro, cominciò a studiare medicina poco dopo la morte del padre, ed in breve divenne uno dei massimi esperti nel campo della medicina spaziale. Lavorando per la Commissione Mondiale per lo Spazio, conobbe e più tardi sposò l'astronauta Lee Russell, il quale fu successivamente dato per disperso durante la missione Astro 7, in orbita intorno a Giove, il 15 gennaio 1996.

Helena Russell è stata insignita di numerosi riconoscimenti per i risultati ottenuti con le sue ricerche. Quando la Base Lunare Alpha fu costruita, le prime persone che vi furono mandate a svolgere servizio attivo soffrirono dell'atmosfera sterile ed artificiale della base. Sotto la supervisione della dottoressa Russell, alcuni locali della base furono trasformati in giardini esotici, con varia vegetazione e piante tropicali. Furono costruite serre idroponiche e vari locali per il riposo e il divertimento. Come risultato, il morale e la produttività crebbero enormemente. La dottoressa Russell fu molto lodata per questo, ed ottenne di essere assegnata stabilmente alla base, il 23 febbraio 1999, come Ufficiale Medico Capo.

Durante il suo periodo di servizio, si è rivelata più volte molto abile e professionale nella sua attività, rivelando un'indole forte e determinata, spirito di sacrificio e profonda umanità.