Catherine Schell
(Maya)


Catherine Schell, bond girl per una voltaCatherine Schell è nata in Ungheria, a Budapest, il 17 luglio 1944. Il suo vero nome è però Katherina Freiin Schell von Bauschlott, nome che tradisce l'appartenenza ad una famiglia patrizia tedesca un tempo molto agiata, prima che i nazisti, all'inizio della seconda guerra mondiale, confiscassero loro tutte le proprietà riducendoli in miseria. Conseguentemente, nel 1950 la famiglia fu costretta ad emigrare negli Stati Uniti e suo padre, il Barone Paul Schell von Bauschlott, rinunciò al suo titolo per permettere alla famiglia di acquisire la cittadinanza americana.

Catherine Schell nel film della Pantera rosaNel 1957, la famiglia tornò in Europa, a Monaco, dove Catherine sviluppò un grande interesse per la recitazione frequentando la prestigiosa scuola Falconberg. Il suo debutto, dove era accreditata come Catherine von Schell, fu nel film tedesco Lana - Königin der Amazonen (La Regina delle Amazzoni, 1964). Da allora fu un susseguirsi di apparizioni cinematografiche anche molto prestigiose, come il film di 007 Al servizio segreto di Sua Maestà. Ma la sua interpretazione migliore fu probabilmente nel film di Blake Edwards Il ritorno della pantera rosa, al fianco dell'indimenticabile Peter Sellers.

Catherine ha lavorato molto anche per la televisione, in serie anche molto conosciute come The Persuaders, oltre a Spazio 1999. Intorno alla metà degli anni '90 si è ritirata a vita privata in Francia, per meglio poter assistere il marito malato (il regista Bill Hays, scomparso nel 2006). In Francia Catherine ha a lungo diretto un bed & breakfast.

Catherine SchellUna curiosità: Catherine fu presa seriamente in considerazione per il ruolo del Capitano Katerine Janeway, in Star Trek: Voyager, ruolo che fu poi assegnato a Jenevieve Bujold, a sua volta sostituita da Kate Mulgrew nel corso delle riprese dell'episodio pilota della serie.

Catherine SchellMalgrado più volte invitata, Catherine non ha mai partecipato ad una convention di Spazio 1999 in Italia. Tuttavia, una delegazione dei fan del club MoonBase '99 l'ha raggiunta nel giugno 2004 nel suo B&B in Francia, trascorrendo con lei giornate memorabili. In quella occasione fu registrata una lunga intervista con l'attrice inclusa, in esclusiva per il pubblico italiano, nel primo DVD del club, venduto per beneficenza.

Filmografia e biografia di Catherine Schell sull'Internet Movie Database.