Torna al
guestbook

Guest Book
(posta archiviata anno 2001)

2007
2006
2005
2004

2003
2002
2001
2000



28/12/2001 Luca Proposta indecente:
Perchè non facciamo decollare uno "Spazio 1999 Fan Club" proprio dall'Italia? Magari puntando direttamente ai personaggi della serie dei telefilm quali ospiti onorari Barbara Bain, Martin Landau etc.. etc...
Per intanto mi gusto il sito!

Caro Luca,
in realtà il Fan Club italiano che vorresti creare esiste già! Si chiama "MoonBase '99", pubblica fanzine e organizza convention! Per ora due, entrambe a Modena, con ospiti Barry Morse e Zienia Merton... La prossima sarà per settembre 2002...
Non lo sapevi? Per maggiori informazioni sul Club clicca qui...

22/12/2001 Franco Roncarati Gentile signor Marco Vittorini, mi chiamo Franco Roncarati e sono di Portomaggiore, provincia di Ferrara. Ci siamo incontrati a Moonbound One: se va a vedere nel sito di Moonbase il resoconto fotografico di questa convention, io, lei, Barry Morse e George Sewell siamo nella stessa foto.
Visitando il suo sito, ho scoperto che di Spazio 1999 era stato fatto un altro calendario nel 1976, oltre ai tre più recenti, di cui sapevo già. Sa mica se e come è possibile procurarselo? Complimentandomi per il sito e sperando in una sua gradita risposta, la saluto cordialmente.

Gentile Signor Roncarati
innanzitutto una richiesta: ci diamo del "tu"? Non sono abituato a dare il "lei" a persone che, come me, sono fan di Spazio 1999 e che per di più ho già incontrato personalmente in qualche convention!
Venendo alla domanda, devo dirti che purtroppo no, non ho idea di dove potersi procurare il calendario del 1976. Sono passati 25 anni, e temo che sia nelle mani di soli pochi collezionisti che ben difficilmente se ne libereranno!!!!
Ci vediamo a MoonBound III ?

5/12/2001 Mauro Potieri Ciao Marco, nonchè...her Commander !
Innanzitutto ti ringrazio per la tua passione e per tutto il tempo che dedichi alla cura di questo sito che come già è stato detto, è uno tra i più dettagliati. Per quanto mi riguarda, credo sia una fantastica rampa di lancio per trovare numerosi amici che condividono passioni molto simili improntate su una base di partenza che resta sempre la stupenda produzione degli Anderson che è Spazio 1999. La presenza del Forum, che a mio avviso stà funzionando alla grande, resta l'anima vitale del sito dove esplodono tutte le curiosità ed i dubbi della nostra serie preferita.
E' da tempo che voglio far presente questo a te e tutti quelli che leggeranno queste righe ed ora con l'occasione del tuo imminente aggiornamento, approfitto per fartelo presente. Clicca per ingrandire!!!In aggiunta, visto che nel tuo sito non si parla solamente di Spazio 1999, colgo l'occasione per mandarti la presentazione del lavoro che stò facendo anche per le altre produzioni Anderseniane ed in particolare quella di UFO in italiano che stà nascendo in un cofanetto in cartoncino a colori che racchiude tutti i 26 episodi in VCD con copertine e label a colori. SPERO DI RALLEGRARE ALCUNI NOSTALGICI COME LO SIAMO GIA' NOI.
Sono raggiungibile a : mauro.potieri@email.it
COMANDANTE....GRAZIE ANCORA PER IL TUO GRANDE SITO !!!
Quello che manca ?.......Non mi viene in mente niente !

Ciao Mauro e grazie per i complimenti. Ho deciso di pubblicare la tua lettera e di pubblicizzare la tua iniziativa, anche se non specificamente attinente a Spazio 1999, perchè è sempre giusto dare risalto ad un lavoro veramente appassionato e ben fatto, come il tuo. I miei migliori auguri per il successo della tua iniziativa!!!

3/12/2001 Daniele Ciao Marco, mi sono appena iscritto alla tua mailing-list, innanzi tutto complimentissimi per il tuo sito, non ne ho mai incontrato uno più dettagliato e ricco del tuo. Ma veniamo al motivo di questa mail: Sono fortemente interessato ai DVD della serie, ma non capisco se sono in italiano o in inglese, sul link della homepage c'é scritto "DVD in italiano" poi sulla tua fantastica recensione scrivi che purtroppo non sono state
inserite tracce in italiano. Confesso che l'ho letta al lavoro, quindi frettolosamente, non vorrei essermi perso qualcosa... mi spieghi? Ti chiedo anche se puoi indicarmi dove posso trovare questi DVD, magari a Milano.
Grazie di tutto e continua così.

Ciao Daniele, grazie per i complimenti.
Hai assolutamente ragione, il logo dei DVD riporta una indicazione sbagliata. Il fatto è che, quando fu preparato, non era ancora certo che i DVD non avrebbero avuto l'audio in italiano, oltre che in inglese! A quei tempi infatti, mi feci promotore, tramite questo sito, di una campagna per convincere la Carlton ad inserire la traccia audio italiana nei DVD che avrebbe pubblicato di lì a poco. Purtroppo, la Carlton fu molto cortese ma ferma nel rifiutare le nostre proposte e così ha pubblicato i DVD solo ed esclusivamente con la traccia audio in inglese (anche i sottotitoli sono solo in inglese). Per una curiosa serie di concidenze, il logo non fu mai modificato.
Chiedo scusa a te e a tutti se vi ha tratto in inganno. Come potete vedere, ora è leggermente cambiato!!! Ribadisco quindi: i DVD di Spazio 1999 della Carlton NON hanno l'audio in italiano, ma solo in inglese. Ciò nonostante li consiglio a tutti caldamente...
A Milano non conosco nessuno che li vende, ma non dovrebbe essere difficile ordinarli magari tramite qualche Media Store. Altrimenti do' anche a te il solito suggerimento... comprateli su Amazon... che risparmiate, anche!

22/11/2001 Carlo Martinis

Ciao Marco, sono Carlo Martinis, come va? Per quanto mi riguarda ho sempre un po' di freddo qui su Alpha... Sai, mi interesserebbe molto avere un resoconto del tuo incontro con Giancarlo Prete: ho letto che ricordava con piacere la sua esperienza con "Spazio 1999" (Giancarlo ha interpretato Dan Mateo in "Fantasma su Alpha", uno dei quattro attori italiani ad aver recitato nella serie, NdMV) e che stimava molto Martin Landau: puoi dirmi di più?

Ciao Carlo. Sono contento di aver ricevuto questa tua lettera perchè mi da' l'occasione di parlare di un incontro che è davvero un bel ricordo, per me.
E' successo a Roma, nel settembre del 1996, in occasione della STICCON X, il decimo convegno annuale dei fan italiani di Star Trek. Giancarlo lavorava ancora saltuariamente come attore, specie nella fiction televisiva, ed era impegnato anche attivamente nel campo del doppiaggio. Nella veste di direttore del doppiaggio di Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Voyager, era stato invitato alla convention, nella quale ero presente anche io in qualità di... fan!!! Appena è salito sul palco l'ho riconosciuto... Alla fine del suo interessante intervento sul doppiaggio, l'ho avvicinato ed abbiamo chiacchierato un po' di Spazio. Si è meravigliato che lo avessi riconosciuto e che ricordassi la sua interpretazione così chiaramente. Ricordava distintamente quell'episodio, quella serie "così insolita e coraggiosa, per quei tempi". Si meravigliava (e qui parlava anche di Star Trek) di come alle volte il lavoro degli attori abbia il potere di influenzare il modo di pensare e di agire dei fan anche a distanza di decenni... e si rammaricava di come molti attori non se ne rendessero conto, mentre lavoravano. Mi disse che stava lavorando ad una fiction, nei panni di un uomo malato. Probabilmente, Giancarlo era già malato, allora. Ma io, stupido, non colsi il perchè di quel velo di tristezza che passò nei suoi occhi.
Ricordo la sua stretta di mano, energica, piena di vita. Speravo davvero di poterlo incontrare, in una convention di Spazio 1999. Sono sicuro che avrebbe avuto ancora molto da raccontarci... Ed invece non è andata così...
Condivido con te alcune foto che gli scattai quell'anno: purtroppo nella vita si fanno tante stupidaggini, ed una che feci io fu di fotografare Mirella (una mia amica che vedete con lui nella prima foto) in sua compagnia ma di non farmi fare, a mia volta, una foto in sua compagnia...

Clicca per ingrandire! Clicca per ingrandire! Clicca per ingrandire!
13/11/2001 Gian Filippo Pizzo In merito alla lettera di Michele Tetro del 5/9/01, mi permetto di segnalare che c'è un sito dedicato al libro "Il grande cinema di fantascienza", raggiungibile a questo indirizzo:
http://www.fantascienza.net/sfpeople/gian.filippo.pizzo/cinema.html.
Grazie.

Grazie a te per la precisazione. Personalmente ho comprato il volume in questione, e mi sento di suggerirlo a tutti coloro che possono essere interessati all'argomento.
Ciao e grazie per avermi visitato.

28/10/2001 anonimo Ciao Marco ho visitato il tuo sito ed e' bellissimo, naturalmente sono anche io un appassionato di spazio1999. Sono interessato all'acquisto dei cofanetti in dvd della 1 serie ma le date della prima stagione non sono state rispettate o sbaglio?
Se sbaglio dove posso acquistare tutti i dvd della prima serie in attesa della seconda (Novembre...no?) Grazie e continua cosi'!!!!!!
Qui base Alpha... chiudo!

Ciao, anonimo fan! Allora, la Carlton ha rispettato al 100% le date di rilascio dei DVD, che sono tutti usciti come previsto. Come dicevo ad un altro fan, un paio di lettere fa, in Italia non è facile rintracciare i dischi, non essendo importati regolarmente nel nostro paese. Il mio consiglio è di acquistarli su Internet... risparmierai anche qualcosa...

23/10/2001 Matteo E' in circolazione l'ultimo episodio di Spazio 1999 in VHS o DVD (magari in italiano)?

Beh, Matteo, se per ultimo episodio di Spazio 1999 intendi "Message from MoonBase Alpha", la risposta è no, non è in circolazione nè in videocassetta nè in DVD, almeno per il momento. Inizialmente si sperava che la Carlton Video lo avrebbe incluso come extra nei DVD della seconda stagione, ma così non è stato. Evidentemente, la casa inglese ha altri programmi per questo cortometraggio!

22/10/2001 Gianni Aliano Ho visitato il tuo sito ed è molto interessante:  anche io sono  un fan sfegatato della serie, volevo sapere se mai la RAI replicherà  gli episodi della seconda serie che è quella che preferisco,e poi volevo avere informazioni su dove acquistare i DVD.
Ti ringrazio moltissimo, ciao.

Ciao Gianni,
purtroppo non si sa nulla, per il momento, di eventuali repliche di Spazio 1999, nè prima nè seconda serie, nè da parte della RAI nè di nessun altro...
Purtroppo, al momento questa è la situazione. Ma stai pur sicuro che se qualcosa in futuro dovesse muoversi, su queste pagine troverai tutte le notizie più aggiornate!
Quanto ai DVD, in Italia sono disponibili solo presso grandi catene e negozi specializzati in merchandise. Personalmente, ti consiglio di comprarli tramite il Club "MoonBase '99", oppure su Internet, ad esempio sul sito di amazon (www.amazon.co.uk) che accetta anche pagamenti tramite vaglia postale internazionale. Io, almeno, ho fatto così e mi sono trovato benone!!!

20/10/2001 Vincenzo De Felice Ciao, sono Vincenzo De Felice, un fan, anche se molto sprovveduto, di Spazio 1999.
Per la bellezza del tuo sito, faccio a te queste domande:
A) dove posso trovare il testo della canzone 'sos spazio 1999' (non riesco a capire quella frase in inglese)
B) avrei tanto desiderio di trovare le videocassette degli episodi di spazio 1999: cosa mi consigli di fare?
Grazie in anticipo di tutto e resto in attesa dei tuoi consigli.
Ciao e complimenti ancora per l'home page.

Ciao Vincenzo, grazie a te per i complimenti.
Allora in realtà non saprei dirti dove trovare il testo di "SOS Spazio 1999". Ti posso solo dire che l'mp3 lo puoi scaricare dalla sezione 'Multimedia' di questo sito.
Quanto alle VHS: se ti riferisci alle cassette originali americane della ITC, non sono più in commercio da tempo, e le puoi trovare solo su Internet ad esempio su qualche sito di aste. A&E Multimedia ha però cominciato da poco una riedizione, limitata per ora a 12 episodi della prima stagione. Queste dovresti trovarle facilmente, ad esempio su Amazon. Se invece ti riferisci a cassette in italiano ti dirò che... non esistono! Puoi trovare qualcuno disposto a farti (a pagamento) delle copie mettendo ad esempio un annuncio sul mercatino di questo sito. Altrimenti puoi provare a rivolgerti a Davide Busetta ed ai suoi Video CD. C'è su questo sito, nella sezione 'Fans' Fiction', una pagina dedicata al lavoro di Davide dove troverai tutte le informazioni. Infine voglio segnalarti l'opportunità offerta dai DVD: in questo caso ti rimando alla pagina specifica linkata dalla home page ma ti ricordo che i DVD di Spazio 1999 sono disponibili solo in inglese.
Se hai altre domande sentiti libero di chiedere! Ciao!!!

12/10/2001 Claudio Il piu' bel sito di spazio1999 dell'universo....
My compliments
Ciao

Ciao Claudio, grazie per i complimenti. Fanno sempre piacere!!!

26/9/2001 GianMario Gaggia Ciao Marco.
Stamattina in posta mi sono trovato questo messaggio. Siccome (sembra incredibile, ma è vero) di Marco conosco solo te e l'indirizzo e-mail utilizzato era stato inserito nel guest-book del tuo sito, volevo solo avvisarti che c'è qualcuno che si diverte a leggere gli e-mail addresses e a sottoscrivere pagine e siti equivoci a tuo nome.
Vedi un pò tu cosa fare! Ciao, a presto.

Allegato:

Salve,
Il tuo amico Marco ti ha iscritto a xxx!
xxx è la newsletter settimanale, realizzata da xxx, che ti aggiorna sui migliori siti erotici della Rete. Ogni venerdì riceverai, nella tua casella di posta elettronica, un elenco dei migliori siti erotici italiani. Ci sarà sempre spazio per siti gratuiti e comunque per siti di eccellente qualità. La newsletter sarà discreta nel subject e nell'indirizzo di provenienza.
Se non desideri essere iscritto a xxx, puoi rimuoverti immediatamente dalla mailing-list e non riceverai nemmeno un numero di xxx. Il tuo indirizzo di posta elettronica sarà immediatamente rimosso dal database di xxx, ai sensi della Legge 675/96. PER RIMUOVERTI ORA DA xxx, clicca qui. Se il link non funziona puoi usare xxx.
xxx è consapevole dell'uso improprio che può essere fatto dell' "iscrivi un amico"; può accadere che una persona non amica ti iscriva a una mailing-list sapendo che non gradirai la cosa, solo per farti uno scherzo. xxx ti tutela da questa fastidiosa forma di 'spamming' dandoti la possibilità di rimuoverti immediatamente dalla mailing-list a cui sei stato iscritto, con un semplice click. Se desideri comunicarci il tuo disappunto per l'uso improprio di questa forma di marketing virale, scrivi ad xxx. raccoglieremo la tua segnalazione e i tuoi commenti a fine di migliorare il nostro servizio.
Se sei minorenne, rimuoviti immediatamente da questa mailing-list cliccando qui! xxx è destinata a un pubblico maggiorenne. Se il link non funziona puoi usare xxx
Se pensi che un tuo amico possa apprezzare xxx, clicca qui per iscriverlo subito!
Intanto, se sei maggiorenne e ancora non conosci xxx, il più grande motore di ricerca erotico italiano, visitalo subito cliccando qui!
Grazie per l'attenzione.

Allora...
Innanzitutto ci tengo a precisare (anche se non credo che ce ne sia bisogno) che sono totalmente all'oscuro di questa SQUALLIDA iniziativa, dalla quale mi dissocio completamente. Mi riservo di denuciare persone e fatti nelle sedi che riterrò opportune.
In secondo luogo, un ENORME RINGRAZIAMENTO a GianMario per avermi fatto partecipe di questa cosa. Invito altresì chiunque abbia ricevuto un messaggio simile a questo, a nome mio, a mettermi al corrente. A te, GianMario, voglio suggerire di denunziare l'abuso (se non l'hai già fatto) all'indirizzo di posta che compare nel messaggio.
Purtroppo, questo è uno dei rischi che si corre a pubblicare il proprio indirizzo email su Internet. Colgo l'occasione di ribadire la mia totale disponibilità a cancellare/cambiare indirizzi ovunque pubblicati, su questo sito, immediatamente e su semplice richiesta.
GianMario, grazie ancora.

5/9/2001 Michele Tetro Della serie "riceviamo e volentieri pubblichiamo", da Michele "Bloopers" Tetro, uno dei collaboratori di questo sito:

La copertina del volumeDa ottobre nelle migliori librerie:
IL GRANDE CINEMA DI FANTASCIENZA:
DA "2001" al 2001

di Roberto Chiavini-Gian Filippo Pizzo-Michele Tetro

prefazione di Valerio Evangelisti
Gremese Editore (Collana "Gli Album")
192 pp. grande formato, 200 ill. b/n, L. 49.000

Da "2001: Odissea nello Spazio" a "A.I.", da Kubrick a Kubrick, come omaggio al regista che ha rivoluzionato le coordinate del cinema di fantascienza, attraverso trent'anni di pellicole straordinarie come "Il pianeta delle scimmie", "Guerre stellari", "Alien", "Terminator", "Jurassic Park", "X-Men", gli irripetibili anni '70 di "Andromeda", "Rollerball", "Il mondo dei robot", il trionfo degli effetti speciali degli anni '80 con "Robocop", "Abyss", la serie di "Star Trek", gli anni '90 con le tematiche cyberpunk di "Johnny Mnemonic", "Matrix", i nomi di registi famosi come Spielberg, Cameron, Cronenberg, Burton, Emmerich, generi e sottogeneri della fantascienza cinematografica, trame e critica delle pellicole... il tutto in un rutilante e fantastico viaggio attraverso le immagini più intriganti del cinema fantastico: ecco almeno parte dei contenuti del volume "Il Grande Cinema di Fantascienza".
Una ampia ed esaustiva sezione monografica curata da Roberto Chiavini e Gian Filippo Pizzo analizza accuratamente tematiche (invasioni e catastrofi, avventura spaziale, alieni, robot, scienza, viaggi nel tempo, mutazioni), sottogeneri della SF cinematografica (sociologia, erotismo, animazione, futurismo, satira e commedia etc) e influenze da altri media (letteratura, fumetti, televisione, videogames) mentre una filmografia di 70 pellicole realizzata da Michele Tetro illustra particolarmente i film più rappresentativi del trentennio, offrendone trama completa e critica. A compendio di tutto un'iconografia di 200 immagini tratte dai film presentati nei testi.
Il volume si rivela quindi non solo una preziosa fonte di dati, notizie e critica, studiato in modo da offrire al lettore rimandi incrociati tra cinema, narrativa, televisione e fumetti ma soprattutto una dinamica avventura d'esplorazione di un genere cinematografico solo apparentemente improntato al fascino e alla spettacolarità, un viaggio attraverso "frammenti di futuro", molti dei quali già di straordinaria attualità, in grado di comunicare più profondamente di quanto pensiamo nel nostro intimo... raccontando ciò che potrebbe essere e offrendocelo come speranza, monito, insegnamento.

Grazie Michele, per questa "ghiotta" anticipazione!
Sicuramente sarò un tuo lettore, e spero che altri decidano di seguire il mio esempio!!!
A tutti vorrei dire: solitamente non permetto a nessuno di utilizzare questo sito come veicolo pubblicitario personale, anche se occasionalmente, nelle pagine del guestbook, sono comparsi riferimenti ai siti di alcuni lettori. Nel caso di Michele però ho voluto fare una eccezione: oltre ad essere un caro amico, Michele è anche uno dei primi collaboratori di questo sito. A lui si deve, infatti, la sezione dedicata ai Bloopers attualmente on-line! Inoltre conosco lui e la sua passione per il cinema di fantascienza sufficientemente bene da essere sicuro che questo libro sarà veramente qualcosa di interessante. Può essere davvero una buona spesa, prendetelo come consiglio, se vi va!

1/9/2001 Federico Ciao Marco, complimenti vivissimi per il tuo bellissimo sito su Spazio 1999.
Io sono un grande fan di questa serie e ho tutti gli episodi tranne "L'ultimo tramonto".
Su questo episodio i giudizi sono contrastanti, allora ti chiedo: non è stato trasmesso in versione italiana dalla RAI? E se si: e' possibile in qualche modo reperire la VHS?
Scusa se ti faccio questa domanda, magari c'è già la risposta sul tuo sito, ma non sono riuscito a trovarla!

Ciao Federico!
L'Ultimo Tramonto è stato trasmesso l'ultima volta dalla RAI moltissimi anni fa. Da allora non è stato mai più replicato, probabilmente il master è andato distrutto o perduto. Ad ogni modo, è oggi possibile mettere le mani su questo episodio grazie al club "MoonBase '99" (Sezione MoonBase, dalla home page) che ha prodotto una videocassetta con l'audio italiano originale, oppure grazie a Davide Busetta (sezione Fans' Works) con il suo video-cd con audio in lingua originale ma sottotitolato in italiano. Fai un salto alle sezioni di questo sito che ti ho citato per ulteriori informazioni!

30/8/2001 Davide Ciao, mi chiamo Davide e desidero ringraziarti quasi commosso per le sensazioni che ho provato navigando sul sito dedicato alla serie da me preferita e mai purtroppo ripetuta in televisione... videocassette zero, speriamo adesso con i dvd.
Ho 31 anni oggi ma per ben due ore è come se ne avessi avuti 13, sdraiato sul mio letto a vedere Maya e company... Se posso darti un consiglio dovresti mettere degli screen saver adeguati (sai, per intenderci Maya che si trasforma in una delle sue creature o altro...) che ci potremmo scaricare tutti quanti con gioia!!!
A proposito non riesco a iscrivermi alla mailing list, forse c'è un momento di blocco? Comunque riproverò più tardi, non ti voglio tediare ancora ti saluto a presto.

Ciao Davide, grazie per i tuoi messaggi!
In effetti sto pensando ad uno screen saver per gli amanti della seconda stagione della serie, però dovrai aspettare ancora un po' perchè al momento sono impegnato in altri progetti. Quanto alla mailing list, effettivamente ho scoperto che c'era un problema tecnico. Ora dovrebbe essere tutto a posto, puoi iscriverti!!!

21/8/2001 Emilio Boldi Ti scrivo per farti i miei piu' vivi complimenti per il sito; era da tempo che cercavo qualcosa sui telefilm degli anni 70 ed ora sono soddisfatto.
Il sito e' ben curato e soprattutto ricchissimo di informazioni e materiale multimediale.
Colgo occasione per chiedere due cose; mi piacerebbe avere, come ricordo, delle videocassette vhs in italiano od in alternativa acquistare (in Italia) il cofanetto dvd.
Puoi darmi delle utili indicazioni o dei consigli?

Ciao Emilio, e grazie per i complimenti.
Non ti dovrebbe essere difficile entrare in contatto con qualcuno disposto a farti delle VHS, magari pagando qualcosa per il disturbo. Nel caso, perchè non scrivi un annuncio per il mercatino di questo stesso sito?
Quanto ai DVD, il mio consiglio è comprarlo on-line su uno degli infiniti siti internet che vendono queste cose. Potrai pagari con un vaglia, evitando quindi l'uso della carta di credito, e risparmiare un bel po' di soldini. Altrimenti, ti consiglio di rivolgerti al club "MoonBase '99" oppure a qualche grosso centro DVD che, se non l'ha già disponibile, sicuramente potrà importare il cofanetto per te. Tieni comunque presente che i DVD sono SOLO in lingua inglese, indipendentemente da dove li comprerai!

18/8/2001 Luciano Complimenti per il sito, ma quando si potranno rivedere in televisione gli splendidi episodi anni 70??? Tu ne sai qualcosa? Buon lavoro.

Ciao Luciano!
La tua è proprio una bella domanda. Dopo l'ultima replica "satellitare" di diversi mesi fa, Spazio 1999 è sparito da ogni programmazione. Anche l'estate, periodo solitamente "propizio" alla fantascienza, è passata senza novità.
Al momento ne so quanto te, per cui non posso darti nessuna risposta. L'unica cosa certa è che, se continuerai a frequentare con continuità questo sito, qui troverai tutte le notizie più aggiornate!!!

12/8/2001 Patty Ciao Marco,
è da molto che navigo per il tuo sito anche se solo ora ho deciso di scriverti. Lo so che sono di rito, ma i miei complimenti sono sentiti e sinceri perchè il tuo sito secondo me è uno dei  più completi ed interessanti che ho trovato on-line!
Io adoro Spazio 1999 da quando ero bambina... Vidi la prima serie sulla Rai la prima volta che fu trasmessa, in un vecchio televisore in bianco e nero di un tempo... e da allora non ho mai smesso di rivedere gli episodi, di apprezzare il valore di questa serie... A me piace perfino la seconda stagione, è tutto dire ^__^
Grazie a Dio internet ha offerto una fonte infinita di informazioni, siti, prodotti amatoriali che hanno in qualche modo "placato la mia sete" di spazio... A parte gli scherzi, siti come quello di Davide Busetta fanno proprio bene al mio angolo ragazzino!
Nel mio piccolo anche io ho voluto contribuire alla diffusione di Spazio 1999...
Ho un sito in cui gli ho dedicato una piccola sezione dove per ora si trovano sfondi per il pc e soprattutto slides... non so se sai cosa sono: una sorta di video musicali con musica che accompagna lo scorrere di fotografie... Ne ho prodotte già parecchie e ne sto per aggiungere delle altre! Veramente sto scrivendo anche un romanzo ma ancora non è finito... diamo tempo al tempo!
Ci terrei veramente che tu gli dessi un'occhiata e mi dicessi cosa ne pensi!
Il sito si chiama Xcully's page, l'url è http://digilander.iol.it/xcully
Spero risponderai a questa mia mail. Intanto ti auguro un buon lavoro... Continua a tenerci informati mi raccomando, coninua ad essere un punto di riferimento per noi fans sparpagliati in Italia! Alla prossima!!!

Ciao Patty! (Urca, ti chiami come mia moglie!!!) ^__^
Grazie per i tuoi complimenti, non ci farò mai l'abitudine, temo. Il tuo sito è molto carino, complimenti anche a te. E complimenti anche per le slides... molto belle!!!
Fammi sapere quando avrai finito il tuo racconto!

29/7/2001 Fabio Siciliano Ciao Marco,
i sei DVD (il set completo) che avevo ordinato ad Amazon.co.uk sabato 21 u.s. mi sono giunti in appena quattro giorni, mercoledl 25! Non li ho ancora visionati tutti, solo alcuni episodi, ma posso confermarti che sono veramente di una qualità audio/video eccezionale.
Fra l'altro, a parte l'emozione di rivederli e **meglio** di come furono trasmessi in TV, devo rilevare che in fondo l'assenza di una colonna sonora in Italiano non è necessariamente un male; anche perchè, tanto per cambiare, l'orecchio può "godere" di un Inglese "vero" e autenticamente britannico, senza le intonazioni americane tipiche dei film in lingua originale disponibili sul mercato, che in genere sono americani, non inglesi.
Considerata infine la spesa davvero minima (meno di 90 sterline), li consiglio davvero a tutti gli appassionati.
Spero che l'anno prossimo, con i DVD di UFO, si possa contare su una qualità almeno analoga.

Ciao Fabio, e grazie per la tua testimonianza.
Sono d'accordo con te nel ritenere i DVD Carlton un prodotto di riferimento, ma tieni presente che l'assenza della lingua italiana non fa che sottolineare l'arretratezza, in certi campi, del nostro paese. In fondo Spazio 1999 fu coprodotto dalla nostra RAI, e non mi pare di chiedere niente di strano pretendendo almeno una colonna sonora italiana, se non una edizione nostrana. Tanto più che, sfruttando le caratteristiche tecniche dei DVD, essa può tranquillamente coesistere con quella originale, da te giustamente apprezzata.
Infine volevo farti notare che 90 sterline sono comunque più di 300.000 lire ed onestamente, io non me la sento di dire che si tratta di una spesa minima, almeno non è tale per tutti. Non sottovalutare questo aspetto!

16/7/2001 Giuseppe Turdo Ciao Marco,
complimenti per il tuo sito monumentale su Spazio, direi che questa serie se lo meritava. Mi chiamo Giuseppe e scrivo da Clacton-On-Sea, in Inghilterra, dove vivo insegnando scienze agli imberbi fanciulli di una high school di Ipswich. Sono geologo ma non saprei dire se sono diventato quello che sono grazie a David Reilly (...brrr!); sicuramente l'influenza di Spazio sul mio portafoglio e' stata notevole visto il recente acquisto dei DVD della Carlton, che non costano poco ma come facevo a rinunciare? Influenze evidenti anche sulla mia condizione mentale visto che ho i DVD ma non ho ancora il
lettore!!! In compenso vedo e rivedo lo Space1999 documentary prodotto da Fanderson (di cui sono membro) e sento e risento i CD delle 2 serie.
Ho scaricato lo screen saver ma ancora non l'ho installato; sara' comunque strepitoso, ne sono sicuro. Ti segnalo, in fine, il mio sito sui telefilm: http://utenti.tripod.it/telefilm in cui e' presente una scheda su Spazio1999.
Grazie ancora per l'impegno profuso nell'organizzare e gestire questo bellissimo sito, punto di riferimento per noi naufraghi dello spazio.
PS: Ho notato che lo script del 49esimo episodio e' in inglese; se ti serve posso spedirti la traduzione in italiano (l'avevo realizzata tempo fa per far capire ad alcuni amici che non capiscono l'inglese cosa stava succedendo in quei mitici 7 minuti...)

Ciao Giuseppe!
In effetti avevo deciso di non tradurre lo script di MFMA perchè lo ritenevo scritto in un inglese veramente comprensibile. Però, a ben pensarci, forse è tale per me, ma non per chi l'inglese non lo conosce affatto! Per cui direi che accetto il tuo invito, mandami pure la traduzione che hai preparato!!!

12/7/2001 Andrea Gualco Caro Marco,
Come d’abitudine frequentando spesso il tuo sito ho visto le ultime variazioni. Sono sempre molto interessanti e coinvolgenti.
Forse ricorderai che alcune settimane fa ti scrissi dicendo che non riuscivo ad ascoltare la musica “Santa Maria”. In effetti, non so cosa sia successo, non sono riuscito a scaricarla con il mio PC al lavoro, ma ci sono riuscito con il mio di casa quindi tutto si è risolto ed ho potuto bearmi nell’ascolto di questo nuovo brano. Bene!
Nella risposta che mi inviasti mi chiedevi di partecipare al Forum che avevi appena aperto. Francamente ho provato una sola volta, al lavoro e di fretta, a cliccare su Forum e (confesso l’ignoranza) non ho ben capito di cosa si tratti. Credo comunque che si acceda ad una sorta di dialogo aperto ove si possono scegliere gli argomenti di cui parlare con altri iscritti. Applaudo a questa nuova iniziativa per il tuo sito, ma credo che, almeno per il momento, non parteciperò. Mi sembra che sia richiesta una certa costanza di dialogo che io non posso assicurare.
In queste ultime 5 settimane sono dovuto rimanere a casa per un infortunio. Ho quindi guardato un po’ di più la televisione. Ho scoperto che esistono telefilm con temi fantascientifici dei quali non so assolutamente nulla. Ho provato a guardarne uno qui uno là, ma sempre, dopo 3 o 4 minuti non ho resistito e ho cambiato canale. Tutti quegli effetti computerizzati, quelle “americanate”, quegli interpreti tutti più o meno simili e quegli alieni troppo “gommosi” mi hanno fatto pensare, per l’ennesima volta, che come SPAZIO 1999 non c’è nulla.
Non so se si tratta di una bizzarra combinazione, ma tutte le volte che sono capitato su questi telefilm mi sono sempre imbattuto in scene di bar dove si mescolano ad umani più o meno truccati questi alieni “gommosi” di cui dicevo prima.
Ho sicuramente rimarcato che NON ha mai visto più di 5 minuti, per non dire un episodio intero, di serie note e notissime come X Files, Stargate, vari nuovi Star Trek e chissà quali dei quali ignoro il titolo. Mi pongo alcune domande:
Come mai non mi attirano questi nuovi telefilm? Il primo amore non si scorda mai e l’età che avevo quando guardavo Spazio 1999 per la prima volta è passata? Siamo ormai saturi di video-effetti e non ci si stupisce più di nulla? È svanita quell’aria di fascino e mistero che circondava le vere missioni sulla Luna e i film e i telefilm fantascientifici di allora? Forse un po’ di tutto ciò e chissà quante altre evidenti motivazioni che mi sfuggono ora. In ogni caso la mia passione smodata per Spazio 1999 è sicura e incancellabile.
In questi giorni, mi sono rivisto quasi tutti gli episodi della prima serie. Mi sono commosso per la centesima volta con “Sole nero”, “Il Testamento degli Arkadi” e “Un altro tempo, un altro luogo”. Ho confermato la bellezza di “Rotta di collisione”, “Mondo proibito”, “Dominio del Drago”. Ho riscoperto “Gli amanti dello spazio”, “La Missione dei Dariani”. Mi sono piaciuti molto “Fine dell’Immortalità” e “Forza vitale”. Ho apprezzato “Fiocco azzurro su Alpha” e “Circolo chiuso”. Gli altri devo ancora rivederli.
Una domanda, forse interessante, che potresti porre ai Fan di Spazio 1999 (se già non lo hai fatto in passato) potrebbe essere: Se guardate la TV, quali telefilm guardate oggi?” Chissà cosa ne salta fuori. Se hai tempo fammi sapere una tua impressione e mi raccomando, continua sempre con il tuo sito.

Ciao Andrea, e grazie della tua lungaaaaa lettera! :)
Il Forum funziona un po' come una Mailing List, ma ha il vantaggio di non appesantire la tua casella di posta e di riuscire a mantere contemporaneamente attivi e ben distinti più thread di discussione diversi, senza generare confusione e disorientamento. Puoi parteciparvi anche sono leggendo i commenti degli altri e postando la tua opinione di tanto in tanto, in realtà non è necessario alcun tipo di costanza! Pertanto, rinnovo a te (e a tutti) l'invito di prendervi parte!
Per il resto, mi piace l'idea del sondaggio che hai proposto! Penso proprio che la realizzerò! Ciao e grazie!!!

10/7/2001 Gianluca Mura Ciao, Marco.
Pensi sempre di essere il solo, poi scopri che appartieni ad una vastissima famiglia.
Siamo tanti. Ed è bello saperlo. Grazie per il tuo ottimo lavoro. Avevo sette anni anch'io (classe '68) quando, una sera di quel lontano 1976, per puro caso apparve la scritta "la RAI Radio Televisione Italiana presenta ..." e partì "Separazione". Il primo indimenticabile episodio.
Ricordo il brivido che mi venne quando rullarono i tamburi e partì la sigla.
Fu amore totale, subito. E paura. Ricordo che vidi metà di "Sole nero" coprendomi gli occhi con le dita e sbirciando di tanto in tanto.
Una curiosità: i primi 24 episodi vennero mandati in onda in 4 periodi diversi, a gruppi di 6 ciascuno. Al punto che la Rai li divise in 4 serie. Ad esempio, l'annunciatrice diceva : "Va ora in onda il telefilm  Mondo proibito, della terza serie di Spazio 1999".
Anch'io possiedo tutti i libri AMZ. Anch'io avevo una passione per la dolce Sandra Benes. Anch'io ho sofferto quando, vedendo sul giornale che partivano nuovi episodi, il cui primo si chiamava "Psycon," passai dall'esultanza alla delusione enorme vedendolo : tutto era cambiato, dalla sigla. Non ho ancora digerito oggi quello che hanno fatto gli americani alla serie. Senza l'intervento loro, "Spazio 1999" avrebbe forse avuto vita
più lunga. Passi per Morrow e Kano, passi anche la successiva sparizione di Mathias e della stessa Sandra per l'anonima Yasko. Ma togliere Victor Bergman fu un vero e proprio delitto. La seconda stagione andrebbe pertanto dimenticata. I primi 24 episodi di Spazio 1999, invece, rimangono uno dei più cari ricordi della mia infanzia.
Un film futuro? Utopia: la coppia Landau-Bain è scoppiata da otto anni e non credo siano rimasti amici. E anche se fosse, il buon Martin è Premio Oscar e difficilmente rivestirebbe i panni di Koenig. Il film dovrebbe eventualmente partire dichiarando morto il comandante. Ma siamo sicuri che un film, dopo oltre 25 anni, riporterebbe la magia?
Forse lo farebbe di più la versione italiana dei DVD, se uscisse, prima o poi.
Un caro saluto.

Ciao Gianluca!
Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi ed i tuoi sentimenti, che poi sono quelli di tutti. Anche io, come te, aspetto l'annuncio di una nuova, possibile, serie di Spazio 1999 con un misto di trepidazione e apprensione. Da un lato, sarebbe la notizia che aspetti da una vita... dall'altro, come non dimenticare lo scempio della seconda stagione? Il ricordo della prima serie potrebbe sopravvivere ad una nuova serie basata sulle avventure di Maya la trasmuta? Lascerò ai posteri l'ardua sentenza...
Un caro saluto anche a te!

10/7/2001 Costantino Ceoldo Caro Marco,
è passato un anno ormai da quando ho scoperto il tuo sito e tutto quello che contiene: è sempre molto bello!
Purtroppo non ho ancora comprato uno scanner e così non posso inviare nessuna immagine digitalizzata dai mitici fotolibri in mio possesso ma appena potrò ti giuro che sarai sommerso da una valanga di contributi per il tuo sito.
Voglio dire una cosa a Maurizio Salaris: non ha importanza che tu insegni astrofisica all'università! Spazio 1999 rappresenta un'emozione e le emozioni non possono essere
razionalizzate: noi tutti amiamo una serie che è legata alla nostra infanzia , in un certo senso, all'infanzia della nostra società.
In un certo tempo (in un certo luogo...) ci è sembrato davvero che si fosse aperta una nuova frontiera e noi tutti eravamo pronti ad esplorarla buttandoci allo sbaraglio. Poi la banalità dei contabili ha avuto la meglio sui nostri sentimenti ed eccoci qui con quello che rimane dei programmi spaziali: non certo una cavalcata vittoriosa!
Quindi, Maurizio: non ti vergonare! Goditi Spazio 1999 perchè, come insegna l'Apollo 13,   lo spazio può davvero essere un terribile maestro.
I colori che vi vedi sono quelli freddi del bianco e del nero, del grigio e dei contrasti non certo quelli caldi e confortevoli delle navi della Federazione...


Ciao Costantino, bentornato su questa base errabonda. Le tue lettere sono sempre piuttosto interessanti, ed anche in questo caso credo che Maurizio ne sarà interessato. Resto dell'idea di non poter (anzi: di non voler) paragonare "Spazio 1999" e "Star Trek" in poche parole. Ma se qualcuno di voi fosse interessato a scrivere un breve saggio sull'argomento, beh le pagine di "Fans' Works" l'ospiterebbe volentieri.
L'invito è lanciato, chi lo raccoglierà?
3/7/2001 Paolo Kumar Ciao Marco, sono un ragazzo della tua stessa età al quale  la serie Spazio 1999 ha fatto compagnia per molto tempo. Seguo molto  il tuo sito, che ritengo curato nei minimi particolari.
Ho acquistato i video cd che Davide ha prodotto ma, ahimè, solo quelli ordinabili dal suo sito. Mi scriveva Davide che sarebbero usciti altri cd ma è da tempo che non
scrive e non dà notizie di sé. A questo punto ho deciso di scrivere a te visto che lui non risponde alle mie mail. Hai notizie più fresche? Puoi informarti per favore e rispondermi? Mi piacerebbe tanto avere la collezione completa dei vcd poichè non ho il dvd e non saprei come fare per rivivere le emozioni di un tempo che ora sono sempre le stesse. Grazie in anticipo e spero in una risposta da parte tua.


Ciao Paolo, e grazie a te. Allora, Davide è sempre stato, per sua stessa ammissione, un po' "incostante" con le mail, ma come puoi vedere nella pagina a lui dedicata (appena aggiornata), ci sono buone notizie per te. Sono infatti pronti altri 8 video cd con altrettanti episodi della prima stagione (e siamo a 16!!!) e Davide promette che entro agosto arriveranno anche gli ultimi 8. Al più presto sarà aggiornato anche il suo sito, e potrai fare l'ordine. Contento?
23/6/2001 Davide Gandini Caro Marco, ho letto solo ora... era da un po' che non visitavo il tuo sito, che sei ingegnere elettronico e mi è piaciuto molto quello che scrivi alla fine della presentazione, sul tuo amore a Spazio 1999 e sulla tua gratitudine perchè sicuramente ha contribuito a renderti quello che sei. Io sono sempre molto preso dal lavoro e ho poco tempo in questa fase della mia vita per tante cose che vorrei fare... A proposito del poco tempo... c'è qualche speranza di vedere gli episodi della prima serie (comparsi mi pare su qualche canale criptato per decoder nei mesi scorsi)??? C'è un mercato clandestino di videocassette, visto che la RAI non ne consente uno ufficiale?
Ti saluto mandandoti l'URL del sito dedicato al mio primo libro: http://communities.msn.it/IlPorticodellaGloria
Se mi mandi l'URL del tuo sito possiamo inserirci reciprocamente nei links, cosa dici? Un saluto dalla Terra guardando la Luna, in queste prime notti d'estate.

Ciao Davide, bentornato e congratulazioni vivissime per il tuo primo libro. Ti auguro una carriera di scrittore lunga e piena di soddisfazioni!!!
Il link l'ho pubblicato qui, spero ti faccia piacere. I link ufficiali del sito sono riservati a siti su Spazio 1999 (e nemmeno a tutti...), come ho più volte detto. L'URL del mio sito dovresti conoscerlo, comunque ecco qui: http://www.space1999.net/marco. Ti ringrazio in anticipo!!!
Perchè non ti fai sentire qualche volta anche nel Forum? Potrebbe essere il modo giusto per entrare in quel mercato clandestino di videocassette che cerchi. Oppure potresti mettere un annuncio sul mercatino o ancora... perchè non considerare l'ipotesi DVD o Video CD?

17/6/2001 Claudio & Renata Caro Marco, nel ringraziarti seppure in ritardo per la splendida critica al nostro sito (emozionante!!!) vorremmo approfittare ancora una volta della tua gentilezza. Il nostro sito, causa continui disservizi con Tiscali, ha traslocato a un nuovo indirizzo e non riusciamo neppure più a scaricare sul vecchio sito una pagina per dirottare i visitatori. Considerando che molte persone ci hanno trovato grazie al tuo guestbook, ti pregheremmo di variare il link... Questo è il nuovo indirizzo:  http://digilander.iol.it/serietv
Grazie ancora!

Ecco fatto!!! Mio dovere e piacere!!! Tenetemi al corrente dei più importanti aggiornamenti!

31/5/2001 Fabio Delia Ciao, mi chiamo Fabio, ho 30 anni e da 20 non vedevo piu nulla riguardo alla serie televisiva Spazio1999, devo perciò dirti che sei stato a dir poco eccezzionale nel realizzare un sito altamente unico e professionale come quello che hai creato tu. Bravo, veramente da inserire assolutamente nei miei preferiti in cima alla lista!
Naturalmente tutti i miei coetanei dovranno fare lo stesso, e comunicherò a tutti l'indirizzo di questo straordinario e spettacolare sito.
Bravo Marco grazie a te ho potuto rivivere parte importante della mia infanzia nei momenti TV!

Ciao Fabio, e grazie anche a te per i complimenti!!!

28/5/2001 Claudio & Renata Vorrei segnalare il nostro sito dedicato alle serie televisive che hanno fatto la storia della televisione con pagine dedicate a SPAZIO 1999: http://web.tiscalinet.it/SerieTV
Da tempo il tuo sito è segnalato nei nostri link. Complimenti! E' davvero splendido.

WOW!!! "Spazio 1999", "Star Trek", "Gli Avengers", "Il pianeta delle scimmie", "Il prigioniero", "Ai confini della realtà"... perfino "Vita da strega"!!!
Che bel sito!!! Che bella idea!!! Grazie per il link e per la segnazione, che pubblico davvero volentieri!!! A presto, e continuate così!!!

9/5/2001 Maurizio Salaris Caro Marco, complimenti per il tuo bellissimo sito dedicato a Spazio 1999.
Mi fa sempre molto piacere discutere di Spazio 1999 (purtroppo non ho il tempo di venire ad assistere alla convention in Italia) e rivedere i vecchi episodi della prima serie. Tre anni fa BBC2 ha ritrasmesso qui in Gran Bretagna tutti i 48 episodi.
Ho registrato tutta la prima serie, ma non ho resistito a piu' di 5-6 episodi della seconda, che trovo veramente orribile.
Rivedendo l'alieno tentacolato di Dragon's domain, la terribile morte del commissioner Simmons in Earthbound, il fantasma di The troubled Spirit, l'incredibilmente psichedelico attraversamento di un buco nero in Black Sun, Anton Zoref che cammina come uno zombie in cerca di carne umana attraverso i corridoi della base (Force of life), ho riprovato gli stessi brividi che provai da bambino quando vidi per la prima volta (in bianco e nero per me, mi pare fosse di sabato su RAI2) la serie.
Mi sono spesso chiesto perche' la prima serie di Spazio 1999 mi piaccia ancora cosi' tanto, malgrado, per esempio, innumerevoli macroscopici errori scientifici (e questo, insegnando astrofisica all'universita', dovrebbe rappresentare per me un peccato gravissimo), e incongruenze varie nelle sceneggiature. La mia personalissima conclusione e' che la bellezza della serie  riposa nelle atmosfere, nelle scenografie, nel senso di
grandiosita' e totale incomprensibilita' dell'universo. L'uomo appare in balia di forze imprescrutabili molto piu' grandi di lui; il destino degli alphani non e' nelle loro mani, bensi nei piani di qualcosa di superiore, inaccessibile.
Che differenza rispetto alla 'all-american way' di affrontare l'universo descritta in Star-Trek!  In Star-Trek l'umanita' ci appare generalmente come la specie 'migliore' e
piu' giusta; in Spazio 1999 l'umanita' e' generalmente maldestra, spesso gli uomini causano sofferenze indicibili a pacifiche entita' aliene, a causa della loro ignoranza e sprovvedutezza (mi riferisco per esempio agli episodi The Voyager's return e The Space
Brain). Magari questo punto di vista assolutamente non antropocentrico puo' non far piacere, ma per me e' l'elemento di forza della serie, perche' rende veramente l'idea di quanto alieno e immenso sia l'universo, e di come il nostro modo di vedere le cose, basato su secoli di evoluzione qui sulla terra, possa essere totalmente inappropriato in un altro ambiente.
Magari tutto questo non ha niente a che vedere con le intenzioni degli sceneggiatori e produttori della serie, ma questo e' il messaggio fondamentale che ho ricevuto guardando varie volte i primi 24 episodi.
Spero non ti abbia annoiato troppo con le mie elucubrazioni, e complimenti ancora per la tua pagina web.

Figurati!!! Le tue elucubrazioni, come dici tu, non sono certo noiose, anzi sono piuttosto interessanti e mi trovo d'accordo con quasi tutto quello che hai detto. Solo il legame con Star Trek, a mio modesto parere, non si può analizzare in poche parole. Star Trek è molto più "americano" di Spazio 1999 (e vorrei vedere!) ma ha qualcosa di speciale anche lui. Altrimenti, ben difficilmente avrebbe potuto generare un seguito di oltre 500 puntate televisive sparse in quattro serie (quasi cinque, ormai) e ben 9 (presto 10) episodi cinematografici!!! Per avere un tale successo, qualcosa la serie deve pure offrire, o no?

8/5/2001 Fabio Frau Caro Marco, sono afflitto da un dubbio amletico: è meglio comprare i videocd di Davide Busetta o i DVD della Carlton? Come qualità audio video i DVD sono mooolto migliori... però la traccia è in inglese. I videocd di Davide sono ancora incompleti e si possono vedere solo al computer... come lettore DVD ho un buon Denon che legge i DVD di qualunque area, ma non i cd masterizzati. Penso che li rifiuterebbe. Ho paura di spendere un sacco di soldi inutilmente, comprando sia i DVD che i videocd... il mio sogno/incubo è che subito dopo il mio doppio acquisto esca la serie in DVD con la traccia in italiano. (La comprerei subito, piangendo, ma la comprerei.)
La domanda è questa: ci sono possibilità anche remote che questa benedetta serie esca un giorno in DVD con la traccia in italiano? E ancora: se questo miracolo non dovesse mai accadere, pensi che sarebbe possibile in futuro copiare i DVD della Carlton su un dvd registrabile e inserire la traccia in italiano? E' illegale...lo so, lo so... pensavo di far fare il lavoro sporco a Davide Busetta ;-) Un altro pensiero che mi frulla è questo: si potrebbero rintracciare i doppiatori della serie e far loro registrare daccapo "L'ultimo tramonto"? Quanto costerebbe? (Stavo pensando a una megacolletta su internet...) Con questo ti saluto e ti ringrazio: Baibai e stammi bene...

Ciao Fabio. Fossi in te non sarei assolutamente certo che il tuo Denon non possa leggere i VCD di Davide... fossi in te ne prenderei almeno uno (magari quello dell'Ultimo Tramonto...) per fare la prova. Per quanto riguarda il resto, ti capisco perfettamente, e ti dirò che, sotto sotto, ho la tua stessa paura. Ma per rispondere alle tue domande ti dirò, in tutta onestà, che sono un po' pessimista circa la realizzabilità di tutte e tre le tue proposte. La più plausibile mi pare avere i DVD in italiano, ma ci vorrebbe qualcosa che risvegli l'interesse, come ad esempio un film. E, anche in quel caso, non è detto: pensa all'esempio di Charlie's Angels. Dopo il film hanno fatto uscire un unico DVD con tre episodi della serie TV originaria, che pure conta cinque stagioni!

20/4/2001 Silvana Corti Caro Marco,
Ciao! Mi chiamo Silvana, ho 25 anni e sono una NEOFITA assoluta di Spazio 1999, nel senso che fino all'inizio di quest'anno non l'avevo mai visto!!! Ma ti rendi conto di cosa mi stavo perdendo????
Per fortuna il mio maritino mi ha 'iniziata' alla visione di Spazio grazie alle repliche di Raisat Album di qualche mese fa... (lui ha la tua età, e la serie la guardava già da bambino!)... E da allora sono diventata molto più appassionata di lui !!! :-)
Tutto il resto lo ha fatto la mia curiosità: in pochi mesi ho tratto da internet ogni possibile informazione, curiosità,  immagine, suono ed effetto speciale, e oggi posso dire di essermi fatta una cultura notevole su questa magnifica serie!!!
Sono FELICE di aver trovato così tanti giovani seriamente appassionati ad una serie così 'classica' e per fortuna mai dimenticata, e sono orgogliosa di essere entrata a far parte (anche se da poco) di questo meraviglioso gruppo di persone. Continuate così !!!
Vorrei ringraziare TE in particolare, perchè il tuo sito è il più interessante e il più completo che esista in lingua italiana e, secondo me, per la quantità e la qualità dei contenuti può essere paragonabile anche al Cyber Museum e a Catacombs (i due 'must' di ogni vero fan) !!! Complimenti sinceri !!! Quasi sicuramente verrò al Moonbound Two, e se ti incontrerò sarò onorata di complimentarmi con te di persona, perchè te lo meriti davvero !!!
Vorrei ringraziare anche Davide Busetta, che conosco solo di fama per aver visto il suo meraviglioso lavoro di restauro sul suo sito, ma che stimo profondamente per l'impegno e la dedizione che ha dimostrato creando gli splendidi Video CD !!! Stessa cosa vale per Roberto Baldassarri e i suoi modelli dell'Aquila !!! Sono rimasta davvero a bocca aperta !!! Tutti voi avete permesso ad una nuova fan come me di apprezzare ancora di più un telefilm incredibile come Spazio 1999 !!!
Inoltre, grazie ai tuoi links, ho scoperto un EGroup fantastico, formato da pazzi scatenati e appassionati di Spazio come me. Mi sono iscritta subito: siamo diventati buoni amici, e ci scambiamo dalle 150 alle 300 e-mail al giorno !!! Il link è il seguente: http://groups.yahoo.com/group/spazio_1999 (ma per sopportarci bisogna avere una sottile vena di pazzia, perchè i nostri vaneggiamenti sono difficili da digerire, eh eh eh!!!)
Quindi, caro Marco, grazie per avermi aperto una porta sul meraviglioso mondo di Spazio 1999 !!! Come avrei fatto senza di te ??? Sicuramente in me è nata una passione che non morirà mai !!!
Con affetto.

Ehilà!!! Sono travolto da tanta esuberanza!!! Vuoi recuperare tutti insieme 25 anni di astinenza, non è vero?!?!? Bhe, ti capisco, in fondo!!!
Grazie, grazie, grazie tantissimo per i tuoi complimenti, anche a nome di Roberto e Davide. Spero di incontrarti presto o di ritrovarti, quanto meno, sulle pagine del sito...

18/4/2001 Kenneth Favieres Ho scaricato il tuo screensaver coi montaggi di scene di Spazio:1999 e mi è piaciuto moltissimo! E' il migliore che ho trovato nel web. Soltanto un suggerimento: in futuri screensavers sarebbe bello trovare anche immagini di più episodi della prima stagione come "Il Testamento degli Arkadi", "Rotta di Collisione", "La Macchina Infernale", "Il ritorno del Voyager", etc...
Mi identifico assolutamente con la tua storia (sotto "Chi sono"). Anche per me c'é un prima e un dopo l'aver visto, da piccolo, il primo episodio di Spazio. Quel profondo senso di mistero spaziale onnipresente in tutti gli episodi della prima stagione mi ha colpito di tal modo che é sempre rimasto nella mia vita. Ho una laurea in Fisica, in parte grazie all'influsso di questa serie.
Ti ringrazio ancora dal tuo screensaver!

Ciao Ken, e grazie a te. Sono contento che lo screensaver ti sia piaciuto. Forse allora sarai contento di sapere che ne sto preparando un altro, un po' diverso dal precedente... A presto!!!

16/4/2001 Stefano Grando Ciao Marco,
sono capitato sul tuo sito, e mi sono rituffato in Spazio 1999 (due ore, in piena notte), il telefilm che ho amato di piu`. Rivedere Zenia "Sandra Benes" Merton in tuta dopo tanti anni (piu` bella oggi!), mi ha emozionato... non sapevo dell`ultimo episodio "fuori serie".
E finalmente so di chi e` la colpa per la terribile seconda stagione del serial!
Una curiosita`: C`e` modo di lasciare messaggi sul sito? Scrissi una cosina su Spazio 1999, qualche tempo fa, che vi manderei con piacere.

Ciao Stefano. Certo che c'è un modo per lasciare messaggi sul sito (guestbook a parte), ed è la sezione "Fans' Works" in cui trovano posto articoli, recensioni e saggi riguardanti Spazio 1999 e prodotti da tutti voi. Aspetto il tuo contributo!!!

15/3/2001 David Ottanelli Complimenti per il bellissimo sito! Ho amato moltissimo la serie "Spazio: 1999", anzi, posso dire che sia stata la mia preferita. Queste sono alcune cose che vi ho notato io, mi auguro non siano tutte note e che ti possano interessare. Non sono veri e propri bloopers, ma solo delle curiosità:
(episodio: Il lampo che uccide) Tony Verdeschi è nato a Firenze e si è laureato a Roma nel 1990. PH.D a Cambridge nel 1993. E' quanto si legge su un monitor del centro medico.
(episodio: ? ) Il comunicatore in dotazione a Koenig va "in corto" sprigionando scintille dalla parte superiore. L'effetto speciale è probabilmente generato da polvere pirica disposta sulla parte superiore dell'oggetto. Come per una premonizione, poco prima di questo "corto circuito", il comandante non stringe il comunicatore nel modo usuale, ma lo sostiene delicatamente dal basso (ovvio; non vuole rischiare ustioni!)
(episodio: Tora) Sanderson si è asseragliato in un locale della base e Koenig urlando gli intima di aprire. Tuttavia il comandante bussa violentemente vicino alla porta e non sulla porta stessa (un comportamento decisamente anomalo). Evidentemente le porte nella scenografia sono di un materiale così fragile da non poter sopportare senza danni dei colpi violenti!!!
(episodio: Vindrus) Un elemento della scenografia, si tratta del grande prisma con due vuoti all'interno di forma trapezoidale, compare identico nell' episodio "Il pianeta del diavolo".
Nella seconda serie (forse meno interessante della prima) le donne indossano la gonna e l'abbigliamento di tutti presenta leggere differenze. L'equipaggiamento di sopravvivenza nelle passeggiate lunari degli astronauti è effettivamente identico a quello indossato da Luke Skywalker in Guerre Stellari del 1977. Una cosa mi ha sempre lasciato perplesso; in diversi episodi le Aquile riescono ad attraccare senza difficoltà le astronavi aliene più disparate. USO 9002!!! (Universal Standard Organization?)
Con sincera ammirazione.

Ciao David, e grazie per queste curiosità (buona la battuta delle norme USO!!!). Non c'è che dire, tutto si potrà dire dei fan di Spazio 1999 tranne che non siano... attenti!!!

9/3/2001 Andrea Gualco Caro Marco, da tempo penso di scriverti per complimentarti per la realizzazione del tuo ottimo sito che visito quotidianamente. Non lo faccio ora come vorrei. L'importanza dell'evento mi impone l'urgenza. Poi ti contatterò come si deve.
Il sito della RAI, (www.rai.it/portale) nella sezione cinema propone un sondaggio per votare la più avvincente serie tv di fantascienza. Inutile dire per chi votare. SOLO e SEMPRE SPACE: 1999. Puoi invitare tutti i pazzi per 1999 come te e me a cliccare il più possibile per far vincere la sola Serie meritevole di farlo? Ti ringrazio!
Un caro saluto.

Certo!!! Ecco fatto!!! Ragazzi, fate il vostro dovere, chissà che non possa servire a convincere chi di dovere che Spazio 1999 ha più appassionati di quanto pensa...
Quanto a te, caro Andrea, aspetto la tua lettera!!!

9/3/2001 Giorgio Oreste Complimenti per avere messo in piedi questo sito. Per me che sono nuovo di navigazioni è stata una piacevole sorpresa. Non ho più sentito parlare di Spazio 1999 da anni (....a parte la mostra a Monza del 13 settembre 1999). Mi sono divertito a leggere le cartelle relative alle "ingenuità" degli episodi. Mi ha fatto riflettere sulla mentalità dello spettatore modello anni '70, che forse non badava tanto ai dettagli. Ciò nonostante un occhio vigile non può lasciarsi sfuggire alcuni errori grossolani di montaggio, recitazione e qualità degli equipaggiamenti. Passino pure i rumori nello spazio, ormai sono diventati una licenza cinematografica anche per capolavori quali Guerre Stellari (perfino di film più recenti) ma le dichiarazioni contraddittorie sono davvero troppo....
Nonostante tante incongruenze, malgrado le contraddizioni in alcuni dialoghi e le ingenuità scientifiche, SPAZIO 1999 resterà sempre nei ricordi di chi lo ha amato. Appartengo a coloro che non dimenticheranno mai le emozioni vissute attraverso questa meravigliosa serie TV di science-fiction europea.
Avevo 12 anni, la prima volta di quel lontano gennaio '76 quando mamma RAI si decideva a trasmettere una prima parte. In particolare gli episodi che mi colpirono (purtroppo mi persi "Separazione") furono "Sole Nero" e "Un altro tempo, un altro luogo". A quel tempo, poichè il videoregistratore era ancora un sogno nel cassetto di molti, io mi registrai TUTTI gli episodi. Oggi ho ancora quei nastri, da qualche parte, forse un po rovinati...
Una cosa che però mi disgustò all'epoca fu la scelta di eliminare dal cast di attori BARRY MORSE (hanno castrato il serial) e di modificare la fredda architettura spaziale della prima serie (che conferiva una atmosfera alla "2001 Odissea nello spazio"). Sarebbe una bella cosa rendere omaggio a questa defunta serie Tv producendo con le tecnologie di oggi una pellicola per il cinema, però l'ispirazione dovrebbe partire dal tenore dei primi episodi... Per il momento è tutto, sperando in prossime nuove passo e chiudo.

Ciao Giorgio... Di un film di Spazio 1999 si favoleggia da un bel po'... A tratti sembra possibile, poi diventa addirittura probabile, poi non se ne parla più... Personalmente non escludo che prima o poi la situazione si possa sbloccare in meglio. E' un po' che vedo una certa tendenza a fare film tratti da serie di telefilm del passato, come ad esempio "Avengers" o i prossimi "Superman" e "Battlestar Galactica". Chissà che un giorno non arrivi anche il turno di Spazio....

8/3/2001 Mauro Torno a scrivere in questo spazio chiedendomi per quale ragione RaiSat Album non abbia trasmesso ben QUATTRO episodi della seconda serie. Saranno mica andati persi anche quelli? Non ho parole.....
A presto...

Ciao Mauro, bentrovato. Sinceramente non so perchè RaiSat Album abbia escluso 4 episodi della seconda stagione ("La Milgonite", "Archanon", "Taybor" e il doppio "Attenti ai terrestri") dalle ultime repliche. Spero anch'io che non siano andati perduti anche quelli ma che ci vuoi fare? Sono i grandi misteri dell'universo... ;-)

27/2/2001
e
7/3/2001
Carlo Martinis Ciao Marco, grazie per la pubblicazione. Vedo che la rubrica "Fans' Works" cresce... penso che sarebbe interessante analizzare i telefilm anche da altri punti di vista, come la tecnica di regia ad esempio, anche se mi rendo conto che non deve essere facile trovare qualcuno che alla competenza in materia unisca la passione per la fantascienza. Il tuo sito ha comunque il merito di proporre argomenti nuovi e non le solite ovvietà trite e ritrite.
E' poi appena terminata la serie UFO: io la conoscevo appena, ma dopo aver visto e registrato quasi tutti gli episodi (purtroppo però ne ho perso qualcuno dei migliori) mi sembra di poter dire che si tratti di un opera abbastanza diseguale: alcune puntate mi sono piaciute molto (soprattutto quel piccolo capolavoro intitolato MINDBENDER), mentre altre le ho trovate banali e noiose. La prima serie di SPAZIO 1999 mi sembra nel complesso decisamente migliore. A proposito: si elogiano sempre i produttori, gli attori e gli sceneggiatori di SPAZIO, ma perché non parlare anche dei suoi registi? Penso che lo meriterebbero. Grazie ancora!!!

Grazie a te, Carlo, per i tuoi interessantissimi scritti. E, quanto alla tua proposta, non è detto che non si riesca a trovare qualcuno... Michele Tetro, ci ricevi?!??! Qui si parla di te... Quanto a UFO ti dirò che sono assolutamente d'accordo con te!!!

13/2/2001 Mauro Avevo 8 anni quando la RAI trasmise per la prima volta Spazio 1999; ricordo che la TV a colori non esisteva ancora e ricordo anche le corse che mio padre faceva da una camera all'altra per prendere un televisore a colori quando l'annunciatrice comunicava che "... la RAI radiotelevisione italiana ha ricevuto l'autorizzazione per trasmettere l'episodio a colori..." .
Ricordo vagamente "L'ultimo tramonto" del quale mi colpì un supermegarissone (per dirla alla Bart Simpson) tra Paul Morrow ed Alan Carter ed un'Aquila semidistrutta adagiata sul suolo lunare.
Ricordo il modellino dell'Aquila adibita al trasporto delle scorie nucleari che mi fu regalato a Natale di quello stesso anno, ricordo i quaderni di "Spazio: 1999" che mia madre mi comprò alla Rinascente di Genova.
Non posso nascondere la paura che mi assaliva nel corso di episodi come "Sole nero" che mi costringeva a cambiare canale nei momenti più salienti.
Le replice si succedettero a cadenza quasi costante... 1981, 1983, 1988, 1993; fu proprio allora che mi armai di videoregistratore e cominciai a registrarmi tutti gli episodi della prima stagione, guardandoli e riguardandoli fino a scovare alcuni bloopers incredibili. Uno di essi era rappresentato dall'Aquila adagiata sulla rampa di lancio e
alla proboscide per l'acccesso del personale che le si attaccava dal lato sinistro (Aquila vista da dietro); l'errore era caratterizzato dal fatto che la proboscide si attaccava a sinistra ed il personale lo si vedeva entrare dal portello di destra. Oppure ricordo un episodio di cui mi sfugge il titolo dove Koenig passeggiava nervosamente avanti ed indietro per il suo studio e riflessi nel muro si intravedevano alcuni tecnici di ripresa che sorreggono cavi elettrici. Sul libro di "Fantasma su Alpha" si intravede chiaramente che la mano ustionata di Dan Mateo in realtà indossa un guanto di plastica.
Ora sono alle prese con le videoregistrazione della seconda serie, anche se devo ammettere che non ha lo stesso potere coinvolgente della prima; è troppo un'americanata!
Cambiando discorso in passato collaborai con un tal Maurizio Majelli come beta tester per un add-on da utilizzare con il gioco Quake che vedeva il giocatore nella parte del pilota dell'Aquila 6 alle prese con i vari mostri della prima serie lungo i corridoi della base Alpha; qualcosa venne fuori ma il progetto è giace in apparente stato di abbandono da parte dell'autore. Conscio di aver causato abbondante reazione ormonale a tutti voi posto il link, chiedendo di mailbombare l'autore affinchè riprenda il suo progetto http://www.planetquake.com/hdr/ .
Sono in procinto di creare un tema per W9x ispirato a Spazio 1999; appena sarà pronto sarete i primi a saperlo.

Ciao Mauro!!! Che ti posso dire? Cerca di finirlo in fretta!!!! :-)
E grazie per aver voluto condividere con noi i tuoi ricordi!!!
12/2/2001 Cristiano Zucchellini Ciao! Sono molto felice di aver rivisto dopo anni "Spazio1999". Sai, quando ero piccolo (io sono del '74) l'attesa per vedere alla TV Maya o Koenig era  spasmodica, non ti dico ora che sono adulto e che ricordo con curiosità Moonbase Alpha. Io preferisco sinceramente la 2a serie e il mio episodio preferito è "La Nuvola". Sono un tecnico cartario e amo anche molto Star Trek di cui  conosco tutti gli episodi e Galactica. Vedrei volentieri Baltar arrivare su Alpha con il signor Spock. Grazie per aver fatto un sito come quello su "Spazio 1999", mantenendo vivo il ricordo di Alpha.

Il signor Spock sulla base Alpha? Beh, sarebbe bello il suo incontro con Victor Bergman. Immagino che direbbe... "Interessante!"!!!
Ciao e grazie!

6/2/2001 Leonardo Pagni In questi giorni sono davvero tornato al ’76, quando allora settenne, tuo coetaneo, ero letteralmente “fissato” con “Spazio”, tanto per usare l’abbreviazione che ho sempre attribuito alla nostra amata serie. A quel tempo ero entusiasta a tal punto che convinsi quasi tutti i miei compagni di seconda elementare a vedere il telefilm e, successivamente, a dare inizio ad una finzione in classe che andava in scena nell’intervallo o quando mancava la maestra, dove ognuno aveva il suo ruolo e i banchi venivano disposti in modo da ricreare l’ambiente della sala comando di Alpha. Non avevamo certo le uniformi con la manica colorata ma nella tasca dei nostri grembiulini neri dal colletto bianco, o completamente bianchi per le femmine, portavamo laser e comunicatori fatti con nastro adesivo e cartone, e c’erano i vari John, Helena, Paul, Sandra, ecc. Fra questi io rappresentavo il mio preferito, Alan Carter, ed ero convinto che a trent’anni, in quel 1999 che allora sembrava così lontano, sarei stato lassù, e, dopo aver annunciato “Aquila uno pronta al decollo”, avrei alzato la cloche, puntando la prua della mia astronave verso un pianeta misterioso. Nel frattempo collezionavo le figurine e i libri della AMZ. Nonostante spesso mi assecondassero, ho sempre ritenuto che i miei compagni mi pensassero un po’ matto, successivamente poi non ho mai incontrato qualcuno veramente appassionato come me alle avventure degli alfani , così ho cominciato a credere anch’io di essere “fissato” e con il tempo la passione si è spenta. Si sa, i sogni spesso finiscono sotto l’inarrestabile TIR della realtà,  perciò nel 1999 anziché alla guida della mia aquila mi sono trovato a sedere dietro una scrivania, soddisfatto certo, ma vuoi mettere… Un mese fa però ho visto su RAISAT Album il trailer che annunciava le repliche di “Spazio” ed ho provato quell’emozione mista tra l’entusiasmo e la nostalgia, ho fatto stock di videocassette ed ho iniziato a registrare e collezionare tutti gli episodi, poi ho trovato vari siti su internet, in particolar modo il tuo, particolarmente curato, di ottima qualità, ed è stato veramente un piacere scoprire di essermi sbagliato, di non essere il solo “matto” altamente appassionato, di avere in comune con molta altra gente questa grande passione…
Grazie anche a te Marco adesso potrò di nuovo accendere i motori, schiacciare il pulsante sulla plancia e, guardando il comandante Koenig sul visore, dire:
“Aquila uno pronta al decollo”…e poi volare ancora.

Ciao Leonardo,
non voglio rovinare la tua bellissima lettera con qualche commento banale o retorico. Una sola cosa sento il bisogno di dire. Che vorrei ringraziare anche io il mio sito, per quanto stupida possa sembrare la cosa, perchè mi ha dato la possibilità di conoscere persone, come te, semplicemente straordinarie.
Grazie! Ci si vede al rendez-vous. Aquila due, passo e chiudo.

2/2/2001 Stefano Guizzardi Ciao Marco, a distanza di quasi un anno... ebbene sì, ho sentito il bisogno di riscriverti ancora. Ci siamo incontrati alla convention "Moonbound One" di Modena e devo dire che sono stati due giorni molto interessanti per noi fans! In questi mesi ho avuto modo di "navigare" molto e ho scoperto che la passione per Spazio 1999 è ancora molto alta in tutto il globo! Ho deciso di scriverti queste poche righe per farti ancora i miei complimenti, infatti devo dire che il tuo sito rimane sempre il più bello da visitare (anche grazie ai frequenti aggiornamenti che fai) tra i siti italiani e non solo!!!
Grazie mille perchè tieni ancora fervida in noi questa grande passione per Koenig e co.

Ciao Stefano, ben ritrovato e grazie ancora per i complimenti!!!
Ci si vede a "Moonbound Two", giusto???!?!

11/1/2001 Antonino Messina Ciao, mi chiamo Antonino (Antonello per gli amici). Mi è piaciuto molto il tuo sito che ho trovato molto completo. Mi piacerebbe avere qualche "stuff" della nostra serie preferita che ancora non possiedo: ho già quasi tutto quello che mi interessava (libri in italiano e in inglese, video persino in tedesco, figurine ecc.). Mi piacerebbe avere anche un qualche "dietro le quinte" come quel documentario citato nel tuo sito. Ovviamente non vedo l'ora di comprare la serie in DVD in versione rimasterizzata.
Una notazione. La trasmissione in digitale sulla tv via satellite non è migliore delle precedenti in analogico poichè si tratta sempre delle versioni non restaurate.

Ciao Antonello! Beh, la trasmissione via satellite, anche se i master sono gli stessi, in genere è migliore di quella via etere semplicemente perchè i canali si vedono meglio!
Complimenti per la tua collezione, e fammi sapere se riesci a mettere le mani sul famoso documentario di Fanderson!!!

2/1/2001 Andrea Simoncini Ciao Marco!
Ho letto che è stata pubblicata la videocassetta di Spazio 1999 "L'ultimo tramonto" in italiano, volevo sapere come era lo stato del sonoro italiano, perchè sapevo che mancavano dei minuti iniziali.... Poi volevo sapere se è possibile comprarla.

Ciao Andrea. Non posso dirti nulla circa l'audio perchè non l'ho ancora comprata, ma non mi risultano problemi di sorta. Per acquistarla, devi rivolgerti al club MoonBase '99 a questo indirizzo: moonbase_99@libero.it


Torna all'indice