L'ULTIMO TRAMONTO
(
The last sunset)
   

Alba sulla Luna: è l'incredibile regalo che il popolo di Ariel fa alla base lunare Alpha.
Per la prima ed unica volta nella sua storia, un'atmosfera respirabile avvolge il satellite,
garantendo un futuro per i naufraghi dello spazio.


Sceneggiatura:
Christopher Penfold
( clicca qui per la sceneggiatura completa ) - ( clicca qui per il Forum di discussione



   

Regia:
Charles Crichton

Guest Star:
Sarah Bullen (Operatrice Kate)
Anton Phillips (Dottor Bob Mathias)
Suzanne Roquette (Operatrice Tanya Alexander)
Shane Rimmer (Voce aliena della versione originale)

( Girato: 23 Luglio - 6 Agosto 1974 ) - ( 1a visione mondiale: 1 Gennaio 1976 ) - ( 1a visione italiana: 8 Luglio 1976 )

Crediti generali prima stagione:


Trama:

Una sonda proveniente dal pianeta Ariel, agganciatasi all'Aquila di Carter, provvede alla Luna un'atmosfera respirabile, permettendo agli Alphani di uscire dalla base e di sognare la costruzione di un nuovo mondo. Prendere il sole, correre sotto la pioggia, perfino giocare a tennis sembra non essere più solo un sogno per i naufraghi dello spazio. Un'Aquila da ricognizione, inviata alla ricerca di un luogo ideale dove costruire la nuova Alpha, precipita però al suolo dopo aver attraversato un banco temporalesco. Koenig e Bergman danno inizio alle ricerche dei dispersi ma scoprono anche che la nuova atmosfera lunare provoca un progressivo deterioramento delle strutture della base. Senza possibilità di comunicare con Alpha, l'equipaggio dell'Aquila comincia a risentire della mancanza di acqua: Sandra è ferita, Paul ed Alan cominciano ad accapigliarsi l'un con l'altro, Helena cerca di mantenere la calma. Durante una delirante "passeggiata" in mezzo ad una tormenta di sabbia, Paul scopre dei funghi che riescono a fornirgli un'energia prodigiosa. Costruisce una baracca e vi porta Sandra, cercando di convincere gli altri a mangiare i funghi miracolosi (in realtà pregni di sostanze allucinogene) ma mostrando sempre più i segni di una follia mistica. A mal partito con il vice-comandante in preda ai raptus, i naufraghi sono salvati all'ultimo minuto da Koenig, che ingaggia una furiosa lotta con Paul, mettendolo KO. Intanto le sonde di Ariel intervengono per privare nuovamente la Luna della sua atmosfera, prima di lasciare gli Alphani al loro destino. Non resta che assistere malinconicamente all'ultimo tramonto.

Critica:

Uno degli episodi più originali della prima stagione di Spazio 1999, pur nella mancanza di effetti speciali degni di nota (comunque efficace il propagarsi esplosivo dell'ossigeno tra i vari settori della base) e nell'assurdità scientifica relativa all'evento in questione. Le immagini degli Alphani che si divertono tra i crateri lunari come se fossero su una spiaggia o godono nuovamente dei benefici effetti di una semplice pioggia non manca di colpire e lasciare il segno. I personaggi principali lasciano finalmente un po' di spazio ai comprimari, veri protagonisti dell'episodio, in particolare a Paul e Sandra. La loro relazione viene approfondita, ormai sappiamo che provano amore l'uno per l'altra e soprattutto Paul, solitamente poco utilizzato in parti di rilievo, offre una notevole interpretazione "da cattivo" in preda alla follia allucinatoria, cimentandosi in una violenta scazzottata con il comandante Koenig. Suggestivi i voli delle Aquile nei cieli azzurro tersi, che rivelano la perfezione di modellini e tecniche di ripresa i cui falli erano spesso celati dallo sfondo nero dello spazio. È una puntata in cui tutto funziona: recitazione, ritmo, situazioni, senso del meraviglioso. L'aspetto avventuroso-drammatico prevale stavolta su quello pauroso-orrorifico.

Curiosità:

Questo è il primo episodio di Spazio 1999 con scene girate in "esterni". E la prima location esterna, scelta per girare le scene in cui gli Alphani si precipitano fuori dalla base e vengono investiti da un salutare scroscio di pioggia (per la cronaca: era il 21 Agosto 1974 ma faceva piuttosto freddo), è stata il parcheggio delle auto degli studios di Pinewood! All'epoca le auto furono allontanate, il terreno "mimetizzato" alla bell'è meglio e vennero attaccati tanti adesivi airlock sui muri, come è possibile vedere per alcuni di essi nell'episodio. Uno degli adesivi airlock, dopo le riprese, per dimenticanza non venne staccato... ed è incredibilmente ancora lì, corroso dagli anni, annerito dalla fuliggine, frantumato dal sole, ma ancora leggibile, dopo più di trenta anni...














Forse non tutti sanno che...

L'ultimo tramonto è probabilmente il più toccante e romantico episodio di Spazio 1999, ed è anche il primo in cui viene dato maggior spazio ad alcuni personaggi minori: Paul, soprattutto, ma anche Alan e Sandra, grazie anche al fatto che non c'è alcuna guest star esterna.
Ariel è in realtà il nome di una luna di Urano.

Si vede un fucile laser: era già stato usato nel precedente Fiocco azzurro su Alpha e tornerà in Tora.
Una versione in rosso della sonda di Ariel si vedrà in Il ritorno e in Vindrus, oltre che nel cimitero di astronavi di Psycon. La versione grande della sonda, studiata da Bergman e Koenig nel laboratorio, tornerà in La missione dei Dariani.
Probabilmente tutti sanno che la versione italiana di questo episodio è andata perduta nel 1976, probabilmente subito dopo la sua prima ed unica messa in onda, e ritrovata solo nell'aprile 2007.
Clicca qui per scoprire tutti i dettagli della strana storia dell'edizione italiana de L'ultimo tramonto


Paul Morrow porta Sandra a spasso sulla superficie della Luna!

Dati statistici:

Cronologia: nell'episodio non viene fornito nessun dato utile a collocare temporalmente l'episodio.
Popolazione di Alpha: nell'episodio non viene fornito nessun dato utile a stimare la popolazione della base.
Alphani deceduti: nessuno.
Aquile distrutte: 1, schiantatasi sul suolo lunare.
Da una battuta di Carter apprendiamo che la base dispone di 27 Aquile in dotazione. 
Pianeti ed alieni: si vede (ma da lontano) il pianeta Ariel, su cui potrebbe vivere una razza aliena non meglio dettagliata, possibilmente anche non umanoide.

Musiche composte per l'episodio:

A gift from Ariel - dimensione: 4302K - durata: 6'19"

Un Blooper per tutti...

In quest'episodio c'è una delle più straordinarie "perle" di Spazio 1999! 
Quando sulla Luna si stabilizza l'atmosfera respirabile, il comandante Koenig apre una delle finestre che danno all'esterno con una maniglia, come se fossero su un autobus, così, tanto per arieggiare la Sala Comando. Ora la domanda è la seguente: a quale pazzo progettista di Alpha sarebbe mai venuto in mente di mettere una finestra apribile con una semplice maniglia in un ambiente a contatto con il vuoto della superficie lunare?
Molti altri blooper su questo episodio cliccando qui!




Un paio di espressioni insolite: quella stravolta e spaventata di Helen...

...e quella altrettanto stravolta ma folle di Paul!





Episodio Precedente!Episodio Successivo